Storia del risorgimento
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare le fasi salienti del processo di formazione dello Stato nazionale, nelle sue componenti ideologico-politiche e culturali, trattando poi delle linee di frattura che caratterizzarono l'assetto del paese nel periodo successivo all'unificazione, durante gli anni di governo della Destra storica
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: Risorgimento e nazione (60 ore ; 6/9 cfu)
The Italian Risorgimento and nation
Unità didattica A (20 ore , 3 cfu): Titolo unità didattica: Il discorso nazionale tra politica e cultura
Unità didattica B (20 ore , 3 cfu): Titolo unità didattica: Le correnti d'opinione e la circolazione delle idee
Unità didattica C (n. di ore e crediti): Titolo unità didattica: La formazione dello Stato unitario: un processo difficile
Il corso è rivolto a :
· Corso SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati fino al 2016/2017
· Corso SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2017/2018
· Corso SCIENZE STORICHE (Classe LM-84) Immatricolati fino al 2016/2017
· Corso LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'A.A. 2011/2012
· Corso LETTERE (Classe L-10) Immatricolati dall'aa 2011/2012
· Corso FILOSOFIA (Classe L-5) Immatricolati dall' a.a. 2014/2015
· Corso SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati fino al 2016/2017
· Corso SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2017/2018
· Corso STORIA (Classe L-42) Immatricolati dall'aa 2014/2015 fino all'aa 2016/2017
· Corso STORIA (Classe L-42) Immatricolati dall'a.a. 2017/2018
Presentazione del corso
Il corso si propone di affrontare la questione della maturazione politica e culturale del discorso nazionale dalla fine del XVIII secolo all'Unità, e di esaminare le dinamiche della formazione dello Stato unitario, riservando particolare attenzione alle linee di continuità e di rottura tra età preunitaria e postunitaria.
Prerequisiti : Allo studente è richiesta la conoscenza delle linee generali della storia italiana ed europea dalla metà del Settecento agli inizi del Novecento.
Risultati di apprendimento
Conoscenze: Lo studente acquisirà la conoscenza delle principali questioni di natura politica, culturale ed economico-sociale caratterizzanti il processo di formazione dello Stato unitario, dal triennio repubblicano di fine Settecento, attraverso l'età napoleonica, la Restaurazione e le fasi salienti delle vicende risorgimentali sino al conseguimento dell'Unità, stabilendo raccordi e confronti del caso italiano con il più ampio contesto europeo.
Competenze:
Lo studente acquisirà un metodo di studio che gli permetterà di affrontare con capacità critica le tematiche trattate nel corso, tale da consentirgli di individuare e consultare sia una più ampia bibliografia di riferimento, sia di esaminare fonti archivistiche. Lo studente saprà, infine, orientarsi sugli indirizzi del più recente lavoro storiografico.
AVVERTENZA: Il presente Programma è valido sino al febbraio 2020
Indicazioni bibliografiche:
Unità didattica A:
Programma d'esame per studenti frequentanti:
- Conoscenza degli argomenti trattati nell' unità didattica A) del corso ;
- Studio del seguente testo: F. Della Peruta, L'Ottocento. Dalla Restaurazione alla "belle époque", Firenze, Le Monnier, 2000. .
Unità didattica B:
Programma d'esame per studenti frequentanti:
- Conoscenza degli argomenti trattati nell' unità didattica B) del corso;
- Approfondimento di alcune tematiche attraverso lo studio di uno a scelta dei seguenti testi:
- A.M. Banti, Storia della borghesia italiana: l'età liberale, Roma, Donzelli, 1996.
- F. Benigno, La mala setta: alle origini di mafia e camorra (1859/1878), Torino, Einaudi, 2015.
- M.L. Betri ( a cura di) , Rileggere l'Ottocento. Risorgimento e nazione, Comitato di Torino dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Roma, Carocci, 2010, limitatamente alla
Parte I, Il discorso nazionale, pp. 17-143; oppure alla Parte II, La circolazione culturale, pp.145-223; oppure alla Parte III, Il Risorgimento come avventura: esuli e garibaldini, pp.225-341.
- C. Charle, Gli intellettuali nell'Ottocento. Saggio di storia comparata europea, Bologna,
Il Mulino, 2002.
- F. Della Peruta, Cattaneo politico, Milano, Franco Angeli, 2002.
- E. Francia, 1848. La rivoluzione del Risorgimento, Bologna, Il Mulino, 2012.
