Laboratorio di scrittura di lingua italiana

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
L-LIN/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo principale del laboratorio è consolidare le competenze di scrittura, con riferimento ai testi espositivi e argomentativi. In particolare si focalizzerà l'attenzione sulla produzione di testi formali (più ricorrenti in contesti di formazione o professionali) e soprattutto sull'importanza di curare i collegamenti logici e semantici tra le frasi e tra i periodi di un testo; di utilizzare un lessico appropriato alle diverse situazioni; di selezionare e disporre nel modo chiaro e convincente idee e informazioni attraverso un'attenta pianificazione; di rivedere il testo per migliorarne la leggibilità e l'efficacia comunicativa. A tal fine, la parte teorica - di riflessione sul funzionamento della lingua (dal punto di vista morfologico, sintattico e lessicale), sulle sue potenzialità espressive, sugli errori ricorrenti e sui nodi più problematici e insidiosi della scrittura - verrà affiancata da esercitazioni pratiche sull'organizzazione e sulla stesura di brevi testi di differenti tipologie.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del laboratorio gli studenti dovrebbero aver acquisito la capacità di usare con consapevolezza la lingua scritta e soprattutto di - impiegare in modo competente connettivi, coesivi testuali e segni di interpunzione; progettare e organizzare in modo efficace e coerente un testo scritto, espositivo e argomentativo; scegliere lo stile linguistico appropriato alle differenti situazioni comunicative, al destinatario e al tipo di testo; scrivere un testo brillante o un testo formale, un testo divulgativo o uno accademico
Programma e organizzazione didattica

1

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Il programma del laboratorio e le modalità di esame rimangono invariate.
Programma
A partire dalle esercitazioni pratiche rifletteremo sulle concrete difficoltà di scrittura e in particolare ci soffermeremo sugli errori più ricorrenti negli scritti (usi impropri delle maiuscole, di apostrofi e accenti, errori di concordanza e di reggenza, mancanza di connettivi e coesivi adeguati, problemi di sintassi...); sulle difficoltà di usare in modo consapevole la punteggiatura (e soprattutto alcuni segni come il punto e virgola); sull'importanza di una buona architettura del testo; sulle componenti e i processi che entrano in gioco prima, durante e dopo l'atto di scrittura.
Ci eserciteremo, poi, sull'organizzazione e la composizione di vari tipi di testi (espositivi e argomentativi).

Argomenti affrontati durante il corso
· La norma linguistica e la sua variabilità.
· L'errore.
Errori ortografici, grammaticali e di sintassi.
· Come funziona un testo: la coesione
Coesivi e connettivi.
La punteggiatura: funzioni, usi e abusi dei segni di interpunzione.
· Come funziona un testo: la coerenza.
La scelta delle parole.
L'antilingua.
· L'organizzazione del testo.
Dagli enunciati al testo.
Scrivere capoversi e paragrafi chiari ed efficaci.
· Progettare il testo. Il processo di scrittura tra ideazione e pianificazione; la
stesura e la revisione. In cosa consiste ciascuna fase? In che modo queste fasi ci aiutano a scrivere dei buoni testi?
· Scrivere testi espositivi.
Caratteristiche, struttura, strategie di composizione, linguaggio e stile.
· Scegliere lo stile giusto: testi scientifici o divulgativi, formali o brillanti.
· Scrivere testi argomentativi.
Caratteristiche, struttura, strategie per argomentare, linguaggio e stile.
· Il testo accademico.
Stile e organizzazione.
Citazioni, note e bibliografia.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Ogni lezione prevede spiegazioni, esercitazioni (individuali e di gruppo) e discussione.
La frequenza è obbligatoria. Ciascuna edizione del laboratorio prevede un numero di posti limitato, è quindi necessario iscriversi. Le indicazioni precise sulle modalità di iscrizione sono sul sito del corso. Durante l'anno ci saranno quattro edizioni del laboratorio.
Il programma per gli studenti non frequentanti è uguale a quello per i frequentati. Agli studenti non frequentati verranno assegnate esercitazioni da svolgere e consegnare alla docente.
Materiale di riferimento
Cignetti L., Fornara S., Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio. Prefazione di Luca Serianni, Roma, Carocci, edizioni 2014 o 2017
Altri materiali integrativi discussi a lezione e caricati sul sito Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le esercitazioni individuali e di gruppo proposte durante gli incontri e la presentazione di un elaborato (su un argomento a scelta dello studente e concordato con la docente) concorreranno alla valutazione finale che consisterà nel giudizio di approvato/non approvato.
Tutti i dettagli sul testo da elaborare e consegnare verranno chiariti durante le lezioni.
Le modalità di esame sono uguali per studenti frequentanti e non frequentanti.
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Corti Alessia

