Scienza del suolo
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Gli obiettivi sono:
- comprendere le basi della struttura fisica del suolo, i principali equilibri biochimici e il ruolo ecologico;
- comprensione di base dei processi di genesi dei diversi tipi di suolo e le relazioni con le altre componenti ambientali, quali vegetazione naturale e usi agricoli, clima, substrato geologico, processi geomorfologici con particolare riferimento ai processi naturali e antropici tipici del contesto territoriale alpino e prealpino;
- apprendere metodi di rilevamento dei suoli e descrizione di parametri morfologici e genetici sul campo durante escursioni in diversi ambienti montani;
- apprendere i metodi di cartografia pedologica e valutazione delle terre più ampiamente utilizzati in ambito nazionale e internazionale con riferimento anche ai principali processi di degradazione dei suoli.
- comprendere le basi della struttura fisica del suolo, i principali equilibri biochimici e il ruolo ecologico;
- comprensione di base dei processi di genesi dei diversi tipi di suolo e le relazioni con le altre componenti ambientali, quali vegetazione naturale e usi agricoli, clima, substrato geologico, processi geomorfologici con particolare riferimento ai processi naturali e antropici tipici del contesto territoriale alpino e prealpino;
- apprendere metodi di rilevamento dei suoli e descrizione di parametri morfologici e genetici sul campo durante escursioni in diversi ambienti montani;
- apprendere i metodi di cartografia pedologica e valutazione delle terre più ampiamente utilizzati in ambito nazionale e internazionale con riferimento anche ai principali processi di degradazione dei suoli.
Risultati apprendimento attesi
I risultati sono:
- acquisire una visione sistemica e del ruolo ecologico del suolo e l'uso dei concetti di omeostasi e resilienza,
- capacità di leggere una analisi standard del suolo e formulare un giudizio.
- capacità di interpretare i principali tipi di suolo e le loro relazioni con gli altri parametri ambientali, i loro limiti chimici e fisici e il loro possibile uso sostenibile.
Saper:
- redigere un piano di concimazione e pianificare interventi di ammendamento dei suoli
- descrivere e campionare un profilo pedologico sul campo, interpretare le analisi di laboratorio-suoli, valutare le capacità produttive ed il ruolo ecosistemico
- interpretare una carta dei suoli e una carta della land capability.
- acquisire una visione sistemica e del ruolo ecologico del suolo e l'uso dei concetti di omeostasi e resilienza,
- capacità di leggere una analisi standard del suolo e formulare un giudizio.
- capacità di interpretare i principali tipi di suolo e le loro relazioni con gli altri parametri ambientali, i loro limiti chimici e fisici e il loro possibile uso sostenibile.
Saper:
- redigere un piano di concimazione e pianificare interventi di ammendamento dei suoli
- descrivere e campionare un profilo pedologico sul campo, interpretare le analisi di laboratorio-suoli, valutare le capacità produttive ed il ruolo ecosistemico
- interpretare una carta dei suoli e una carta della land capability.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
mod. 1: chimica del suolo
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 5
Lezioni: 40 ore
mod. 2: pedologia
AGR/14 - PEDOLOGIA - CFU: 5
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore