Laboratorio sostenibilita' e sviluppo sostenibile (4cfu - Scienze e tecniche della ristorazione)

A.A. 2020/2021
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
AGR/13 IUS/01 SECS-P/01 SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Laboratorio "Sostenibilità e sviluppo sostenibile" da 4 Cfu è stato selezionato per gli studenti di Scienze e tecniche della ristorazione. È rigorosamente multi- e inter-disciplinare ed imperniato su studi di caso di incidenza e portata globale. Lo scopo è anche quello di far assumere allo/a studente/ssa una coscienza contestuale, ovvero mettendolo/a in grado di individuare le competenze della propria stessa istituzione in merito alla sostenibilità. Attraverso l'insegnamento multidisciplinare ci si aspetta che lo studente faccia miglior uso delle competenze offerte per assumere e diffondere comportamenti sostenibili.
Risultati apprendimento attesi
Grazie ad una frequenza del 75% delle lezioni necessarie per i Cfu scelti e ad una tesina finale proporzionata nella sua lunghezza al numero di tali Cfu, gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i caratteri essenziali della sostenibilità e di saperne applicare i criteri e valutare l'impatto di mezzi e misure adottate, in uno studio di caso, anche immaginando eventuali strategie da applicarsi nel settore di studio intrapreso.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Il Laboratorio sarà sempre on-line, indipendentemente da questa o altra emergenza pandemica
Programma
BRAINSTORMING SESSION (1) SOSTENIBILITÀ E SVILUPPO SOSTENIBILE
- Mappa concettuale del corso e presentazione delle iniziative correlate alla RUSS e a Campus sostenibile, ivi compresi i Centri di Ricerca dell'Ateneo in tema di Sostenibilità Umana/Ambientale (1ora)
- Il passaggio dai MDG ai SDG: prospettive economiche (1ora)
- SDGs: prospettive nel mondo della cooperazione (1ora)
BRAINSTORMING SESSION (2) CLIMATE CHANGE
- Definizione e impatto del cambiamento climatico (2 ore)
BRAINSTORMING SESSION (3) SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: TERRA, ACQUA E ARIA
- Qualità dell'aria, conoscenze attuali dell'impatto sulla salute (1ora)
- Qualità del suolo (1ora)
- La gestione sostenibile delle acque (1ora)
DIRITTI
- Principi di diritto dell'Ambiente (2 ore)
- Governance e sostenibilità (2 ore)
SOSTENIBILITÀ SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA
- Popoli, sviluppo e migrazioni (2 ore)
- Le nuove povertà (2 ore)
- Povertà e accesso alle strutture sanitarie (2 ore)
- Gestione della terra e sostenibilità in Africa Subsahariana (2 ore)
- Migrazioni quali conseguenze del cambiamento climatico (2 ore)
IMPATTO ENERGETICO E MOBILITÀ
- Economia dell'ambiente (2 ore)
- Mobilità smart (2 ore)
- Mobilità e suo impatto, oggi (2 ore)
RICICLO E BIOECONOMIA
- Economia circolare: un nuovo approccio europeo ai rifiuti (2 ore)
- Bioeconomia e cultura del riciclo (2 ore)
Prerequisiti
AAA. ISCRIZIONI CHIUSE - La finestra d'iscrizione 1-27 FEBBRAIO è già ESAURITA. Già alle 00:13 della notte del 1°febbraio sono stati superati i 100 iscritti, limite previsto dal bando. Rispetto a quanto indicato, vista l'enorme richiesta, ne sono stati accettati 150, ovvero gli iscritti entro le 8:29 del 1°febbraio. Qualora sopraggiungessero rinunce, ripescheremo le richieste seguendo l'ordine cronologico di ricezione, il che sarà comunicato tempestivamente a quanti rientreranno nel novero. Si invitano gli esclusi a considerare di iscriversi il prossimo anno.