2

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Il programma del laboratorio e le modalità di esame rimangono invariate.
Programma
A partire dalle esercitazioni pratiche rifletteremo sulle concrete difficoltà di scrittura e in particolare ci soffermeremo sugli errori più ricorrenti negli scritti (usi impropri delle maiuscole, di apostrofi e accenti, errori di concordanza e di reggenza, mancanza di connettivi e coesivi adeguati, problemi di sintassi...); sulle difficoltà di usare in modo consapevole la punteggiatura (e soprattutto alcuni segni come il punto e virgola); sull'importanza di una buona architettura del testo; sulle componenti e i processi che entrano in gioco prima, durante e dopo l'atto di scrittura.
Ci eserciteremo, poi, sull'organizzazione e la composizione di vari tipi di testi (espositivi e argomentativi).

Argomenti affrontati durante il corso
· La norma linguistica e la sua variabilità.
· L'errore.
Errori ortografici, grammaticali e di sintassi.
· Come funziona un testo: la coesione
Coesivi e connettivi.
La punteggiatura: funzioni, usi e abusi dei segni di interpunzione.
· Come funziona un testo: la coerenza.
La scelta delle parole.
L'antilingua.
· L'organizzazione del testo.
Dagli enunciati al testo.
Scrivere capoversi e paragrafi chiari ed efficaci.
· Progettare il testo. Il processo di scrittura tra ideazione e pianificazione; la
stesura e la revisione. In cosa consiste ciascuna fase? In che modo queste fasi
ci aiutano a scrivere dei buoni testi?
· Scrivere testi espositivi.
Caratteristiche, struttura, strategie di composizione, linguaggio e stile.
· Scegliere lo stile giusto: testi scientifici o divulgativi, formali o brillanti.
· Scrivere testi argomentativi.
Caratteristiche, struttura, strategie per argomentare, linguaggio e stile.
· Il testo accademico.
Stile e organizzazione.
Citazioni, note e bibliografia.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Ogni lezione prevede spiegazioni, esercitazioni (individuali e di gruppo) e discussione.
La frequenza è obbligatoria. Ciascuna edizione del laboratorio prevede un numero di posti limitato. È necessario iscriversi a una delle edizioni proposte. Le modalità di iscrizione sono sul sito del corso. Durante l'anno ci saranno più edizioni del laboratorio.
Il programma per gli studenti non frequentanti è uguale a quello per i frequentati. Agli studenti non frequentati verranno assegnate esercitazioni da svolgere e consegnare alla docente.
Materiale di riferimento
Cignetti L., Fornara S., Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio. Prefazione di Luca Serianni, Roma, Carocci, edizioni 2014 o 2017
Altri materiali integrativi discussi a lezione e caricati sul sito Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le esercitazioni individuali e in gruppo proposte durante gli incontri e la presentazione di un elaborato su un argomento a scelta dello studente e concordato con la docente concorreranno alla valutazione finale che consisterà nel giudizio di approvato/non approvato.
Tutti i dettagli sul testo da elaborare e consegnare verranno chiariti durante le lezioni.
Le modalità di esame sono uguali per studenti frequentanti e non frequentanti.
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Corti Alessia

3

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Il programma del laboratorio e le modalità di esame rimangono invariate.
Programma
A partire dalle esercitazioni pratiche rifletteremo sulle concrete difficoltà di scrittura e in particolare ci soffermeremo sugli errori più ricorrenti negli scritti (usi impropri delle maiuscole, di apostrofi e accenti; errori di concordanza e di reggenza; mancanza di connettivi e coesivi adeguati; problemi di sintassi...); sulle difficoltà di usare in modo consapevole la punteggiatura (e soprattutto alcuni segni come il punto e virgola); sull'importanza di una buona architettura del testo; sulle componenti e i processi che entrano in gioco prima, durante e dopo l'atto di scrittura.
Ci eserciteremo, poi, sull'organizzazione e la composizione di vari tipi di testi (espositivi e argomentativi).

