Culture francofone ii

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Attraverso un approccio transdisciplinare, il corso si propone di fornire allo studente l'introduzione alla conoscenza delle pratiche culturali e interculturali che si sono sviluppate nelle principali aree francofone. A tal fine, verranno adoperati diversi supporti (testi letterari, testi critici, immagini, video) che, messi a confronto, permetteranno agli studenti di comprendere criticamente le dinamiche culturali e transculturali in atto in quelle aree e nel confronto con lo spazio metropolitano.
Risultati apprendimento attesi
La capacità, attraverso strumenti critici specifici, di comprendere, analizzare e mettere a confronto i diversi fenomeni culturali, le dinamiche socio-antropologiche di relazione, i rapporti interculturali e transculturali. Nello specifico, si intende permettere allo studente di avere una visione più ampia possibile delle molteplici diversità che compongono la società contemporanea e di sviluppare delle possibili risposte alle problematiche che si presenteranno nel corso di questa indagine culturale e nella loro pratica di mediatori.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/2022, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Definito alla fine del XIX secolo come uno "spazio bianco di delizioso mistero" (Cuore di tenebra, Joseph Conrad), il Congo-Kinshasa (ex Zaire, ora Repubblica Democratica del Congo) è oggi, 60 anni dopo la sua indipendenza dal Belgio, uno degli stati più ricchi dell'Africa centrale in termini di potenziale e uno dei più poveri e politicamente instabili nella classifica della Banca Mondiale. La sua vera ricchezza sta, infatti, in un patrimonio culturale millenario, che ha saputo adattarsi alle sfide della globalizzazione. Nel corso, si tratterà di approfondire la storia culturale del Congo, attraversando la sua traiettoria nei campi più diversi (storico, antropologico, letterario, cinematografico, teatrale, belle arti, fumetti, stampa, azioni interculturali, aiuto allo sviluppo). Saranno prese in considerazione anche le produzioni artistiche e culturali della diaspora congolese.
Prerequisiti
Non si danno prerequisiti per seguire il corso. La conoscenza della lingua francese al secondo anno si dà per acquisita: parte del materiale non sarà in lingua italiana.
Metodi didattici
Si applicherà un approccio transdisciplinare, attraverso l'uso di diversi supporti (testi letterari, testi critici, immagini, video) che, messi a confronto, permetteranno agli studenti di comprendere criticamente le dinamiche culturali e transculturali in atto nelle aree studiate.
Materiale di riferimento
Bibliografia
Parte 1:
1. David Van Reybrouck, Congo, Feltrinelli, coll. "Varia", 2010 (trad. It.)
2. Matériaux chargés au fur et à mesure sur la Plateforme Ariel (espace « Culture Francophone MED »)
Parte 2: (3 CFU) prof. Silvia Riva
Le Congo culturel dans tous ses états : anthropologie, littérature, cinéma, théâtre, beaux-arts, danse, musique, Bande Dessinée (BD), presse, actions interculturelles (au Congo et dans la « diaspora »), aide au développement
1. Matériaux chargés au fur et à mesure sur la Plateforme Ariel (espace « Culture Francophone MED »)
2 Julien Jeusette, Silvia Riva, Contemporary Congolese Literature as World Literature, https://brill.com/view/journals/jwl/6/2/jwl.6.issue-2.xml
Parte 3: (3 CFU) prof. Silvia Riva
Un cas exemplaire : lecture et commentaire du roman [i]Congo Inc[/i] (2014) de Koli Jean Bofane, entre espace local et mondialisation.
1. Koli Jean Bofane, Cong Inc, Le testament de Bismark, Paris, Actes Sud, 2014 (ou tr. it. pour les débutants)
2. Matériaux chargés au fur et à mesure sur la Plateforme Ariel (espace « Culture Francophone MED »)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà orale e in lingua italiana. Verterà sulla verifica, attraverso un dialogo, delle competenze acquisite durante il corso di rielaborazione dei concetti, delle nozioni e della loro attualizzazione rispetto al caso italiano.
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Riva Silvia
Docente/i
Ricevimento:
Il giorno 2 settembre 2021 h. 15.00-18.00; il giorno 13 settembre dalle h. 16.30 alle 18.30 in video-conferenza Teams: codice skq48f8
Non agibile causa COVID-19 (Studio II piano Sezione di Francesistica - Piazza Sant'Alessandro 1)