Cultura araba i
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una generale comprensione di argomenti chiave della cultura araba visti nel loro contesto storico e sociopolitico. Nel corso dei due anni di studio si acquisiranno conoscenze di base sulla storia politica e culturale del mondo arabo dal VI secolo ai nostri giorni, sui fondamenti dell'islam e sul contesto sociopolitico contemporaneo.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di analizzare e discutere criticamente gli argomenti proposti dal corso, padroneggiando in modo appropriato e autonomo la lettura dei testi in programma.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
I corso è diviso in tre parti
1- Introduzione al Mondo Arabo: si introdurranno gli studenti alla nascita e formazione della cultura araba nei suoi aspetti storicopolitici, letterari e religiosi.
2- La cultura arabo-islamica: si introdurranno i concetti chiave della cultura religiosa nelle società arabe.
3- Il mondo contemporaneo: si passeranno in rassegna le diverse correnti dell'Islam contemporaneo a partire dall'invenzione delle identità islamiche moderne tra XIX e XX secolo. L'analisi terrà contro degli sviluppi storici che hanno influenzato le principali innovazioni culturali e trasformazioni politiche: il colonialismo europeo, il crollo dell'Impero ottomano, la nascita del nazionalismo arabo, e, infine, gli sviluppi storico-politici della seconda metà del XX secolo
1- Introduzione al Mondo Arabo: si introdurranno gli studenti alla nascita e formazione della cultura araba nei suoi aspetti storicopolitici, letterari e religiosi.
2- La cultura arabo-islamica: si introdurranno i concetti chiave della cultura religiosa nelle società arabe.
3- Il mondo contemporaneo: si passeranno in rassegna le diverse correnti dell'Islam contemporaneo a partire dall'invenzione delle identità islamiche moderne tra XIX e XX secolo. L'analisi terrà contro degli sviluppi storici che hanno influenzato le principali innovazioni culturali e trasformazioni politiche: il colonialismo europeo, il crollo dell'Impero ottomano, la nascita del nazionalismo arabo, e, infine, gli sviluppi storico-politici della seconda metà del XX secolo
Prerequisiti
Si presuppone una conoscenza di base dell'attuale quadro sociopolitico del Mondo arabo.
Metodi didattici
Le lezioni frontali dei docenti del corso saranno integrate da conferenze di esperti invitati. La pagina Ariel del corso contiene un "blog lezioni", aggiornato settimanalmente, in cui si descrive il contenuto delle singole lezioni e ne si forniscono i riferimenti bibliografici ed eventuali approfondimenti.
Materiale di riferimento
ATTENZIONE: si veda il sito Ariel del corso per testi alternativi in caso di non reperibilità dei titoli sottoelencati.
- Roger Allen, La letteratura araba. Il Mulino, 2006 (due capitoli a scelta).
- Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2017 (quinta edizione).
- Leonardo Capezzone, Medioevo arabo. Mondadori, 2016.
- Carole Hillenbrand, Islam. Una nuova introduzione storica, Torino, Einaudi, 2016.
- Roberto Tottoli, Introduzione all'Islam, Istituto per l'Oriente C. A. Nallino, Roma, 2018.
- Roger Allen, La letteratura araba. Il Mulino, 2006 (due capitoli a scelta).
- Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2017 (quinta edizione).
- Leonardo Capezzone, Medioevo arabo. Mondadori, 2016.
- Carole Hillenbrand, Islam. Una nuova introduzione storica, Torino, Einaudi, 2016.
- Roberto Tottoli, Introduzione all'Islam, Istituto per l'Oriente C. A. Nallino, Roma, 2018.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio in cui gli studenti dovranno dimostrare di conoscere a fondo i temi e i testi previsti dal programma, e di saperli contestualizzare, commentare e discutere alla luce degli strumenti di analisi forniti durante il corso.
Parte dell'esame potrà essere somministrata in forma di questionario scritto a risposte aperte.
Parte dell'esame potrà essere somministrata in forma di questionario scritto a risposte aperte.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Osti Letizia
Turni:
-
Docente:
Osti Letizia
Unita' didattica 2 - Il mondo contemporaneo
L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Leccese Francesco Alfonso
Turni:
-
Docente:
Leccese Francesco Alfonso
Unita' didattica 3 - Il mondo contemporaneo
L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Leccese Francesco Alfonso
Turni:
-
Docente:
Leccese Francesco AlfonsoDocente/i
Ricevimento:
Giovedì 12/6 ore 14,30 SOLO ONLINE
piattaforma MS Teams, codice t0f2cal (a volte anche in presenza, studio 4012, secondo indicazioni sopra), SENZA APPUNTAMENTO SE NON ALTRIMENTI SPECIFICATO