Elementi di biologia generale

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/01 BIO/05 BIO/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire le conoscenze fondamentali:
- delle caratteristiche chimiche, strutturali e funzionali delle principali molecole biologiche non informazionali, nonché dei diversi tipi di acidi nucleici e sul flusso dell'informazione genetica;
- delle caratteristiche degli esseri viventi, dell'ereditarietà, dell'evoluzione e dell'adattamento;
- della struttura e dei processi di base delle cellule animali e vegetali, dei principali tipi cellulari, della loro organizzazione in tessuti, organi e apparati, delle loro proprietà funzionali in relazione alle strategie alimentari.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente avrà acquisito la capacità di riconoscere le principali molecole biologiche non informazionali, comprendendone le relative funzioni, e avrà le capacità di comprendere il flusso dell'informazione genetica.
Lo studente avrà inoltre gli strumenti per comprendere le principali caratteristiche morfo funzionali degli organismi viventi e delle cellule che li compongono con finalità propedeutica per i successivi insegnamenti.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Metodi didattici
Le lezioni si terranno in sincrono preferenzialmente sulla piattaforma Microsoft Teams.
Alcune lezioni, situazione permettendo, saranno in presenza. Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con un'apposita app, saranno pubblicate per tempo nel sito Ariel dell'insegnamento, come pure gli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dal Covid-19.

Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma scritta utilizzando la piattaforma EXAM.NET + SEB in modalità webconference come indicato dalle linee guida di Ateneo o, laddove la regolamentazione lo consentisse, in presenza, sempre in forma scritta.
Programma
INTRODUZIONE: unità di misura, energia e calore, struttura dell'atomo, legami chimici, peso molecolare, reazioni chimiche. L'ACQUA: struttura e proprietà, auto-ionizzazione, acidi e basi, pH, sali, tamponi.
I COMPOSTI DEL CARBONIO: idrocarburi saturi e insaturi, principali gruppi funzionali, derivati dei composti organici ossigenati, composti azotati, composti contenenti zolfo. I CARBOIDRATI: struttura e funzione dei principali monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi. I LIPIDI: acidi grassi, trigliceridi, fosfolipidi, terpeni e steroidi. LE MEMBRANE BIOLOGICHE: struttura, composizione, funzioni e trasporto di membrana.
GLI ACIDI NUCLEICI: struttura e funzione di DNA e RNA. IL FLUSSO DELL'INFORMAZIONE GENETICA: replicazione, trascrizione e traduzione.
CARATTERISTICHE DEGLI ORGANISMI VIVENTI: Origine e classificazione dei viventi. Le caratteristiche comuni a tutti i viventi. Procarioti ed eucarioti, autotrofi ed eterotrofi. La gerarchica della vita e i suoi livelli di organizzazione LA CELLULA: unità strutturale e funzionale della vita. Organizzazione e modelli cellulari procarioti ed eucarioti: membrana, citoplasma, nucleo, reticolo endoplasmatico, complesso del Golgi, mitocondri e vacuoli, citoscheletro. DIFFERENZE TRA CELLULE ANIMALI E VEGETALI: parete cellulare e cloroplastI. MITOCONDRI: cenni di funzioni. CLOROPLASTI: cenni di funzioni. DIVISIONE CELLULARE: mitosi e meiosi. ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA DEGLI ORGANISMI VIVENTI: principi evolutivi. i tessuti animali: connettivo, muscolare, nervoso ed epiteliale, le giunzioni cellulari CRESCITA E. SVILUPPO. riproduzione asessuata e sessuata. Cicli vitali. PRINCIPI DI FISIOLOGIA ANIMALE: respirazione, omeostasi, alimentazione e movimento.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Le diapositive presentate a lezione vengono distribuite in copia agli studenti tramite il sito ARIEL dell'insegnamento.
Nelson D.L., Cox M.M.
Introduzione alla biochimica di Lehninger.
Editore: Zanichelli.

Curtis H., Barnes N.S., Schnek A., Massarini A.
Le basi della biologia
Editore: Zanichelli

Sadava D., Hillis D.M., Heller H.C., Berenbaum M.R.
Biologia - volume 5 La biologia degli animali
Editore: Zanichelli

Salomon, Martin, Martin, Berg
Struttura e processi vitali nelle piante
Editore: EdiSES.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'effettivo apprendimento dell'insegnamento di Elementi di Biologia Generale avviene attraverso un esame finale scritto, della durata di due ore, nel quale vengono proposte sei domande a risposta aperta. Sarà valutato il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal corso tenendo conto della capacità del candidato di inquadrare con precisione gli argomenti, di averne una visione organica complessiva ed il possesso della proprietà di linguaggio specifico.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi entro il termine previsto sul SIFA.
La valutazione si esprime mediante voto in trentesimi.
Il voto viene comunicato ad ogni singolo studente mediante e-mail generata automaticamente dal sistema di verbalizzazione di ateneo.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
BIO/01 - BOTANICA GENERALE - CFU: 0
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 0
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 0
Lezioni: 32 ore
Docente: Magni Chiara

Unita' didattica 2
BIO/01 - BOTANICA GENERALE - CFU: 0
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 0
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 0
Lezioni: 16 ore

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
ufficio docente presso DeFENS
Ricevimento:
Su appuntamento
Ufficio docente (DeFenz sez. Scienze Chimiche e Biomolecolari, 1° piano)