Basi motorie della ginnastica
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le competenze (conoscenze ed abilità specifiche) utili a sviluppare e mantenere nel tempo quella "normalità motoria", caratterizzata da destrezza motoria, agilità ed efficienza fisica, indispensabile alla vita di relazione, sportiva, e nell'impiego del proprio tempo libero.
Inoltre, l'insegnamento si propone di trasmettere le basi ginnastiche utili ad una educazione del e attraverso il movimento, alla promozione della salute ed al suo mantenimento tramite un adeguato, multilaterale e consapevole utilizzo del corpo, contrastando altresì i vizi posturali, che possono compromettere la statica e la dinamica corporea favorendo l'insorgere di microtraumi.
Inoltre, l'insegnamento si propone di trasmettere le basi ginnastiche utili ad una educazione del e attraverso il movimento, alla promozione della salute ed al suo mantenimento tramite un adeguato, multilaterale e consapevole utilizzo del corpo, contrastando altresì i vizi posturali, che possono compromettere la statica e la dinamica corporea favorendo l'insorgere di microtraumi.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà le competenze teoriche e tecnico-pratiche per utilizzare e saper proporre la ginnastica in diversi contesti (realtà private e pubbliche) e fasce d'età allo scopo di:
- promuovere una educazione del e attraverso il corpo
- saper sviluppare e mantenere un'adeguata destrezza motoria, agilità, efficienza fisica considerando
bisogni e caratteristiche dei soggetti ai quali ci si riferisce
- acquisire i principi didattici per insegnare ad utilizzare il corpo con consapevolezza, economia e
pertinenza, senza abusarne, minimizzando i rischi di traumi e microtraumi conseguenti ad una pratica
non adeguata
- promuovere una educazione del e attraverso il corpo
- saper sviluppare e mantenere un'adeguata destrezza motoria, agilità, efficienza fisica considerando
bisogni e caratteristiche dei soggetti ai quali ci si riferisce
- acquisire i principi didattici per insegnare ad utilizzare il corpo con consapevolezza, economia e
pertinenza, senza abusarne, minimizzando i rischi di traumi e microtraumi conseguenti ad una pratica
non adeguata
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
CORSO 1A
Responsabile
Periodo
annuale
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
CORSO 1B
Responsabile
Periodo
annuale
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
CORSO 1C
Responsabile
Periodo
annuale
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
CORSO 1D
Responsabile
Periodo
annuale
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
CORSO 1E
Responsabile
Periodo
annuale
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
CORSO 1F
Responsabile
Periodo
annuale
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
LITA (Segrate)
Ricevimento:
Da concordare telefonicamente (3382097121)
Centro sportivo SAINI, via Corelli 136