Analisi chimiche dei prodotti alimentari
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze sui principali macro-micronutrienti presenti nelle matrici alimentari, le caratteristiche chimico-fisiche e la reattività di tali componenti chimici. l'insegnamento si propone inoltre di fornisce le nozioni di base relative alla composizione chimica dei principali prodotti alimentari ai fini della loro valutazione nutrizionale e merceologica. Infine, scopo dell'insegnamento è quello di impartire le conoscenze pratiche per operare in un laboratorio chimico alimentare ed individuare le operazioni analitiche necessarie per la valutazione di un prodotto alimentare.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno conoscere i componenti chimici presenti negli alimenti e del loro ruolo ai fini composizionali, nutrizionali, tecnologici e dei metodi di analisi di base, ufficiali e non, per il controllo degli alimenti. L'insieme delle conoscenze acquisite permetteranno allo studente di saper svolgere analisi semplici utilizzando la strumentazione analitica di base e decidere quali eseguire per la qualificazione merceologica di un alimento con particolare riferimento al controllo della qualità e della genuinità. Gli studenti saranno in grado di frequentare un laboratorio chimico alimentare.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Al fine di garantire l'offerta didattica a tutti gli studenti nel rispetto delle restrizioni previste dalle normative in materia di COVID 19, le lezioni frontali saranno tenute in modalità mista (in presenza e in sincrono su MS Teams), le esercitazioni pratiche di laboratorio in presenza, secondo le disposizioni di Ateneo all'inizio del semestre in accordo con il calendario didattico ed integrate da materiale audio/video messo a disposizione sul sito Ariel del docente.
Gli studenti potranno prenotarsi per le lezioni in presenza con la App di UniMi.
Informazioni più specifiche riguardo alla modalità di erogazione delle attività formative verranno fornite nei prossimi mesi, in base alla evoluzione dell'emergenza sanitaria.
Tutte le informazioni aggiuntive e gli avvisi in relazione alle disposizioni emanate in materia di Covid-19, saranno pubblicate sul sito Ariel.
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma scritta + orale in presenza o utilizzando la piattaforma MS Teams se le disposizioni inerenti il distanziamento sociale non lo consentiranno.
Gli studenti potranno prenotarsi per le lezioni in presenza con la App di UniMi.
Informazioni più specifiche riguardo alla modalità di erogazione delle attività formative verranno fornite nei prossimi mesi, in base alla evoluzione dell'emergenza sanitaria.
Tutte le informazioni aggiuntive e gli avvisi in relazione alle disposizioni emanate in materia di Covid-19, saranno pubblicate sul sito Ariel.
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma scritta + orale in presenza o utilizzando la piattaforma MS Teams se le disposizioni inerenti il distanziamento sociale non lo consentiranno.
Programma
Macronutrienti, micronutrienti e non negli alimenti, alimenti tradizionali e alternativi, novel foods. Modificazioni chimico/fisiche e sensoriali dei costituenti degli alimenti in funzione dei processi di trasformazione e conservazione. Contaminazione dei prodotti alimentari. Additivi. Qualità, Genuinità e Tipicità dei prodotti alimentari. Importanza delle analisi chimiche degli alimenti, principio, protocollo e step di un'analisi merceologica applicata ad una matrice alimentare. Composizione chimica centesimale degli alimenti. Analisi chimiche classiche (gravimetriche e volumetriche) e strumentali (spettrofotometria e cromatografia liquida e gas). Analisi ufficiali e non. Analisi qualitativa e quantitativa (metodo dello standard esterno, interno ed aggiunta tarata). Aspetti legislativi, nazionali ed europei, organismi di controllo. Sistemi di campionamento. Acqua e sali minerali negli alimenti: caratteristiche e metodi di analisi. Lipidi negli alimenti: classificazione, alterazioni, metodi di analisi, esercizi di calcolo. Frazione azotata negli alimenti: classificazione, metodi di analisi, esercizi di calcolo. Glucidi negli alimenti: classificazione, analisi (Fehling e metodo polarimetrico, enzimatico, HPLC). Reattività di glucidi e frazione azotata (marker di danno termico e del trattamento tecnologico). Pigmenti, sostanze aromatiche volatili negli alimenti, antiossidanti naturali e di sintesi e loro meccanismo di azione: caratteristiche chimiche e metodi di analisi.
Acque potabili e minerali, latte e derivati (burro), oli da olive, oli di semi, cereali e derivati (sfarinati e paste), mosti e vini, aceti, birra, succhi di frutta: composizione chimica quali-quantitativa, cenni sul processo di produzione, legislazione e principali analisi per il controllo merceologico, delle frodi e della tipicità.
Esercitazioni pratiche di laboratorio: latte, vino, olio, sfarinati e succhi di frutta. Analisi del latte: densità, acidità, residuo secco totale e magro, lattosio, sostanza grassa (Gerber), saggio fosfatasi e perossidasi. Analisi del vino: Acidità totale e volatile, anidride solforosa, grado alcolico effettivo e potenziale, zuccheri riducenti, estratto secco totale e netto, polifenoli totali, intensità colorante, tonalità. Analisi degli sfarinati: umidità (sostanza secca), ceneri, acidità, proteine (Kjeldhal, elettroforesi e applicazioni) sostanza grassa (Soxhlet). Analisi degli oli: acidità, numero di perossidi, esame UV-visibile, rancidità, numero di iodio, preparazione insaponificabile e TLC dei costituenti. Analisi cromatografica mediante HPLC: determinazione della vit C (frutta e succhi), analisi con GC/MS-HS: determinazione dei volatili nello spazio di testa di campioni alimentari.
