Basi molecolari e cellulari dei disturbi metabolici e nutrizionali
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi per la comprensione delle patologie metaboliche e nutrizionali umane a livello molecolare e cellulare. Scopo specifico dell'insegnamento è di fornire ai partecipanti la conoscenza e comprensione dei meccanismi fisiologici e biomolecolari le cui alterazioni sono alla base di tali malattie.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito una visione di insieme della correlazione esistente tra le disfunzioni molecolari e cellulari e il fenotipo macroscopico della malattia. Lo studente inoltre dovrà aver sviluppato la capacità di comprendere, interpretare e valutare criticamente e la recente letteratura scientifica legata alle patologie metaboliche e nutrizionali e comunicare efficacemente quanto emerso da tali studi.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Patologie della nutrizione: denutrizione, obesità, anoressia, vitamine.
Alterazioni metaboliche: diabete, gotta, sindrome metabolica.
Alterazioni equilibrio idro-elettrolitico: incluso metabolismo calcio e patologie scheletro.
Patologie gastrointestinali: celiachia, Helicobacter pylori, ulcera gastrica e duodenale, sindrome del colon irritabile, morbo di Crohn, colite ulcerosa.
Reazioni avverse ad alimenti e intolleranze.
Disturbi metabolici e nutrizionali e patologie cardiovascolari: aterosclerosi e ipertensione.
Disturbi metabolici e nutrizione e patologie renali: calcolosi renale.
Disturbi metabolici e nutrizionali e patologie epatiche: steatosi epatica, cirrosi.
Alimentazione/obesità e cancro.
Alterazioni metaboliche: diabete, gotta, sindrome metabolica.
Alterazioni equilibrio idro-elettrolitico: incluso metabolismo calcio e patologie scheletro.
Patologie gastrointestinali: celiachia, Helicobacter pylori, ulcera gastrica e duodenale, sindrome del colon irritabile, morbo di Crohn, colite ulcerosa.
Reazioni avverse ad alimenti e intolleranze.
Disturbi metabolici e nutrizionali e patologie cardiovascolari: aterosclerosi e ipertensione.
Disturbi metabolici e nutrizione e patologie renali: calcolosi renale.
Disturbi metabolici e nutrizionali e patologie epatiche: steatosi epatica, cirrosi.
Alimentazione/obesità e cancro.
Prerequisiti
Lo studente deve possedere concetti base di fisiologia generale e animale e di biochimica.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso basata su lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato.
Lo studente sarà coinvolto a partecipare attivamente alla discussione per migliorare le proprie capacità critiche, rielaborando i concetti acquisiti e comunicando i concetti in maniera appropriata.
Lo studente sarà coinvolto a partecipare attivamente alla discussione per migliorare le proprie capacità critiche, rielaborando i concetti acquisiti e comunicando i concetti in maniera appropriata.
Materiale di riferimento
Il Corso è interamente basato su materiale bibliografico
Slides delle lezioni, articoli scientifici e Reviews inerenti agli argomenti trattati a lezione (depositati in ARIEL)
Slides delle lezioni, articoli scientifici e Reviews inerenti agli argomenti trattati a lezione (depositati in ARIEL)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica della preparazione degli studenti consiste in una prova scritta di 2 domande a svolgimento libero sugli argomenti trattati a lezione. Lo studente dovrà presentare e discutere criticamente in classe un articolo scientifico.
La valutazione complessiva dell'esame terrà conto sia della prova scritta che della presentazione dell'articolo scientifico.
Il voto finale dell'esame sarà la somma del voto preso nella prova scritta (max 28/30) e del voto preso nell'esposizione dell'articolo (max 2/30).
Sarà possibile assegnare la lode qualora l'esito dell'esame nel suo complesso risulti di livello eccellente
La valutazione complessiva dell'esame terrà conto sia della prova scritta che della presentazione dell'articolo scientifico.
Il voto finale dell'esame sarà la somma del voto preso nella prova scritta (max 28/30) e del voto preso nell'esposizione dell'articolo (max 2/30).
Sarà possibile assegnare la lode qualora l'esito dell'esame nel suo complesso risulti di livello eccellente
BIO/09 - FISIOLOGIA
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE
Lezioni: 48 ore
Docenti:
Bucchi Annalisa, Fantin Alessandro
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento concordato via e-mail
via G. Celoria, 26 20133 Milano, VI piano torre A
Ricevimento:
su richiesta, via email
via G. Celoria, 26 20133 Milano, torre B, sesto piano