- G. Hermet, Nazioni e nazionalismi in Europa, Bologna, Il Mulino, 1997.
- U. Levra (a cura di), Cavour, l'Italia e l'Europa, Bologna, Il Mulino, 2011.
- P. Macry, Unità a Mezzogiorno. Come l'Italia ha messo assieme i pezzi, Bologna, Il Mulino, 2012, unitamente a: S. Lupo, L'unificazione italiana. Mezzogiorno, rivoluzione, guerra civile, Roma, Donzelli, 2011, oppure unitamente a:R. De Lorenzo, Borbonia felix.Il Regno delle Due Sicilie alla vigilia del crollo, Roma, Salerno, 2013 (NOTA BENE: i volumi di Macry e Lupo , oppure di Macry e De Lorenzo valgono come unico testo).
- M. Meriggi, Il Regno Lombardo-Veneto, Torino, Utet, 2010.
- A. Roccucci (a cura di), La costruzione dello Stato nazione in Italia, Roma, Viella, 2014.
- C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell'età del Risorgimento,
Roma-Bari, Laterza, 2015.
- F. Traniello, Religione cattolica e Stato nazionale. Dal Risorgimento al secondo
dopoguerra, Bologna, Il Mulino, 2007.
Unità didattica C:
Programma d'esame per studenti frequentanti:
- Conoscenza degli argomenti trattati nell' unità didattica C) del corso ;
- Studio di uno a scelta dei seguenti testi: :
- R. Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2011.
- S. Lupo, Il passato del nostro presente.Il lungo Ottocento, 1776-1913, Roma-Bari, Laterza, 2010
-
Unità didattica A:
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
- Studio del seguente testo:
F. Della Peruta, L'Ottocento. Dalla Restaurazione alla "belle époque", Firenze,
Le Monnier, 2000.
Unità didattica B:
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
Approfondimento di alcune tematiche attraverso lo studio di due a scelta dei seguenti testi:
- A.M. Banti, Storia della borghesia italiana: l'età liberale, Roma, Donzelli, 1996.
- F. Benigno, La mala setta: alle origini di mafia e camorra (1859/1878), Torino, Einaudi, 2015.
- M.L. Betri ( a cura di) , Rileggere l'Ottocento. Risorgimento e nazione, Comitato di Torino dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Roma, Carocci, 2010, limitatamente alla
Parte I, Il discorso nazionale, pp. 17-143; oppure alla Parte II, La circolazione culturale, pp.145-223; oppure alla Parte III, Il Risorgimento come avventura: esuli e garibaldini, pp.225-341.
- C. Charle, Gli intellettuali nell'Ottocento. Saggio di storia comparata europea, Bologna,
Il Mulino, 2002.
- F. Della Peruta, Cattaneo politico, Milano, Franco Angeli, 2002.
- E. Francia, 1848. La rivoluzione del Risorgimento, Bologna, Il Mulino, 2012.
- G. Hermet, Nazioni e nazionalismi in Europa, Bologna, Il Mulino, 1997.
- U. Levra (a cura di), Cavour, l'Italia e l'Europa, Bologna, Il Mulino, 2011.
- P. Macry, Unità a Mezzogiorno. Come l'Italia ha messo assieme i pezzi, Bologna, Il Mulino, 2012, unitamente a: S. Lupo, L'unificazione italiana. Mezzogiorno, rivoluzione, guerra civile, Roma, Donzelli, 2011, oppure unitamente a:R. De Lorenzo, Borbonia felix.Il Regno delle Due Sicilie alla vigilia del crollo, Roma, Salerno, 2013 (NOTA BENE: i volumi di Macry e Lupo , oppure di Macry e De Lorenzo valgono come unico testo).
- M. Meriggi, Il Regno Lombardo-Veneto, Torino, Utet, 2010.
- A. Roccucci (a cura di), La costruzione dello Stato nazione in Italia, Roma, Viella, 2014.
- C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell'età del Risorgimento,
Roma-Bari, Laterza, 2015.
- F. Traniello, Religione cattolica e Stato nazionale. Dal Risorgimento al secondo
dopoguerra, Bologna, Il Mulino, 2007.
Unità didattica C:
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
- Studio di uno a scelta dei seguenti testi: :
- R. Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2011.
