Lingua italiana per stranieri iii
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso mira a sviluppare le abilità di lettura e scrittura e la riflessione metalinguistica attraverso l'utilizzo di testi espositivi e argomentativi. Si analizzano inoltre i fenomeni i più significativi dell'italiano contemporaneo.
Le esercitazioni prevedono attività per migliorare le abilità di ascolto e di parlato. Lo scopo è coerente con l'obiettivo del CdS di creare una figura professionale qualificata di esperto linguistico culturalmente consapevole
Le esercitazioni prevedono attività per migliorare le abilità di ascolto e di parlato. Lo scopo è coerente con l'obiettivo del CdS di creare una figura professionale qualificata di esperto linguistico culturalmente consapevole
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente è in grado di produrre testi chiari e articolati su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d'interesse e di studio, valutando informazioni e argomentazioni tratte da diverse fonti, sintetizzandole e esponendole con fluenza e chiarezza. Ha inoltre consapevolezza dell'esistenza di un italiano in movimento e ha sperimentato l'approccio critico agli strumenti lessicografici.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
annuale
Programma
In affiancamento al corso sono previste 60 ore di esercitazioni, che si svolgeranno nel I e nel II semestre. Le esercitazioni sono volte ad approfondire i contenuti esposti a lezione e a migliorare le abilità di comprensione e produzione, sia scritte che parlate; sono inoltre volte ad aiutare nello studio dei testi messi a programma.
Gli studenti potranno accedere al sito Lingua italiana per stranieri III, piattaforma Ariel, per ulteriori approfondimenti e materiali. Le docenti cercheranno, nei limiti del possibile, di fissare gli appelli d'esame nella medesima data.
UNITA' 1
L'Unità intende presentare i più significativi fenomeni dell'evoluzione in atto nell'italiano contemporaneo per i settori morfosintattico e lessicale, in relazione alle diverse tipologie di testi. Si propone inoltre di addestrare all'uso critico degli strumenti lessicografici.
UNITA' 2
Saranno analizzate le caratteristiche testuali dei testi espositivi.
UNITA' 3
Saranno analizzate le caratteristiche morfosintattiche, lessicali e testuali dei testi argomentativi.
Gli studenti potranno accedere al sito Lingua italiana per stranieri III, piattaforma Ariel, per ulteriori approfondimenti e materiali. Le docenti cercheranno, nei limiti del possibile, di fissare gli appelli d'esame nella medesima data.
UNITA' 1
L'Unità intende presentare i più significativi fenomeni dell'evoluzione in atto nell'italiano contemporaneo per i settori morfosintattico e lessicale, in relazione alle diverse tipologie di testi. Si propone inoltre di addestrare all'uso critico degli strumenti lessicografici.
UNITA' 2
Saranno analizzate le caratteristiche testuali dei testi espositivi.
UNITA' 3
Saranno analizzate le caratteristiche morfosintattiche, lessicali e testuali dei testi argomentativi.
Prerequisiti
Un test d'ingresso al I anno indica i prerequisiti per poter accedere al curriculum Stranimedia corrispondente al livello B1. Per il III anno si richiede il livello di competenza B2 e C1 per la comprensione dei testi scritti e orali.
Metodi didattici
Il corso si articola in tre sezioni, volte a potenziare varie e coordinate abilità e competenze, combinando la riflessione metalinguistica con l'approccio alle tipologie testuali attraverso tecniche didattiche diverse.
Materiale di riferimento
UNITA' 1
Della Valle V., Dizionari italiani: storia, tipi, struttura, Roma, Carocci, 2018.
UNITA' 2
Birello M, Bonafaccia S., Bosc F. ,Donati D., Licastro G., Vilagrasa A. , Al Dente 4 - livello B2, Barcellona, Casa delle lingue, 2019
AA.VV., La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci 2015 (Cap. La lingua del web).
UNITA' 3
Per la parte relativa al livello C1 sarà distribuita una dispensa.
AA.VV., La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci 2015 (Cap. La lingua dei quotidiani).
Della Valle V., Dizionari italiani: storia, tipi, struttura, Roma, Carocci, 2018.
UNITA' 2
Birello M, Bonafaccia S., Bosc F. ,Donati D., Licastro G., Vilagrasa A. , Al Dente 4 - livello B2, Barcellona, Casa delle lingue, 2019
AA.VV., La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci 2015 (Cap. La lingua del web).
UNITA' 3
Per la parte relativa al livello C1 sarà distribuita una dispensa.
AA.VV., La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci 2015 (Cap. La lingua dei quotidiani).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è composto da una prova scritta obbligatoria e una prova orale cui è possibile accedere solo dopo aver superato la prova scritta.
La prova scritta si articola in attività di produzione scritta, comprensione scritta, lessico, riflessione metalinguistica attraverso tecniche didattiche diverse: manipolazione del testo, completamento, riscrittura del testo, cloze.
La prova orale prevede la verifica delle conoscenze acquisite attraverso i testi indicati dalla sezione Materiali di riferimento.
La prova scritta si articola in attività di produzione scritta, comprensione scritta, lessico, riflessione metalinguistica attraverso tecniche didattiche diverse: manipolazione del testo, completamento, riscrittura del testo, cloze.
La prova orale prevede la verifica delle conoscenze acquisite attraverso i testi indicati dalla sezione Materiali di riferimento.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Cartago Scattaglia Gabriella
Turni:
-
Docente:
Cartago Scattaglia Gabriella
Unita' didattica 2
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Contini Marco
Turni:
-
Docente:
Contini Marco
Unita' didattica 3
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Contini Marco
Turni:
-
Docente:
Contini Marco