Storia e istituzioni dell'asia
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso concerne i caratteri salienti dello sviluppo storico della Cina e di alcuni paesi dell'Asia orientale, nell'intento di fornire agli studenti le nozioni di fondo di tali processi e un adeguato approccio metodologico alla conoscenza del passato.
Risultati apprendimento attesi
- Comprensione dei rapporti che intercorrono tra questioni regionali e globali.
- Comprensione delle dinamiche storiche, istituzionali e culturali che hanno riguardato l'area nel periodo considerato.
- Capacità di porre in relazione i processi storici e politici con le trasformazioni istituzionali e culturali che hanno interessato la Cina nel periodo considerato.
- Comprensione delle dinamiche storiche, istituzionali e culturali che hanno riguardato l'area nel periodo considerato.
- Capacità di porre in relazione i processi storici e politici con le trasformazioni istituzionali e culturali che hanno interessato la Cina nel periodo considerato.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Unità1: nascita del Pakistan, questione del Kashmir, guerre indo-pakistane, questione della Durand Line, interessi indiani e pakistani in Afghanistan
Uità 2: Studiare l'Asia orientale: introduzione metodologica
Alcuni elementi delle società e delle politiche tradizionali
Il processo di colonizzazione: differenze
La fondazione del Giappone moderno
La spartizione dell'Asia
Il movimenti nazionali anti-coloniali
Espansionismo giapponese e occupazione
Il comunismo e la resistenza
La guerra nel Pacifico
Unità 3:
La nascita della Repubblica Popolare Cinese
La guerra di Corea
Il Giappone dal II dopoguerra
La Guerra del Vietnam
Il ruolo degli Stati Uniti
Il ruolo dell'URSS
Le Tigri Asiatiche
Dal maoismo al post-maoismo: la politica di riforme e apertura
La fine della guerra fredda in Asia orientale
Uità 2: Studiare l'Asia orientale: introduzione metodologica
Alcuni elementi delle società e delle politiche tradizionali
Il processo di colonizzazione: differenze
La fondazione del Giappone moderno
La spartizione dell'Asia
Il movimenti nazionali anti-coloniali
Espansionismo giapponese e occupazione
Il comunismo e la resistenza
La guerra nel Pacifico
Unità 3:
La nascita della Repubblica Popolare Cinese
La guerra di Corea
Il Giappone dal II dopoguerra
La Guerra del Vietnam
Il ruolo degli Stati Uniti
Il ruolo dell'URSS
Le Tigri Asiatiche
Dal maoismo al post-maoismo: la politica di riforme e apertura
La fine della guerra fredda in Asia orientale
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Unità 1:
I. Talbot e G. Singh, La spartizione. 1947: alle origini di India e Pakistan, il Mulino, 2009
oppure
S. Ganguly, Storia dell'India e del Pakistan, Bruno Mondadori, 2004
oppure:
E. Giunchi, Pakistan: islam, potere e islamizzazione, Carocci
Unità 2: Enrica Collotti Pischel, Storia dell'Asia orientale 1850-1949, Carocci 2015
Unità 3:
Uno dei seguenti testi:
M. Riotto, Storia della Corea, Giunti Editore 2018, pp. 359-536
S.H Lee, La guerra di Corea, Il Mulino 2017
R. Caroli, F. Gatti, Storia del Giappone, LaTerza ed. ampliata 2017, capp. 8-9-10
M. K. Hall, La guerra del Vietnam, Il Mulino 2011
F. Congiu, Made in Taiwan. Organizzazione politica e sindacale in una fabbrica globale, Carocci 2014
M. C. Bergere, La Cina dal 1949 ai nostri giorni, Il Mulino 2003
I. Talbot e G. Singh, La spartizione. 1947: alle origini di India e Pakistan, il Mulino, 2009
oppure
S. Ganguly, Storia dell'India e del Pakistan, Bruno Mondadori, 2004
oppure:
E. Giunchi, Pakistan: islam, potere e islamizzazione, Carocci
Unità 2: Enrica Collotti Pischel, Storia dell'Asia orientale 1850-1949, Carocci 2015
Unità 3:
Uno dei seguenti testi:
M. Riotto, Storia della Corea, Giunti Editore 2018, pp. 359-536
S.H Lee, La guerra di Corea, Il Mulino 2017
R. Caroli, F. Gatti, Storia del Giappone, LaTerza ed. ampliata 2017, capp. 8-9-10
M. K. Hall, La guerra del Vietnam, Il Mulino 2011
F. Congiu, Made in Taiwan. Organizzazione politica e sindacale in una fabbrica globale, Carocci 2014
M. C. Bergere, La Cina dal 1949 ai nostri giorni, Il Mulino 2003
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte volte ad accertare l'apprendimento dei temi affrontati dal programma, la loro interpretazione critica e la capacità di esporre le conoscenze acquisite con una terminologia adeguata
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
SPS/14 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Giunchi Elisa Ada
Turni:
-
Docente:
Giunchi Elisa Ada
Unita' didattica 2
SPS/14 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Miorandi Arianna
Turni:
-
Docente:
Miorandi AriannaDocente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 16,15 - 18
Stanza 9 I piano (Via Conservatorio) PREVIO APPUNTAMENTO PER EMAIL