Geologia

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
52
Ore totali
SSD
GEO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obbiettivo del corso è di conseguire una conoscenza della geologia fisica di base e dei principali meccanismi di funzionamento del Sistema Terra.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza di principi di geologia di base. Capacità di analizzare i sistemi naturali geologici nella loro complessità e interconnessione. Capacità di riconoscere e descrivere i principali litotipi della crosta terrestre. Capacità di lettura e interpretazione di cartografie geologiche.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Tutte le lezioni si svolgeranno in modo sincrono sulla piattaforma TEAMS e saranno registrate. Gli esami si svolgeranno in forma scritta sulla piattaforma Exam.net o in forma orale sulla piattaforma TEAMS su specifica richiesta dello studente. Gli esami si svolgeranno nel rispetto delle norme di contenimento Covid-19. Tutto il materiale del corso e le informazioni saranno pubblicati sulla pagina web del corso Ariel e su https://sites.google.com/site/fundamentalsgeo/home
Programma
Il programma delle lezioni frontali dell'insegnamento verte a dare allo studente una conoscenza generale di base delle dinamiche geologiche terrestri. In particolare, le seguenti tematiche vengono affrontate: evoluzione del sistema solare e della Terra; evoluzione dell'atmosfera; principi di circolazione atmosferica; principi di circolazione oceanica; ambienti deposizionali continentali fluviali; ambienti deposizionali continentali desertici; ambienti deposizionali continentali glaciali; ambienti deposizionali marini di acque profonde e superficiali; Terremoti e prevenzione sismica; Vulcani; Interno della Terra e campo magnetico terrestre; elementi di tettonica a zolle; concetti di stratigrafia: biostratigrafia, magnetostratigrafia, stratigrafia isotopica, astrostratigrafia; datazioni radiometriche; elementi di geologia d'Italia.

Il programma delle esercitazioni consiste in lettura carte geologiche e descrizione e riconoscimento di rocce sedimentarie.
Prerequisiti
Non ci sono specifici prerequisiti richiesti
Metodi didattici
Il metodo didattico delle lezioni frontali è il classico metodo espositivo cattedra-banco. Agli studenti è concesso interrompere il flusso unidirezionale di informazioni docente-studente innescando dibattiti o richieste di chiarimenti. Il metodo didattico delle esercitazioni è in parte classico espositivo cattedra-banco e in parte euristico-partecipativo con creazione di gruppi di lavoro a discrezione del docente esercitatore.
Materiale di riferimento
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica finale (appello) consiste in una prova pratica propedeutica a una prova scritta. La prova pratica consiste in esercizi riguardanti la lettura e comprensione di carte tematiche geologiche e descrizione di campioni di rocce sedimentarie. La prova scritta consiste in una serie di domande relative ai contenuti dell'insegnamento, sia quelli delle esercitazioni che quelli delle lezioni frontali. La prova pratica deve essere sostenuta prima della prova scritta. La prova pratica ha validità di un anno da quando è stata sostenuta.
GEO/02 - GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA - CFU: 6
Esercitazioni pratiche con elementi di teoria: 12 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
turno 1
Docente: Petrizzo Maria Rose
turno 2
Docente: Petrizzo Maria Rose
turno 3
Docente: Petrizzo Maria Rose
turno 4
Docente: Petrizzo Maria Rose
Docente/i
Ricevimento:
per appuntamento previa email