Anatomia umana
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso vuole offrire le conoscenze di base di anatomia umana partendo dai principi generali per arrivare allo studio specifico di apparati e sistemi.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà i principi di anatomia dell'uomo, sarà in grado di comprendere la struttura del corpo umano, di compiere analisi macroscopiche e microscopiche degli apparati, e di utilizzare i concetti appresi nel campo della comunicazione della scienza e dell'insegnamento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Metodi didattici
Le lezioni verranno svolte a distanza in modalità sincrona via Microsoft Teams e in modalità asincrona (audiolezioni in ppt). Tutte le registrazioni delle lezioni saranno disponibili sul sito Ariel del corso. Le lezioni sincrone permetteranno di mantenere un contatto diretto tra docente e studente e gli studenti potranno avere chiarimenti sugli argomenti trattati. Verranno anche attivati un forum sul sito Ariel del corso e alcune sessioni su Zoom per facilitare l'interazione con il docente e rispondere alle domande degli studenti. Tutte le informazioni riguardanti l'organizzazione del corso, lo svolgimento delle lezioni sincrone e asincrone, le ore dedicate ai question time, così come qualsiasi altro aggiornamento verranno pubblicati nella bacheca del corso sul sito Ariel.
Programma e materiali di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un colloquio orale. Gli esami orali si svolgeranno a distanza usando le piattaforme Teams o Zoom. I criteri di valutazione non subiranno variazioni e sono quelli riportati nel syllabus.
Le lezioni verranno svolte a distanza in modalità sincrona via Microsoft Teams e in modalità asincrona (audiolezioni in ppt). Tutte le registrazioni delle lezioni saranno disponibili sul sito Ariel del corso. Le lezioni sincrone permetteranno di mantenere un contatto diretto tra docente e studente e gli studenti potranno avere chiarimenti sugli argomenti trattati. Verranno anche attivati un forum sul sito Ariel del corso e alcune sessioni su Zoom per facilitare l'interazione con il docente e rispondere alle domande degli studenti. Tutte le informazioni riguardanti l'organizzazione del corso, lo svolgimento delle lezioni sincrone e asincrone, le ore dedicate ai question time, così come qualsiasi altro aggiornamento verranno pubblicati nella bacheca del corso sul sito Ariel.
Programma e materiali di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un colloquio orale. Gli esami orali si svolgeranno a distanza usando le piattaforme Teams o Zoom. I criteri di valutazione non subiranno variazioni e sono quelli riportati nel syllabus.
Programma
Generalità di costituzione del corpo umano. Terminologia e coordinate anatomiche. Classificazione degli organi e loro schemi strutturali. Spazi e cavità corporei.
La trattazione degli appararti e dei sistemi è suddivisa in quattro parti.
1. Sostegno e movimento: apparato tegumentario, scheletro assile ed appendicolare, apparato muscolare.
2. Integrazione e controllo: sistema nervoso centrale e periferico, apparato endocrino, sensibilità generale ed organi di senso specifici.
3. Regolazione e sopravvivenza: sistema circolatorio sanguifero e linfatico, cuore e vasi, cenni di immunità, apparato respiratorio, apparato digerente e ghiandole annesse, apparato escretore.
4. Riproduzione e sviluppo: apparato riproduttivo maschile e femminile, sviluppo umano.
Oltre alle generalità di organizzazione di ciascun sistema ed apparato, l'insegnamento fornisce spunti di approfondimento interdisciplinare utilizzati nella didattica dell'anatomia umana nelle scuole secondarie, che spaziano dall'anatomia comparata all'educazione sanitaria.
La trattazione degli appararti e dei sistemi è suddivisa in quattro parti.
1. Sostegno e movimento: apparato tegumentario, scheletro assile ed appendicolare, apparato muscolare.
2. Integrazione e controllo: sistema nervoso centrale e periferico, apparato endocrino, sensibilità generale ed organi di senso specifici.
3. Regolazione e sopravvivenza: sistema circolatorio sanguifero e linfatico, cuore e vasi, cenni di immunità, apparato respiratorio, apparato digerente e ghiandole annesse, apparato escretore.
4. Riproduzione e sviluppo: apparato riproduttivo maschile e femminile, sviluppo umano.
Oltre alle generalità di organizzazione di ciascun sistema ed apparato, l'insegnamento fornisce spunti di approfondimento interdisciplinare utilizzati nella didattica dell'anatomia umana nelle scuole secondarie, che spaziano dall'anatomia comparata all'educazione sanitaria.
Prerequisiti
Buona preparazione in citologia ed istologia. Principi base di anatomia comparata.
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato. Gli studenti saranno stimolati a partecipare attivamente alla lezione/discussione per migliorare le proprie capacità critiche.
La frequenza regolare è fortemente consigliata.
La frequenza regolare è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Saladin KS - Anatomia e Fisiologia - V edizione, Piccin, 2011.
Diapositive proiettate e articoli di approfondimento sono resi disponibili sul sito della didattica online Ariel: https://gcappellettiau.ariel.ctu.unimi.it
Diapositive proiettate e articoli di approfondimento sono resi disponibili sul sito della didattica online Ariel: https://gcappellettiau.ariel.ctu.unimi.it
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una discussione orale obbligatoria che verte sui diversi argomenti trattati a lezione con riferimento anche alla loro divulgazione ed insegnamento nelle scuole secondarie.
Docente/i