Acque potabili e minerali, latte e derivati (burro), oli da olive, oli di semi, cereali e derivati (sfarinati e paste), mosti e vini, aceti, birra, succhi di frutta: composizione chimica quali-quantitativa, cenni sul processo di produzione, legislazione e principali analisi per il controllo merceologico, delle frodi e della tipicità.
Esercitazioni pratiche di laboratorio: latte, vino, olio, sfarinati e succhi di frutta. Analisi del latte: densità, acidità, residuo secco totale e magro, lattosio, sostanza grassa (Gerber), saggio fosfatasi e perossidasi. Analisi del vino: Acidità totale e volatile, anidride solforosa, grado alcolico effettivo e potenziale, zuccheri riducenti, estratto secco totale e netto, polifenoli totali, intensità colorante, tonalità. Analisi degli sfarinati: umidità (sostanza secca), ceneri, acidità, proteine (Kjeldhal, elettroforesi e applicazioni) sostanza grassa (Soxhlet). Analisi degli oli: acidità, numero di perossidi, esame UV-visibile, rancidità, numero di iodio, preparazione insaponificabile e TLC dei costituenti. Analisi cromatografica mediante HPLC: determinazione della vit C (frutta e succhi), analisi con GC/MS-HS: determinazione dei volatili nello spazio di testa di campioni alimentari.
Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni di base di di chimica generale inorganica, chimica organica e chimica analitica.
Metodi didattici
L'insegnamento consiste di lezioni frontali (slides) con check-point di verifica dell'apprendimento, esercitazioni di calcolo con esempi di protocolli di analisi (lavagna e PC) e attività pratiche individuali in laboratorio chimico di analisi degli alimenti.
Durante le lezioni frontali, vengono proposti dei test di apprendimento, al fine di verificare progressivamente la comprensione teorica e di calcolo.
Durante le sessioni di laboratorio gli studenti acquisiscono i dati analitici da utilizzare per redigere una breve relazione utile ai fini della prova d'esame.
Durante le lezioni frontali, vengono proposti dei test di apprendimento, al fine di verificare progressivamente la comprensione teorica e di calcolo.
Durante le sessioni di laboratorio gli studenti acquisiscono i dati analitici da utilizzare per redigere una breve relazione utile ai fini della prova d'esame.
Materiale di riferimento
Dispensa comprendente le slides proiettate a lezione, i regolamenti ufficiali inerenti i prodotti alimentari trattati nel corso, le norme per la sicurezza nei laboratori chimici e i metodi analitici relativi alle esercitazioni pratiche svolte in laboratorio (files altamente raccomandati e disponibili sul sito Ariel del docente). Altro materiale didattico (testi, legislazione, manuali degli strumenti, schede tecniche dei reagenti chimici) è a disposizione degli studenti durante le esercitazioni pratiche in laboratorio.
Libri di testo proposti:
- Cappelli, Vannucchi, 2016 - Principi di Chimica degli Alimenti - ed. Zanichelli; - - Cabras, Martelli, 2004 - Chimica degli Alimenti - ed. Piccin.
Libri di testo proposti:
- Cappelli, Vannucchi, 2016 - Principi di Chimica degli Alimenti - ed. Zanichelli; - - Cabras, Martelli, 2004 - Chimica degli Alimenti - ed. Piccin.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova scritta e di una orale.
- Prova scritta: 10 quesiti (teorici e pratici), a risposta aperta e multipla da svolgere in un'ora e mezza di tempo. Ad ognuno è assegnato un punteggio, compreso tra 0 e 3 punti, per un totale di 30/30. Il superamento della prova scritta, e quindi l'ammissione alla prova orale, viene conseguito al raggiungimento complessivo di 18 punti. La prova riguarda tutti gli argomenti del corso compresi quelli trattati in laboratorio. Il laboratorio è particolarmente consigliato. E' consentito soltanto l'uso della calcolatrice.
- Prova orale: si svolge dopo lo scritto e riguarda gli argomenti teorici oggetto del corso e le domande proposte nella prova scritta. Il voto finale viene formulato dal docente valutando complessivamente la preparazione dello studente.
La modalità d'esame è ritenuta robusta per verificare la conoscenza dello studente sui contenuti teorici e di calcolo del corso basandosi sulla correttezza del linguaggio specifico, la comprensione dei contenuti e l'interpretazione dei risultati di analisi alimentari eseguite in laboratorio.
La valutazione della prova è espressa in trentesimi.
- Prova scritta: 10 quesiti (teorici e pratici), a risposta aperta e multipla da svolgere in un'ora e mezza di tempo. Ad ognuno è assegnato un punteggio, compreso tra 0 e 3 punti, per un totale di 30/30. Il superamento della prova scritta, e quindi l'ammissione alla prova orale, viene conseguito al raggiungimento complessivo di 18 punti. La prova riguarda tutti gli argomenti del corso compresi quelli trattati in laboratorio. Il laboratorio è particolarmente consigliato. E' consentito soltanto l'uso della calcolatrice.
- Prova orale: si svolge dopo lo scritto e riguarda gli argomenti teorici oggetto del corso e le domande proposte nella prova scritta. Il voto finale viene formulato dal docente valutando complessivamente la preparazione dello studente.
La modalità d'esame è ritenuta robusta per verificare la conoscenza dello studente sui contenuti teorici e di calcolo del corso basandosi sulla correttezza del linguaggio specifico, la comprensione dei contenuti e l'interpretazione dei risultati di analisi alimentari eseguite in laboratorio.
La valutazione della prova è espressa in trentesimi.
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 8
Laboratori: 32 ore
Lezioni: 48 ore
Lezioni: 48 ore
Docente:
Cosio Maria Stella
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Via Mangiagalli, 25 - 5° Piano