Programmazione
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento e' introdurre gli studenti alla programmazione imperativa strutturata e al problem solving in piccolo
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovra' aver acquisito la capacita' di scrivere e mettere a punto un programma per automatizzare un compito semplice; inoltre dovrebbe saper comprendere il funzionamento di un semplice frammento di codice nonche' stabilire le cause di un malfunzionamento ed essere in grado di intervenire per correggerlo
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione 1
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [F1X-56](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20210000f1x-56)
- [F1X-56](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20210000f1x-56)
Moduli o unità didattiche
Laboratorio
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Laboratori: 48 ore
Docente:
Capra Lorenzo
Teoria
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente:
Boldi Paolo
Edizione 2
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni di teoria verranno erogate in modalità online.
Le lezioni di laboratorio verranno erogate sia in modalità online che in presenza. Le lezioni in presenza saranno gestite tramite prenotazioni e turni.
Informazioni più dettagliate vengono comunicate sul sito ARIEL del corso.
Le lezioni di laboratorio verranno erogate sia in modalità online che in presenza. Le lezioni in presenza saranno gestite tramite prenotazioni e turni.
Informazioni più dettagliate vengono comunicate sul sito ARIEL del corso.
Programma
- Macchine programmabili, struttura di un elaboratore, calcolabilità
- Elementi base di un linguaggio di programmazione
- Programmazione strutturata e problem solving
- Tecniche efficaci di programmazione
- Il linguaggio di programmazione GO
(riferimenti più specifici sono riportati nel syllabus del corso)
- Elementi base di un linguaggio di programmazione
- Programmazione strutturata e problem solving
- Tecniche efficaci di programmazione
- Il linguaggio di programmazione GO
(riferimenti più specifici sono riportati nel syllabus del corso)
Prerequisiti
L'insegnamento non prevede prerequisiti.
Metodi didattici
Lezioni frontali e di laboratorio
Materiale di riferimento
I. Balbaert "The Way to Go: A Thorough Introduction to the Go Programming Language"
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame pratico di programmazione in laboratorio
Esame metodologico scritto
Esame teorico orale (opzionale)
Esame metodologico scritto
Esame teorico orale (opzionale)
Moduli o unità didattiche
Laboratorio
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Laboratori: 48 ore
Docenti:
Ahmetovic Dragan, Bianchessi Nicola, Casazza Marco
Turni:
Turno D
Docente:
Bianchessi NicolaTurno E
Docente:
Casazza MarcoTurno F
Docente:
Ahmetovic Dragan
Teoria
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente:
Ceselli Alberto
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, 11:00-13:00 e 14:00-15:00 - Su appuntamento (da concordare via email)
Stanza 3021 - Via Celoria, 18
Ricevimento:
Su appuntamento tramite email
Dipartimento di Informatica - Via Celoria 18 - Stanza 3015