Cultura araba ii

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sollecitare la conoscenza e la capacità di comprensione, discussione e analisi critica da parte degli studenti di argomenti chiave della cultura araba visti nel loro contesto storico e sociopolitico. Nel corso dei due anni di studio si acquisiranno conoscenze di base sulla storia politica e culturale del mondo arabo dal VI secolo ai nostri giorni, sui fondamenti dell'islam e sul contesto sociopolitico contemporaneo.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di analizzare e discutere criticamente gli argomenti proposti dal corso, padroneggiando in modo appropriato e autonomo la lettura dei testi in programma.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso affronta tre temi principali:
1- Modernità arabe - ripensare la nahda: si approfondiranno alcuni aspetti della cultura araba moderna con particolare attenzione ai dibattiti culturali e alla produzione letteraria a cavallo tra Ottocento e Novecento. In particolare, si rifletterà sui paradigmi della nahda (risveglio, rinascita), messi in discussione da recenti studi.
2- Il pensiero politico dell'Islam: si approfondiranno alcuni aspetti della cultura religiosa nelle società arabe. Quest'anno ci si concentrerà sul concetto di jihad.
3- Identità: si affronterà la questione delle identità religiose nel mondo arabo in una prospettiva storica, con particolare attenzione ai conflitti, mutamenti politici e riforme successivi alle cosiddette primavere arabe del 2011, per capire come e se sia mutato il quadro a livello geopolitico e locale.
Prerequisiti
Si presuppongono le conoscenze acquisite durante la prima annualità.
Metodi didattici
Le lezioni frontali dei docenti del corso saranno integrate da conferenze di esperti invitati. La pagina Ariel del corso contiene un "blog lezioni", aggiornato settimanalmente, in cui si descrive il contenuto delle singole lezioni e ne si forniscono i riferimenti bibliografici ed eventuali approfondimenti.
Materiale di riferimento
Oltre ai materiali caricati su Ariel il programma d'esame prevede i seguenti testi:

1) Aydin C., L'idea di mondo musulmano, Torino, Einaudi, 2018. (anche ebook)
2) Leccese A.F., Sufi Network. Le confraternite islamiche tra tradizione e globalizzazione, Jouvence, Milano, 2017. (https://www.jouvence.it/catalogo/sufi-network/)
3) Manduchi P., Nicola Melis (a cura di), Ǧihād. Definizioni e riletture di un termine abusato, Mondadori Università, Milano, 2019. (anche ebook)

4) Uno dei tre testi (PRIMI 2 CARICATI SU ARIEL) a scelta:

NARRATIVA
Cristiana Baldazzi, Lo sguardo arabo: immagini e immaginari, pp. 1-47. OPENSOURCE ONLINE VOLUME INTERO
OPPURE
Introduzione di Maria Elena Paniconi, a Adib. Storia di un letterato, pp. 1-38.OPENSOURCE ONLINE VOLUME INTERO

OPPURE

POESIA
Oriana Capezio, Elena Chiti, Francesca Maria Corraro, Simone Sibilio (a cura di), In guerra non mi cercate. Poesia araba delle rivoluzioni e oltre, Mondadori Università, 2018. (anche ebook)

***Può essere di supporto alla preparazione dell'esame tener conto degli eventi storici citati nel manuale previsto dal programma d'esame di Cultura araba I AA 2018/2019:
Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Il Mulino, Bologna, 2017 (quinta edizione).

Ai non frequentanti si consiglia la lettura di:
- Maria Avino, Isabella Camera D'Afflitto, Alma Salem, Antologia della letteratura araba contemporanea. Dalla nahda a oggi, Carocci, Roma, 2015
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio in cui gli studenti dovranno dimostrare di conoscere a fondo i temi e i testi previsti dal programma, e di saperli contestualizzare, commentare e discutere alla luce degli strumenti di analisi forniti durante il corso.
Parte dell'esame potrà essere somministrata in forma di questionario scritto a risposte aperte.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 3
L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore