Psicologia transculturale
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
- Venire a contatto e comprendere le principali teorie e aree di applicazione della psicologia culturale e transculturale
- Studiare le dinamiche e le implicazioni psicologiche dei processi migratori e le loro conseguenze sui vari contesti socio-culturali
- Studiare le dinamiche e le implicazioni psicologiche dei processi migratori e le loro conseguenze sui vari contesti socio-culturali
Risultati apprendimento attesi
- Acquisire le abilità di base necessarie allo studio e alla comprensione delle dinamiche interculturali e transculturali della società contemporanea
- Comprendere le complessità del percorso migratorio per le prime generazioni di migranti e le successive
- Comprendere le complessità del percorso migratorio per le prime generazioni di migranti e le successive
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
STUDENTI FREQUENTANTI
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti
L'esame è composto da una prova orale. Verranno fatte alcune domande sui due testi adottati e una domanda sulle lezioni monotematiche per i frequentanti.
Unita' didattica 1
Programma
Nel primo modulo verrà presentata la disciplina, con le sue correnti, i principali autori e modelli e il percorso storico che ha portato al suo attuale sviluppo
Materiale di riferimento
Inghilleri P. (2009) (a cura di), Psicologia culturale, Raffaello Cortina, Milano, 2009, esclusi cap.5 e 6.
Unita' didattica 2
Programma
Il secondo modulo tratterà i modelli e le teorie applicative e l'utilizzo degli approcci della psicologia culturale in differenti ambiti con particolare riferimento alle seconde generazioni di famiglie migranti
Materiale di riferimento
Inghilleri P. (2009) (a cura di), Psicologia culturale, Raffaello Cortina, Milano, 2009, esclusi cap.5 e 6.
Ranchetti G.(2015), Il percorso identitario degli adolescenti di origine straniera. Tra culture affettive e diversità culturali, Franco Angeli, Milano, 2015.
Ranchetti G.(2015), Il percorso identitario degli adolescenti di origine straniera. Tra culture affettive e diversità culturali, Franco Angeli, Milano, 2015.
Unita' didattica 2
Programma
I non freq. dovranno approfondire il recente approccio della psicoanalisi all'interculturalità
Materiale di riferimento
Occorre scaricare un articolo di R. Kaes da questo sito: www.rivistaplexus.eu/index.php/plexus/article/view/157
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 2
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore