Teorie del linguaggio e della mente

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una comprensione generale delle questioni riguardanti lo studio del linguaggio e della mente. Le nozioni acquisite sono utili per quanto riguarda sia attività relative alla comunicazione sia attività di redazione ed editing di testi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione
Alla fine del corso, lo studente
-ha padronanza dei concetti basilari e dei temi fondamentali in filosofia del linguaggio e della mente
- ha una conoscenza generale del dibattito contemporaneo su linguaggio e mente, la natura della mente, i rapporti tra stati mentali e realtà fisica.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
-Capacità di affrontare lo studio di linguaggio e mente in modo rigoroso e di analizzare le pratiche linguistiche criticamente.
-Capacità di delineare lo stato dell'arte in relazione allo studio di linguaggio e mente e del rapporto tra linguaggio e pensiero.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno in videoconferenza sincrona utilizzando Teams o Zoom.
Tutte le lezioni saranno registrate e rese successivamente disponibili nelle modalità indicate sul sito Ariel del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame orale viene svolto in Teams. Consultare il sito Ariel per informazioni al riguardo.
Programma
I filosofi della mente cercano di rispondere a domande come le seguenti: che cosa sono gli stati mentali come percezioni, emozioni, sensazioni, pensieri? Sono stati del cervello o di un'anima incorporea? Che cos'è la coscienza? Come possono gli stati mentali riguardare (o rappresentare) cose al di fuori della mente? Il corso si propone di introdurre lo studente al dibattito contemporaneo sui problemi filosofici che queste domande sollevano.

Non ci sono attività didattiche aggiuntive né esercitazioni.
Prerequisiti
Livello B1 in inglese
Metodi didattici
- Lezioni sincrone (Zoom o Microsoft Teams) con discussioni in seguito a domande degli studenti e della docente
- Le lezioni registrate saranno disponibili su Ariel
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti e non frequentanti:

Testi in comune per il programma da 6 CFU e da 9 CFU:
(a) Ravenscroft, I. (2005), Philosophy of Mind. A Beginner's Guide, Oxford, Oxford University Press - capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8
(b) C. G. Hempel (1949), "The Logical Analysis of Psychology", ristampato in N. Block, Readings in Philosophy of Psychology, vol. 1, Cambridge MA, Harvard University Press, pp. 14-23
(c) D. M. Armstrong (1966), "The Nature of Mind", Arts: Proceedings of the Sydney University Arts Association 3, pp. 37-48 [tr. it. "La natura della mente", in A. De Palma e G. Pareti (a cura di), Mente e corpo. Dai dilemmi della filosofia alle ipotesi della neuroscienza, Torino, Bollati Boringhieri 2015, pp. 46-62]
(d) H. Putnam (1967), "Psychological Predicates", ristampato con il titolo "The Nature of Mental States", in Id., Philosophical Papers II, 1975, pp. 429-440 [tr. it. "La natura degli stati mentali", in A. De Palma e G. Pareti (a cura di), Mente e corpo. Dai dilemmi della filosofia alle ipotesi della neuroscienza, Torino, Bollati Boringhieri 2015, pp. 63-78]

Testi aggiuntivi per il programma da 9 CFU:
(e) Ravenscroft, I. (2005), Philosophy of Mind. A Beginner's Guide, Oxford, Oxford University Press - cap. 9, 10, 11 e 12
(f) F. Jackson (1982), "Epiphenomenal Qualia", Philosophical Quarterly 32, pp. 127-136 [tr. it. "Qualia epifenomenici", in Marco Salucci (a cura di), La teoria dell'identità, Firenze, Le Monnier 2005, pp. 153-165]

Saranno disponibili presso il sito Ariel (https://epaganinitlm.ariel.ctu.unimi.it) del corso le fotocopie dei testi (b), (c), (d), (f). Non saranno rese disponibili le fotocopie dei testi in commercio perché illegali.
IMPORTANTE: Gli studenti devono presentarsi all'esame con una copia dei testi d'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare la conoscenza delle teorie filosofiche in esame e la capacità critica dello studente di ricostruire le ragioni a favore ciascuna teoria e le critiche che sono state sollevate.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento in presenza è sospeso - contattare la docente per e-mail al fine di concordare un ricevimento a distanza che avverrà tramite Skype o Teams il giovedì dalle 14,30 alle 17,30