- S. Lupo, Il passato del nostro presente.Il lungo Ottocento, 1776-1913, Roma-Bari, Laterza, 2010
Avvertenza:
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
02/08/2018
The Italian Risorgimento and nation
Unità didattica A (20 ore , 3 cfu): Titolo unità didattica: Il discorso nazionale tra politica e cultura
Unità didattica B (20 ore , 3 cfu): Titolo unità didattica: Le correnti d'opinione e la circolazione delle idee
Unità didattica C (n. di ore e crediti): Titolo unità didattica: La formazione dello Stato unitario: un processo difficile
Il corso è rivolto a :
· Corso SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati fino al 2016/2017
· Corso SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2017/2018
· Corso SCIENZE STORICHE (Classe LM-84) Immatricolati fino al 2016/2017
· Corso LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'A.A. 2011/2012
· Corso LETTERE (Classe L-10) Immatricolati dall'aa 2011/2012
· Corso FILOSOFIA (Classe L-5) Immatricolati dall' a.a. 2014/2015
· Corso SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati fino al 2016/2017
· Corso SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2017/2018
· Corso STORIA (Classe L-42) Immatricolati dall'aa 2014/2015 fino all'aa 2016/2017
· Corso STORIA (Classe L-42) Immatricolati dall'a.a. 2017/2018
Presentazione del corso
Il corso si propone di affrontare la questione della maturazione politica e culturale del discorso nazionale dalla fine del XVIII secolo all'Unità, e di esaminare le dinamiche della formazione dello Stato unitario, riservando particolare attenzione alle linee di continuità e di rottura tra età preunitaria e postunitaria.
Prerequisiti : Allo studente è richiesta la conoscenza delle linee generali della storia italiana ed europea dalla metà del Settecento agli inizi del Novecento.
Risultati di apprendimento
Conoscenze: Lo studente acquisirà la conoscenza delle principali questioni di natura politica, culturale ed economico-sociale caratterizzanti il processo di formazione dello Stato unitario, dal triennio repubblicano di fine Settecento, attraverso l'età napoleonica, la Restaurazione e le fasi salienti delle vicende risorgimentali sino al conseguimento dell'Unità, stabilendo raccordi e confronti del caso italiano con il più ampio contesto europeo.
Competenze:
Lo studente acquisirà un metodo di studio che gli permetterà di affrontare con capacità critica le tematiche trattate nel corso, tale da consentirgli di individuare e consultare sia una più ampia bibliografia di riferimento, sia di esaminare fonti archivistiche. Lo studente saprà, infine, orientarsi sugli indirizzi del più recente lavoro storiografico.
AVVERTENZA: Il presente Programma è valido sino al febbraio 2020
Indicazioni bibliografiche:
Unità didattica A:
Programma d'esame per studenti frequentanti:
- Conoscenza degli argomenti trattati nell' unità didattica A) del corso ;
- Studio del seguente testo: F. Della Peruta, L'Ottocento. Dalla Restaurazione alla "belle époque", Firenze, Le Monnier, 2000. .
Unità didattica B:
Programma d'esame per studenti frequentanti:
- Conoscenza degli argomenti trattati nell' unità didattica B) del corso;
- Approfondimento di alcune tematiche attraverso lo studio di uno a scelta dei seguenti testi:
- A.M. Banti, Storia della borghesia italiana: l'età liberale, Roma, Donzelli, 1996.
- F. Benigno, La mala setta: alle origini di mafia e camorra (1859/1878), Torino, Einaudi, 2015.
- M.L. Betri ( a cura di) , Rileggere l'Ottocento. Risorgimento e nazione, Comitato di Torino dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Roma, Carocci, 2010, limitatamente alla
Parte I, Il discorso nazionale, pp. 17-143; oppure alla Parte II, La circolazione culturale, pp.145-223; oppure alla Parte III, Il Risorgimento come avventura: esuli e garibaldini, pp.225-341.
- C. Charle, Gli intellettuali nell'Ottocento. Saggio di storia comparata europea, Bologna,
Il Mulino, 2002.
- F. Della Peruta, Cattaneo politico, Milano, Franco Angeli, 2002.
- E. Francia, 1848. La rivoluzione del Risorgimento, Bologna, Il Mulino, 2012.
- G. Hermet, Nazioni e nazionalismi in Europa, Bologna, Il Mulino, 1997.
- U. Levra (a cura di), Cavour, l'Italia e l'Europa, Bologna, Il Mulino, 2011.
