Storia della chiesa

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti critico-analitici per affrontare in modo non stereotipo i principali temi e problemi della storia della Chiesa medievale e, soprattutto, dei movimenti ereticali attraverso l'utilizzo del contemporaneo dibattito storiografico e tramite la lettura e l'analisi di documenti significativi.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Il vangelo e la chiesa: Adolf Harnack e la storiografia ecclesiastica nella seconda metà del XIX secolo
The Gospel and the Church: Adolf Harnack and the ecclesiastical historiography on the second half of the XIX century (60 ore, 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Introduzione alla storia della chiesa
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Teologia e storia alla prova
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Il vangelo e la chiesa, da Ernest Renan ad Adolf Harnack

Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Storia (classe L-42) immatricolati dall'a.a. 2017/2018, Storia (classe L-42) immatricolati fino all'anno 2016/2017, Scienze dei beni culturali (classe L-1) immatricolati dall'a.a. 2017/2018, Scienze dei beni culturali (Classe L-1) immatricolati fino al 2016/2017, Filosofia (classe L-5) immatricolati dall'a.a. 2014/2015, Scienze filosofiche (classe LM-78) immatricolati dall'a.a. 2017/2018

Presentazione del corso
Dopo un'ampia introduzione alla storia delle chiese, il corso affronterà il nodo dei rapporti tra teologia e storia, con un'attenzione particolare alla seconda metà del XIX secolo. Verranno analizzati testi e immagini, per mostrare il mutamento intervenuto al termine dell'Ottocento nelle scienze storiche, nelle scienze religiose e nella storia ecclesiastica, di fronte al problema del rapporto fra testi e istituzioni. I principali protagonisti di tale mutamento saranno Ernest Renan, Alfred Loisy e Adolf Harnack.

Prerequisiti: nessuno

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Capacità di orientarsi in una vicenda bimillenaria, tenendo insieme critica e cronologia
Competenze: Acquisizione di un metodo di lettura dei documenti

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti: F. Bolgiani, Introduzione alla "Storia del Cristianesimo" ed alla "Storia della Chiesa", Morcelliana, Brescia 2017; M. Heim, Introduzione alla storia della chiesa, Einaudi, Torino 2002 e successive ristampe
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti: Materiali e appunti delle lezioni (disponibili nello spazio dedicato al corso della piattaforma Ariel Unimi)
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti: A. Harnack, L'essenza del cristianesimo, Queriniana, Brescia 20033 (ebook acquistabile attraverso il sito dell'editore)

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti: F. Bolgiani, Introduzione alla "Storia del Cristianesimo" ed alla "Storia della Chiesa", Morcelliana, Brescia 2017; M. Heim, Introduzione alla storia della chiesa, Einaudi, Torino 2002 e successive ristampe
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti: F. Ferrario, La teologia del Novecento, Carocci, Roma 2011 e successive ristampe
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti: A. Harnack, L'essenza del cristianesimo, Queriniana, Brescia 20033 (ebook acquistabile attraverso il sito dell'editore)

Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

27/09/2018
Prerequisiti
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti del programma svolto in aula, per accertare la capacità di affrontare i materiali presentati e discussi a lezione o, nel caso di mancata frequenza, la lettura attenta dei volumi assegnati. Coloro che intendono acquisire sei crediti dovranno preparare obbligatoriamente le unità didattiche A e B dei programmi per frequentanti o per non frequentanti
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Martedì, 14-16
I colloqui si terranno in presenza o per via telematica, previo contatto attraverso la posta elettronica. Il docente riceve nello studio 4, settore A, III piano (accesso dal cortile d'onore)