Essere uno studente di scienze e tecniche della ristorazione.
Il corso è offerto a tutte le facoltà dell'Ateneo senza distinzioni. Ciascun Corso di Laurea ha specificato nella propria offerta formativa, fra le attività integrative, per quanti Cfu gli Studenti possano iscriversi al laboratorio (offerto nelle modalità da 3, 4, 6 e 3+3 cfu). Lo Studente è tenuto ad informarsi.
Solo gli ISCRITTI possono accedere a sito e materiali.
Le ISCRIZIONI sono aperte nella finestra 1-27 febbraio 2021
Bando: lancio 1 febbraio - termine iscrizioni 27 febbraio 2021
Iscrizione: tramite e-mail al responsabile scientifico - Cristiana Fiamingo (cristiana.fiamingo@unimi.it)
Oggetto: «Laboratorio Sostenibilità e Sviluppo Sostenibile»
Dati di Iscrizione:
· Cognome e Nome dello studente [N. Matricola]
· Nome del Corso di laurea (specificando se triennale o magistrale);
· Crediti: 4 Cfu;
· Iscrizioni accettate: i primi 100 iscritti.
Metodi didattici
Lezioni on-line per lo più in sincrono, con integrazione di elementi multimediali e diffusione di brevi bibliografie essenziali per materia.
Materiale di riferimento
Documenti, liste bibliografiche e lezioni saranno messi a disposizione sul sito https://labsossvil.ariel.ctu.unimi.it/, accessibile ai soli iscritti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione per approvazione sarà calcolata in base al criterio della presenza al 75% delle lezioni dei CFU selezionati e su una TESINA di mx. 12 p., composta da una pagina di valutazione del laboratorio e l'approfondimento di uno studio di caso scelto in accordo con uno dei docenti (mx. 10 tesine per docente). Il plagio (ovvero copiare parti di testi altrui senza indicarne l'effettivo autore) sarà punito con l'esclusione dalla valutazione.
Moduli o unità didattiche
Brainstorming session
- CFU: 1
Seminari: 8 ore

Diritti
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO - CFU: 0.25
Seminari: 2 ore

Impatto energetico
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 0.75
Seminari: 6 ore

Riciclo e bioeconomia
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 0.5
Seminari: 4 ore

Sostenibilità sociale , politica ed economica
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 1.5
Seminari: 12 ore

Docente/i
Ricevimento:
per appuntamento
DiSAA - Via Celoria 2, 20133 - 1 piano ufficio Prof. Adani
Ricevimento:
martedi dalle 14.30 alle 18.30
Dipartimento di Scienze e politiche ambientali (Via Celoria)
Ricevimento:
mattine previa richiesta via email
ufficio
Ricevimento:
Il docente riceve su appuntamento.
Dipartimento BAC, sez. Geografia, Via Festa del Perdono 7 (cortile legnaia).
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento (inviare una richiesta attraverso la posta elettronica)
DiSAA - gruppo di Idraulica
Ricevimento:
Mercoledì ore 16-18
Dipartimento diritto pubblico italiano e sovranazionale (sezione diritto internazionale - piano terra) - a causa dell'emergenza coronavirus il ricevimento studenti si svolge online - si prega di contattare la Professoressa
Ricevimento:
su appuntamento
settore didattico Colombo; IV piano
Ricevimento:
Lunedì 10,30-13,30 presso studio del docente, via Festa del Perdono, Dip. Filosofia, I piano.
Per tutto il periodo di emergenza COVID il ricevimento si svolge via Teams o Skype, con preventiva prenotazione inviando un'email al docente, oppure con un messaggio teams da inviarsi nella fascia oraria in cui si tiene il ricevimento
Ricevimento:
Su appuntamento
Azienda Ospedaliera San Paolo-Polo Universitario. Sede di Via San Vigilio 43.
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà a distanza, via mail e eventualmente attraverso colloqui telefonici o via Skype. Scrivere a alessandra.facchi@unimi.it
Ufficio 207, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, via Conservatorio 7, Milano.
Ricevimento:
Up to the end of the Covid-19 emergency, please, write to cristiana.fiamingo@unimi.it, to organize a Skype/MsTeams call
St. 10 - Piano Ammezzato Alto
Ricevimento:
Giovedì 14.30-17.30 o su appuntamento previo messaggio mail. Per le tesi è necessario prendere appuntamento via mail
Uffico #16 1° piano D.ESP
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Sezione Medicina Esercizio Dipartimento Riabilitazione IRCCS IC Humanitas
Ricevimento:
Lunedì dalle 14.00 alle 17.00. Al momento il ricevimento si svolge a distanza: sono contattabile via e-mail e, previo appuntamento, via skype o telefonicamente.
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Stanza 17, secondo piano
Ricevimento:
per appuntamento
Studio del professore o per via telematica
Ricevimento:
su appuntamento tramite e-mail
DiSAA - sezione chimica agraria - I piano
Ricevimento:
martedì ore 14.30-17.30 (previo scambio mail)
stanza 4007 via Celoria 18 o via confcall (jitsi, telegram, etc.)
Ricevimento:
Su appuntamento
Nel proprio ufficio, ubicato in Via Mangiagalli 34, 2° piano, stanza 77