- P. Macry, Unità a Mezzogiorno. Come l'Italia ha messo assieme i pezzi, Bologna, Il Mulino, 2012, unitamente a: S. Lupo, L'unificazione italiana. Mezzogiorno, rivoluzione, guerra civile, Roma, Donzelli, 2011, oppure unitamente a:R. De Lorenzo, Borbonia felix.Il Regno delle Due Sicilie alla vigilia del crollo, Roma, Salerno, 2013 (NOTA BENE: i volumi di Macry e Lupo , oppure di Macry e De Lorenzo valgono come unico testo).
- M. Meriggi, Il Regno Lombardo-Veneto, Torino, Utet, 2010.
- A. Roccucci (a cura di), La costruzione dello Stato nazione in Italia, Roma, Viella, 2014.
- C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell'età del Risorgimento,
Roma-Bari, Laterza, 2015.
- F. Traniello, Religione cattolica e Stato nazionale. Dal Risorgimento al secondo
dopoguerra, Bologna, Il Mulino, 2007.
Unità didattica C:
Programma d'esame per studenti frequentanti:
- Conoscenza degli argomenti trattati nell' unità didattica C) del corso ;
- Studio di uno a scelta dei seguenti testi: :
- R. Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2011.
- S. Lupo, Il passato del nostro presente.Il lungo Ottocento, 1776-1913, Roma-Bari, Laterza, 2010
-
Unità didattica A:
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
- Studio del seguente testo:
F. Della Peruta, L'Ottocento. Dalla Restaurazione alla "belle époque", Firenze,
Le Monnier, 2000.
Unità didattica B:
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
Approfondimento di alcune tematiche attraverso lo studio di due a scelta dei seguenti testi:
- A.M. Banti, Storia della borghesia italiana: l'età liberale, Roma, Donzelli, 1996.
- F. Benigno, La mala setta: alle origini di mafia e camorra (1859/1878), Torino, Einaudi, 2015.
- M.L. Betri ( a cura di) , Rileggere l'Ottocento. Risorgimento e nazione, Comitato di Torino dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Roma, Carocci, 2010, limitatamente alla
Parte I, Il discorso nazionale, pp. 17-143; oppure alla Parte II, La circolazione culturale, pp.145-223; oppure alla Parte III, Il Risorgimento come avventura: esuli e garibaldini, pp.225-341.
- C. Charle, Gli intellettuali nell'Ottocento. Saggio di storia comparata europea, Bologna,
Il Mulino, 2002.
- F. Della Peruta, Cattaneo politico, Milano, Franco Angeli, 2002.
- E. Francia, 1848. La rivoluzione del Risorgimento, Bologna, Il Mulino, 2012.
- G. Hermet, Nazioni e nazionalismi in Europa, Bologna, Il Mulino, 1997.
- U. Levra (a cura di), Cavour, l'Italia e l'Europa, Bologna, Il Mulino, 2011.
- P. Macry, Unità a Mezzogiorno. Come l'Italia ha messo assieme i pezzi, Bologna, Il Mulino, 2012, unitamente a: S. Lupo, L'unificazione italiana. Mezzogiorno, rivoluzione, guerra civile, Roma, Donzelli, 2011, oppure unitamente a:R. De Lorenzo, Borbonia felix.Il Regno delle Due Sicilie alla vigilia del crollo, Roma, Salerno, 2013 (NOTA BENE: i volumi di Macry e Lupo , oppure di Macry e De Lorenzo valgono come unico testo).
- M. Meriggi, Il Regno Lombardo-Veneto, Torino, Utet, 2010.
- A. Roccucci (a cura di), La costruzione dello Stato nazione in Italia, Roma, Viella, 2014.
- C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell'età del Risorgimento,
Roma-Bari, Laterza, 2015.
- F. Traniello, Religione cattolica e Stato nazionale. Dal Risorgimento al secondo
dopoguerra, Bologna, Il Mulino, 2007.
Unità didattica C:
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
- Studio di uno a scelta dei seguenti testi: :
- R. Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2011.
- S. Lupo, Il passato del nostro presente.Il lungo Ottocento, 1776-1913, Roma-Bari, Laterza, 2010
Avvertenza:
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
02/08/2018
Prerequisiti
La prova orale consiste in una interrogazione sugli argomenti in programma, volta a verificare la conoscenza e la comprensione dei temi trattati nel corso delle lezioni e/o nell'apparato bibliografico di supporto, obbligatorio o a scelta. Il colloquio intende accertare , in particolare, le capacità critiche dello studente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore