Storia dell'europa contemporanea
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso si propone di delineare le principali vicende della storia europea del Novecento, con particolare riferimento ad alcuni paesi.
Attraverso la visione di film storici, il corso si propone altresì di fornire strumenti per l'utilizzo del cinema come fonte per lo studio della storia.
Attraverso la visione di film storici, il corso si propone altresì di fornire strumenti per l'utilizzo del cinema come fonte per lo studio della storia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà avere una sicura conoscenza delle principali linee della storia europea contemporanea, con particolare riferimento ai paesi presi in esame.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
L'Italia dalla prima guerra mondiale agli anni di piombo.
Unità 1 - L'Italia dalla prima guerra mondiale alla caduta del Fascismo.
Unità 2 - L'italia dal secondo dopoguerra, al boom economico, agli anni di piombo.
Unità 1 - L'Italia dalla prima guerra mondiale alla caduta del Fascismo.
Unità 2 - L'italia dal secondo dopoguerra, al boom economico, agli anni di piombo.
Prerequisiti
Conoscenza generale della Storia dal 1848 ai nostri giorni, da acquisire attraverso lo studio di Sabbatucci-Vidotto, Il mondo contemporaneo, Laterza
Metodi didattici
Durante le lezioni, la docente delineerà le principali icende della storia italiana nel periodo che va dall'inizio del XX secolo agli anni Settanta, nel quadro più ampio della storia europea.
Attraverso la visione di film storici, il corso si propone altresì di fornire strumenti per l'utilizzo del cinema come fonte per lo studio della storia.
Attraverso la visione di film storici, il corso si propone altresì di fornire strumenti per l'utilizzo del cinema come fonte per lo studio della storia.
Materiale di riferimento
Unità 1 -
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza (con particolare attenzione ai capitoli inerenti la storia europea)
Filmografia:
-La grande guerra (Mario Monicelli, 1959)
-La marcia su Roma (Dino Risi, 1962)
-Una giornata particolare (Ettore Scola, 1977)
-Paisà (Roberto Rossellini, 1946)
Unità 2 -
Un testo a scelta tra:
- G. Corni, Storia della Germania, Milano, Il Saggiatore
- M. Gervasoni, Francia, Milano, Unicopli
- G. Guazzaloca, Storia della Gran Bretagna (1832-2014), Firenze, Le Monnier
- E. Biagini, Storia dell'Irlanda dal 1845 a oggi, Bologna, il Mulino
- G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Bologna, il Mulino
- S. Colarizi, Storia del Novecento italiano, Milano, Rizzoli
- R. Bartlett, Storia della Russia, Milano, Mondadori
Filmografia:
-C'eravamo tanto amati (Ettore Scola, 1974)
-Ladri di biciclette (Vittorio De Sica, 1948)
-Rocco e i suoi fratelli (Luchino Visconti, 1960)
-Romanzo di una strage (Marco Tullio Giordana, 2012)
Agli studenti non frequentanti è vivamente raccomandata la tettura di:
G. De Luna, La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo, Bruno Mondadori
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza (con particolare attenzione ai capitoli inerenti la storia europea)
Filmografia:
-La grande guerra (Mario Monicelli, 1959)
-La marcia su Roma (Dino Risi, 1962)
-Una giornata particolare (Ettore Scola, 1977)
-Paisà (Roberto Rossellini, 1946)
Unità 2 -
Un testo a scelta tra:
- G. Corni, Storia della Germania, Milano, Il Saggiatore
- M. Gervasoni, Francia, Milano, Unicopli
- G. Guazzaloca, Storia della Gran Bretagna (1832-2014), Firenze, Le Monnier
- E. Biagini, Storia dell'Irlanda dal 1845 a oggi, Bologna, il Mulino
- G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Bologna, il Mulino
- S. Colarizi, Storia del Novecento italiano, Milano, Rizzoli
- R. Bartlett, Storia della Russia, Milano, Mondadori
Filmografia:
-C'eravamo tanto amati (Ettore Scola, 1974)
-Ladri di biciclette (Vittorio De Sica, 1948)
-Rocco e i suoi fratelli (Luchino Visconti, 1960)
-Romanzo di una strage (Marco Tullio Giordana, 2012)
Agli studenti non frequentanti è vivamente raccomandata la tettura di:
G. De Luna, La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo, Bruno Mondadori
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consisterà in una prova orale volta ad accertare le conoscenze degli studenti sulla storia europea di Ottocento e Novecento e la loro capacità di analizzare i testi e i film indicati nel programma.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 2
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il lunedì, dalle 12.00 alle 15.00 - Stanza 5015 o su Teams. Su appuntamento. I
Sesto S. Giovanni, ufficio 5015 o Microsoft Teams