Organizzazione e risorse umane

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso Organizzazione e Risorse Umane ha l'obiettivo di sviluppare capacità di comprensione delle logiche, teoriche e pratiche, di progettazione organizzativa. Il corso si propone di fornire una panoramica sull'organizzazione aziendale, affrontando i temi chiave di progettazione della macro e micro struttura, delle principali teorie organizzative, e di alcuni temi oggi importanti per molte organizzazioni quali la gestione dei processi, dei progetti, della conoscenza e del cambiamento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di svolgere le seguenti azioni: (i) identificare, a partire dalla strategia di un'impresa, le logiche più coerenti per la progettazione della sua macro-struttura e micro-struttura; (ii) raccogliere ed analizzare i dati necessari per svolgere l'analisi dell'organizzazione di un'impresa, sia in merito alla sua micro-struttura che in merito alla sua macro-struttura; (iii) interpretare i dati raccolti per identificare coerenze e incoerenze (con le relative azioni correttive) tra strategia e scelte organizzative.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Se non sarà possibile svolgere le lezioni fisicamente in aula, le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del secondo trimestre sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma.
Programma
Il corso si propone di fornire una panoramica sull'organizzazione aziendale, affrontando i temi chiave di progettazione della macro e micro struttura, delle principali teorie organizzative, e di alcuni temi oggi importanti per molte organizzazioni quali la gestione dei processi, dei progetti, della conoscenza e del cambiamento.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Metodi didattici
Il corso richiede agli studenti di confrontarsi, in aula, con una serie di casi di studio ed esercizi pratici. E' pertanto consigliata la frequenza.
Materiale di riferimento
Bartezzaghi, L'organizzazione dell'impresa, ETAS. Saranno richiesti, oltre al materiale che sarà caricato in ariel sul sito del corso, i seguenti capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 9, 10, 11, 12 (pp. 352 - 365, 375 - 378, 401 - 410), 13, 14, 17, 18, 19.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolge in forma scritta, attraverso un test composto da 15 risposte chiuse e 15 risposte aperte. Se non sarà possibile svolgerla in presenza, la prova avverrà utilizzando i sistemi per le prove scritte messi a disposizione da Unimi.
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Guerci Marco
Docente/i
Ricevimento:
The meeting hour scheduled on 11/3 12.00 - 13.00 is CANCELLED.
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Stanza 11 - secondo piano