Laboratorio: di ghiacciai alpini e barriere coralline. geografia delle scienze del clima
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per l'analisi della letteratura scientifica connessa ai temi del cambiamento climatico e delle sue conseguenze ambientali.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Gli incontri si tengono esclusivamente in presenza. Gli studenti devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
Programma
Il laboratorio intende introdurre gli studenti, attraverso un'analisi della letteratura scientifica, allo studio del climate change e dei fenomeni naturali e socioculturali ad esso connessi. Le lezioni frontali affronteranno:
1) le principali conseguenze ambientali dei cambiamenti climatici nella loro componente geografico-spaziale;
2) le principali posizioni epistemologiche adottate dalle scienze del clima;
3) le azioni di policy fin qui proposte per la mitigazione delle cause e l'adattamento agli effetti del climate change.
Le esercitazioni saranno invece finalizzate all'acquisizione di abilità pratiche di reperimento, consultazione e valutazione dell'informazione scientifica pertinente, tramite l'interrogazione di banche dati scientifiche (Scopus, Web of Science).
Gli studenti saranno quindi invitati alla stesura di un testo di comunicazione scientifica basato sulle conoscenze teoriche acquisite e le abilità pratiche sviluppate nel corso delle lezioni.
Calendario delle lezioni:
01/04/2022 (8.30-12.30)
08/04/2022 (8.30-12.30)
22/04/2022 (8.30-12.30)
29/04/2022 (8.30-12.30)
06/05/2022 (8.30-12.30)
1) le principali conseguenze ambientali dei cambiamenti climatici nella loro componente geografico-spaziale;
2) le principali posizioni epistemologiche adottate dalle scienze del clima;
3) le azioni di policy fin qui proposte per la mitigazione delle cause e l'adattamento agli effetti del climate change.
Le esercitazioni saranno invece finalizzate all'acquisizione di abilità pratiche di reperimento, consultazione e valutazione dell'informazione scientifica pertinente, tramite l'interrogazione di banche dati scientifiche (Scopus, Web of Science).
Gli studenti saranno quindi invitati alla stesura di un testo di comunicazione scientifica basato sulle conoscenze teoriche acquisite e le abilità pratiche sviluppate nel corso delle lezioni.
Calendario delle lezioni:
01/04/2022 (8.30-12.30)
08/04/2022 (8.30-12.30)
22/04/2022 (8.30-12.30)
29/04/2022 (8.30-12.30)
06/05/2022 (8.30-12.30)
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Materiale di riferimento
Slide del corso, testi indicati a lezione dal docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Partecipazione alle attività di proposte e redazione di un relazione finale.
Criteri di valutazione:
- autonomia di giudizio;
- capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
- abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie informatiche;
- capacità di sintesi e scrittura corretta;
- autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Criteri di valutazione:
- autonomia di giudizio;
- capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
- abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie informatiche;
- capacità di sintesi e scrittura corretta;
- autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Tolusso Emiliano
Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore
Docente:
Ceron Annalisa Antonia
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 9.15-12.15. Per favore, prendere appuntamento via mail una settimana prima.
Studio del docente e/o Piattaforma Teams.