Archivistica

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di sviluppare gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per affrontare il tema della natura degli archivi, della loro formazione nel passato e nel presente, della loro conservazione anche con riferimento alla normativa attuale, e del loro ordinamento e descrizione.
Risultati apprendimento attesi
Risultati di apprendimento attesi nella lingua di erogazione del corso:
Si chiede che lo studente dimostri di conoscere i contenuti dei testi previsti per l'esame; inoltre, per i frequentanti, si chiede che lo studente conosca gli argomenti illustrati nel corso.
Ci si aspetta che lo studente sia in grado di orientarsi tra i diversi istituti di conservazione degli archivi sulla base della loro differente natura giuridica, e tra i molteplici strumenti di ricerca negli archivi. Lo studente dovrà saper comunicare in modo chiaro e corretto i contenuti appresi e avere padronanza del lessico specialistico della materia.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Attualmente è previsto che lezioni si terranno in presenza, con un'occupazione al 50% dei posti disponibili dell'aula.
Nel caso l'emergenza dovesse ripresentarsi, all'inizio del secondo semestre gli studenti potranno trovare le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.) ed eventuali cambiamenti del programma su Ariel.
Programma
Parte A (20 ore, 3 cfu): Archivi e documenti: prime cognizioni. Lineamenti di storia degli archivi.
Parte B (20 ore, 3 cfu): La normativa archivistica. Gli strumenti di ricerca e i sistemi informativi archivistici.
Parte C (20 ore, 3 cfu): Casi di riordinamento e di descrizione di archivi. La consultabilità dei documenti e i suoi limiti.
Per una breve presentazione del corso, si veda anche, dal prossimo mese di gennaio, la piattaforma Ariel (http://ariel.unimi.it ), insegnamento di Archivistica.
Prerequisiti
Conoscenza di base delle nozioni di storia contenute nei manuali delle scuole superiori (dal tardo Medioevo all'età contemporanea).
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è consigliata ma non è obbligatoria. L'insegnamento è costituito prevalentemente da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. Dopo la metà del corso verrà svolta un'esercitazione in aula con commenti e discussione (a meno che il corso non debba svolgersi "a distanza"). Compatibilmente con la situazione sanitaria, verranno organizzate alcune visite ad archivi. L'insegnamento si avvale anche di materiale didattico presente nella piattaforma Ariel, http://ariel.unimi.it
Materiale di riferimento
Unità didattiche 1, 2: Programma d'esame per studenti frequentanti, esame da 6 crediti:

1. P. Carucci, Le fonti archivistiche. Ordinamento e conservazione, Roma, Carocci editore (qualsiasi ristampa): tutto tranne il paragrafo 3.4.

2. La raccolta Saggi e Appunti di Archivistica a.a. 2021-2022, scaricabile (da marzo 2022) dalla piattaforma Ariel, http://ariel.unimi.it. , insegnamento di Archivistica.

Unità didattiche 1, 2, 3: Programma d'esame per studenti frequentanti, esame da 9 crediti:

Oltre a quanto previsto per l'esame da 6 crediti, gli studenti prepareranno:
- S. Twardzik, Archivistica: materiali e casi di studio, Milano, Libreria Cortina, edito a febbraio 2022 (acquistabile presso la sede della Libreria in via Festa del Perdono o sul sito internet della stessa).

Unità didattiche 1, 2: Programma d'esame per studenti non frequentanti, esame da 6 crediti:

1. P. Carucci, Le fonti archivistiche. Ordinamento e conservazione, Roma, Carocci editore (qualsiasi ristampa): tutto tranne il paragrafo 3.4.

2. La raccolta Saggi e Appunti di Archivistica a.a. 2021-2022, scaricabile (da marzo 2022) dalla piattaforma Ariel, http://ariel.unimi.it. , insegnamento di Archivistica.

3. Tre brevi saggi rivolti esplicitamente agli studenti non frequentanti, inclusi nella raccolta di cui al punto 2, scaricabile (da marzo 2022) dalla piattaforma Ariel sopra indicata.

Unità didattiche 1, 2, 3: Programma d'esame studenti non frequentanti, esame da 9 crediti:

Oltre a quanto previsto per l'esame da 6 crediti, gli studenti prepareranno una delle seguenti opzioni (libri/sezioni di libri/testi):

● I. Zanni Rosiello, Andare in archivio, Bologna, Il Mulino, 1996.

● P. Carucci, M. Guercio, Manuale di Archivistica, Roma, Carocci, solo nuova edizione 2021: tutto tranne i capitoli 10, 14, 15, 16 e tranne il paragrafo 7.9.

● P. Carucci, M. Guercio, Manuale di Archivistica, Roma, Carocci, solo nuova edizione 2021: tutto tranne i capitoli 4, 6, 8, 10 e tranne il paragrafo 1.1.

● P. Carucci, Il documento contemporaneo. Diplomatica e criteri di edizione, Roma, NIS, 1987 (e ristampe successive): tutto tranne il paragrafo 5.4 e il capitolo 12.

● S. Twardzik, L'Archivio della Regia Scuola superiore di medicina veterinaria di Milano, 1807-1934. Inventario, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2020: le pp. 3-86 e i cappelli introduttivi alle diverse serie e agli indici finali; le altre parti sono da leggere (libro disponibile anche contattando la casa editrice).

● D. Migliucci, Storia e Costituzione. Le basi giuridiche e istituzionali dei 150 anni d'Italia, Milano, Franco Angeli, 2011, insieme a F. Rugge, Amministrazione pubblica, in Dizionario storico dell'Italia unita, a cura di B. Buongiovanni e N. Tranfaglia, Roma-Bari, Laterza, 1996, pp. 23-41, quest'ultimo scaricabile (da marzo 2022) dalla raccolta Saggi e Appunti di Archivistica a.a. 2021-2022, sulla piattaforma Ariel, http://ariel.unimi.it. , insegnamento di Archivistica.

● F. Galgano, Lex mercatoria. Storia del diritto commerciale, Bologna, Il Mulino, vecchie edizioni (precedenti al 2001) o nuove edizioni col titolo Lex mercatoria.

● M. Lanzini, L'utile oggetto di ammassare notizie. Archivi e archivisti a Milano tra Settecento e Ottocento, Napoli, Cosme B.C. - Mibac, 2019: le pp. XIX-XLIII, 1-116, 122-128, 139-147, 159-189, 213-271, 281-295, 321-346.

● E. Lodolini, Storia dell'archivistica italiana, Milano, Franco Angeli, edizioni 2001-2013: tutti i capitoli dal 2 al 20.

● S. Vitali, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer, Milano, Bruno Mondadori, 2004.

● G. Pascuzzi, Il diritto nell'era digitale, Bologna, il Mulino, solo la 5° edizione 2020, i seguenti capitoli: I, II, III, IV, V, VI, XIII, XIV, XV, XVI, XX, e le conclusioni.

● S.Vitali, C. Vivoli, Introduzione, in Fra Toscana e Boemia. Le carte di Ferdinando III e di Leopoldo II nell'Archivio centrale di Stato di Praga, Roma, P.A.S., 1999, pp. 3-101, scaricabile dal sito ASFi, http://151.13.7.53/asfi/index.php?id=149 , insieme a L'Archivio diocesano di Pienza. Inventario a cura di G. Chironi, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, 2000, scaricabile da http://2.42.228.123/dgagaeta/pdf.php?file=Strumenti/5578105014727.pdf (di questo solo le pp. 7-44).

Programma d'esame di "Archivistica dei beni culturali" destinato esclusivamente agli studenti del corso di laurea in 'Scienze e tecnologie per lo studio e la conservazione dei beni culturali e dei supporti della informazione' della Facoltà di Scienze e tecnologie. Esame da 6 crediti:
1. P. Carucci, Le fonti archivistiche. Ordinamento e conservazione, Roma, Carocci editore (qualsiasi ristampa): tutto tranne il paragrafo 3.4 e tranne l'Appendice normativa.
2. M.B. Bertini, La conservazione dei beni archivistici e librari: prevenzione e piani d'emergenza, Roma, Carocci editore, 2005 (tutto tranne il cap. 2 che è solo da leggere); oppure in alternativa: G. Dell'Oro, Mondi di carta. Materie prime, usi e commerci in età moderna (XVI-XIX secolo), Carocci, 2021, insieme a M.B. Bertini, Riflessioni in merito alla conservazione preventiva, in "Archivi", 2011, 1, p.39-61, scaricabile: http://media.regesta.com/dm_0/ANAI/anaiCMS//ANAI/000/0340/ANAI.000.0340…

Gli studenti non frequentanti, iscritti a tale corso di laurea, prepareranno inoltre i seguenti due articoli:
- A. Roccella, Il rinnovamento della disciplina italiana degli archivi;
- D. Fissore et alii, La liofilizzazione: una tecnica efficace per il recupero di materiale archivistico a seguito di allagamento
entrambi scaricabili (da marzo 2022) dalla raccolta Saggi e Appunti di Archivistica a.a. 2021-2022, sulla piattaforma Ariel, http://ariel.unimi.it. , insegnamento di Archivistica.

Avvertenze:
Per lo studio del libro di Paola Carucci (punto 1 del programma), si suggerisce di consultare inizialmente il Glossario in fondo al libro, per poi passare allo studio del testo.
Gli studenti Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente per concordare il programma d'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale.
- Tipo di esame: colloquio orale preceduto da un test scritto di circa 15 minuti; per l'ammissione al colloquio orale occorre superare il test.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite; capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione; competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Prossimi ricevimenti: in presenza in ufficio: 23 settembre, ore 16.30-19.30. Su Microsoft Teams: 28 settembre, ore 18.15-19.30; 30 settembre, 18.15-19.30.
Via Festa del Perdono 7, cortile Legnaia, settore C, ultimo piano.