Argomenti affrontati durante il corso
· La norma linguistica e la sua variabilità.
· L'errore.
Errori ortografici, grammaticali e di sintassi.
· Come funziona un testo: la coesione
Coesivi e connettivi.
La punteggiatura: funzioni, usi e abusi dei segni di interpunzione.
· Come funziona un testo: la coerenza.
La scelta delle parole.
L'antilingua.
· L'organizzazione del testo.
Dagli enunciati al testo.
Scrivere capoversi e paragrafi chiari ed efficaci.
· Progettare il testo. Il processo di scrittura tra ideazione e pianificazione; la
stesura e la revisione. In cosa consiste ciascuna fase? In che modo queste fasi
ci aiutano a scrivere dei buoni testi?
· Scrivere testi espositivi.
Caratteristiche, struttura, strategie di composizione, linguaggio e stile.
· Scegliere lo stile giusto: testi scientifici o divulgativi, formali o brillanti.
· Scrivere testi argomentativi.
Caratteristiche, struttura, strategie per argomentare, linguaggio e stile.
· Il testo accademico.
Stile e organizzazione.
Citazioni, note e bibliografia.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Ogni lezione prevede spiegazioni, esercitazioni (individuali e di gruppo) e discussione.
La frequenza è obbligatoria. Ciascuna edizione del laboratorio prevede un numero di posti limitato. È necessario iscriversi a una delle edizioni. Le modalità di iscrizione sono spietate sul sito del corso. Durante l'anno ci saranno più edizioni del laboratorio.
Il programma per gli studenti non frequentanti è uguale a quello per i frequentati. Agli studenti non frequentati verranno assegnate esercitazioni da svolgere e consegnare alla docente.
Materiale di riferimento
Cignetti L., Fornara S., Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio. Prefazione di Luca Serianni, Roma, Carocci, edizioni 2014 o 2017
Altri materiali integrativi discussi a lezione e caricati sul sito Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le esercitazioni individuali e in gruppo proposte durante gli incontri e la presentazione di un elaborato su un argomento (a scelta dello studente e concordato con la docente) concorreranno alla valutazione finale che consisterà nel giudizio di approvato/non approvato.
Tutti i dettagli sul testo da elaborare e consegnare verranno chiariti durante le lezioni.
Le modalità di esame sono uguali per studenti frequentanti e non frequentanti.
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Corti Alessia

4

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Argomenti affrontati durante il corso:
-errori di ortografia, di grammatica e di sintassi
-il testo e i suoi requisiti: coerenza e coesione
-la punteggiatura: funzioni, usi e abusi dei segni di interpunzione
-la scelta delle parole
-l'organizzazione del testo in capoversi e paragrafi
-la redazione del testo: caratteristiche, struttura, strategie di composizione
-il linguaggio e stile
-Il riassunto, la sintesi, la parafrasi, la citazione
-il testo autobiografico, descrittivo e argomentativo
-la bibliografia.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana a livello della scuola secondaria di secondo grado del sistema scolastico italiano o assimilato. Gli studenti ERASMUS devono avere una conoscenza della lingua italiana certificata da Enti riconosciuti dal MIUR di livello almeno B2.
Metodi didattici
La frequenza al laboratorio è obbligatoria.
Ogni edizione è aperta a un numero limitato di studenti. Nel corso dell'anno accademico verranno organizzati più laboratori.
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per concordare le modalità di sostituzione delle lezioni in presenza e la bibliografia di riferimento, con un congruo anticipo rispetto all'esame dell'appello. Sono previste lezioni teoriche frontali, esercitazioni in classe e a casa, e uno studio personale e individuale.
Materiale di riferimento
L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Laterza, Roma, 2007
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per gli studenti frequentanti l'esame per l'attribuzione dei 3 CFU previsti consiste nella redazione di un testo di tipo argomentativo, utilizzando quanto appreso e consolidato durante il laboratorio. L'esame non dà luogo a una votazione in trentesimi ma al giudizio approvato/non approvato.
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Biscaldi Angela
Docente/i
Ricevimento:
Ricevo tutti i mercoledì dalle 14.00 alle 17.00. Scrivetemi per prenotarvi.
stanza 205 -2° piano
Ricevimento:
A distanza, sulla piattaforma Teams
Inviare una mail alla docente per prendere un appuntamento.