Farmacognosia 2

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative alla composizione, all'efficacia terapeutica e agli effetti collaterali delle droghe e loro derivati per uso erboristico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere i meccanismi attraverso cui le droghe o i loro costituenti interagiscono con i sistemi biologici, le applicazioni terapeutiche e le precauzioni d'uso in particolari situazioni
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Metodi didattici
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario previsto nel secondo semestre sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma.

Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams. Verranno accertate le conoscenze di base e la capacità dello studente di organizzare in modo logico la conoscenza dei meccanismi attraverso cui le droghe o i loro costituenti interagiscono con i sistemi biologici, le applicazioni terapeutiche e le precauzioni d'uso in particolari situazioni.
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
- Richiami di farmacocinetica e farmacodinamica;
- Interazione farmaco- prodotti fitoterapici, interazione con alimenti;
- Droghe per l'apparato gastroenterico, droghe per l'apparato respiratorio e malattie da raffreddamento, droghe per la malattia di Alzheimer, droghe per il sistema cardiocircolatorio, droghe per le patologie dell'occhio, droghe antiinfiammatorie, droghe per l'apparato urinario, droghe per prevenzione e terapia di neoplasie, piante medicinali nella terapia del diabete, piante medicinali come galattogeni;
- lezioni dedicate al tè verde, ai prodotti dell'alveare e alla Cannabis Sativa, Calendula Officinalis, Arnica Montana.
Prerequisiti
Come previsto nel Manifesto degli Studi, gli insegnamenti di "Farmacologia e tossicologia", "Biologia vegetale e botanica farmaceutica" e "Farmacognosia 1" sono corsi propedeutici e obbligatori.
Metodi didattici
Il docente utilizzerà lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Materiale iconografico in formato digitale fornito dal docente e reso disponibile sul sito ARIEL. I libri di testo consigliati sono "Farmacognosia e Fitoterapia" di Mazzanti, Dell'Agli, Izzo e "Fitoterapia" di Capasso, Grandolini, Izzo.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale verterà su tutti gli argomenti del programma e lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i concetti fondamentali di ogni argomento.
L'esame è scritto, della durata di 2 ore. Verranno proposte 7 domande a scelta multipla (del valore di 2 punti ciascuna) e 2 domande aperte (del valore di 8 punti ognuna). Una lezione al termine del corso è dedicata alla preparazione dell'esame con simulazioni dei test.
Verranno valutate le conoscenze di base e la capacità dello studente di organizzare in modo logico la conoscenza dei meccanismi attraverso cui le droghe o i loro costituenti interagiscono con i sistemi biologici, le applicazioni terapeutiche e le precauzioni d'uso in particolari situazioni.
Il voto è in trentesimi e verrà comunicato al momento dell'inserimento degli esiti finali con possibilità di rifiutare la votazione. Il docente è disponibile alla revisione dell'esame con gli studenti.
BIO/15 - BIOLOGIA FARMACEUTICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Marcello Elena
Siti didattici
Docente/i