Tracciabilità molecolare degli alimenti
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze per utilizzare ed implementare gli strumenti analitici biomolecolari per la rintracciabilità nelle filiere agro-alimentari e la determinazione quali/quantitativa dei componenti degli alimenti attraverso l'analisi di DNA e proteine.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno gestire le più comuni metodologie di analisi biomolecolare e implementare nuovi strumenti molecolari per l'analisi biomolecolare di prodotti alimentari. Gli studenti saranno in grado di interpretare correttamente le vigenti normative nazionali e comunitarie in materia di tracciabilità. Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno procedere alla purificazione del DNA e di proteine a partire da alimenti, rilevare e quantificare gli OGM e valutare la conformità di alimenti tipici e di nicchia ai loro disciplinari di produzione oltre che rilevare potenziali allergeni.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, esclusivamente su appuntamento (e-mail)
edificio 21040, primo piano