Visualizzazione scientifica
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha due scopi principali. Il primo scopo è quello di introdurre le principali tecniche di visualizzazione di dati, le quali, quando opportunamente utilizzate, possono permettere sia l'analisi visiva dei dati, al fine di scoprire le informazioni e relazioni rilevanti che essi esprimono, sia l'efficace divulgazione dei risultati ottenuti. Per ogni tipologia di grafico verranno presentate le sue principali funzionalità, caratteristiche, e i suoi (opportuni) utilizzi. Il secondo scopo dell'insegnamento è quello di fornire i concetti di base per la creazione di "information dashboards" , ovvero applicazioni (eventualmente interattive) che permettono di monitorare (in tempo reale) lo stato di un sistema, tramite la visualizzazione, eventualmente interattiva, di un insieme di metriche misurano le prestazioni del sistema.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà acquisire la capacità di scegliere il migliore grafico a seconda del dato da analizzare o visualizzare. Dovrà saper progettare una information dashboard che possa permettere una efficace trasmissione visiva delle prestazioni di un sistema.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Visualizzazione dell'Informazione e Visualizzazione dei Dati: similarità e differenze.
Visualizzazione e percezione.
Il colore e la percezione del colore.
Grafici per la visualizzazione di dati e il confronto tra insiemi di dati: elementi principali dei grafici, loro caratteristiche, loro utilizzo, svantaggi e vantaggi.
Tecniche per la creazione di tabelle: elementi principali delle tabelle, loro caratteristiche, loro utilizzo, svantaggi e vantaggi.
Infografiche e loro creazione: i passi dello sviluppo di una infografica informativa.
Information Dashboards: descrizione ed elementi principali.
Tecniche principali per la creazione di Information Dashboards.
Tecniche di Visualizzazione per l'analisi dei dati: scatterplot, metodo tsne, e metodi proposti allo stato dell'arte.
Analisi critica di articoli allo stato dell'arte che descrivono tecniche di visualizzazione dell'informazione in campi scientifici.
Visualizzazione e percezione.
Il colore e la percezione del colore.
Grafici per la visualizzazione di dati e il confronto tra insiemi di dati: elementi principali dei grafici, loro caratteristiche, loro utilizzo, svantaggi e vantaggi.
Tecniche per la creazione di tabelle: elementi principali delle tabelle, loro caratteristiche, loro utilizzo, svantaggi e vantaggi.
Infografiche e loro creazione: i passi dello sviluppo di una infografica informativa.
Information Dashboards: descrizione ed elementi principali.
Tecniche principali per la creazione di Information Dashboards.
Tecniche di Visualizzazione per l'analisi dei dati: scatterplot, metodo tsne, e metodi proposti allo stato dell'arte.
Analisi critica di articoli allo stato dell'arte che descrivono tecniche di visualizzazione dell'informazione in campi scientifici.
Prerequisiti
Elementi di matematica di base.
Capacità di lettura di testi inglesi.
Propedeuticità: Nessuna
Capacità di lettura di testi inglesi.
Propedeuticità: Nessuna
Metodi didattici
lezioni frontali, seminari di esperti, lettura articoli allo stato dell'arte, esercitazioni in classe.
Materiale di riferimento
Presentazioni ppt usate durante le lezioni (scaricabili dal sito ariel del corso: http://ecasiraghivs.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx).
Articoli letti in aula (scaricabili dal sito ariel del corso: http://ecasiraghivs.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx).
Libri:
Stephen Few: "Now you see it"
Stephen Few: "Dashboard design"
Stephen Few: "Show me the numbers"
Articoli che descrivono lo stato dell'arte
Articoli letti in aula (scaricabili dal sito ariel del corso: http://ecasiraghivs.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx).
Libri:
Stephen Few: "Now you see it"
Stephen Few: "Dashboard design"
Stephen Few: "Show me the numbers"
Articoli che descrivono lo stato dell'arte
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esercizi in classe e progetto individuale valutato tramite presentazione in aula.
Votazione in trentesimi.
Votazione in trentesimi.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Casiraghi Elena
Turni:
-
Docente:
Casiraghi ElenaDocente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Ufficio 6006 (secto piano), Dip. di Informatica, Via Celoria 18, Milano