Laboratorio: interazione nelle neuroscienze cognitive sociali
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
L'obiettivo di questo laboratorio è quello di sviluppare le conoscenze di base riguardo ai più recenti modelli neurocognitivi relativi ad empatia ed emozioni.
Queste conoscenze si aggiungeranno al bagaglio professionale degli studenti aumentando la qualità della loro futura esperienza professionale all'interno di diversi contesti lavorativi.
Queste conoscenze si aggiungeranno al bagaglio professionale degli studenti aumentando la qualità della loro futura esperienza professionale all'interno di diversi contesti lavorativi.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Gli incontri si tengono esclusivamente in presenza. Gli studenti devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
Programma
Modulo: "Modelli di interazione nelle neuroscienze cognitive sociali"
Programma
- breve introduzione alle neuroscienze cognitive sociali
- principali metodi di studio nelle neuroscienze cognitive
- introduzione all'anatomia del cervello umano
- comprensione dell'altro: teoria della mente
- neuroni specchio e concetto di simulazione
- neuroscienze dell'empatia
- introduzione alle neuroscienze delle emozioni
Calendario Incontri (IN PRESENZA)
25.03.22 Venerdì 12:30-14:30
25.03.22 Venerdì 14:30-16:30
08.04.22 Venerdì 12:30-14:30
08.04.22 Venerdì 14:30-16:30
22.04.22 Venerdì 12:30-14:30
22.04.22 Venerdì 14:30-16:30
06.05.22 Venerdì 12:30-14:30
06.05.22 Venerdì 14:30-16:30
13.05.22 Venerdì 12:30-14:30
13.05.22 Venerdì 14:30-16:30
Per frequentare questo laboratorio effettuare la preiscrizione come indicato nella sezione Laboratori del sito di Filosofia:
https://filosofia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Programma
- breve introduzione alle neuroscienze cognitive sociali
- principali metodi di studio nelle neuroscienze cognitive
- introduzione all'anatomia del cervello umano
- comprensione dell'altro: teoria della mente
- neuroni specchio e concetto di simulazione
- neuroscienze dell'empatia
- introduzione alle neuroscienze delle emozioni
Calendario Incontri (IN PRESENZA)
25.03.22 Venerdì 12:30-14:30
25.03.22 Venerdì 14:30-16:30
08.04.22 Venerdì 12:30-14:30
08.04.22 Venerdì 14:30-16:30
22.04.22 Venerdì 12:30-14:30
22.04.22 Venerdì 14:30-16:30
06.05.22 Venerdì 12:30-14:30
06.05.22 Venerdì 14:30-16:30
13.05.22 Venerdì 12:30-14:30
13.05.22 Venerdì 14:30-16:30
Per frequentare questo laboratorio effettuare la preiscrizione come indicato nella sezione Laboratori del sito di Filosofia:
https://filosofia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Materiale delle lezioni
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
.... (es. partecipazione alle attività di gruppo proposte e redazione di un relazione finale)
Criteri di valutazione:
- autonomia di giudizio;
- capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
- abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie informatiche;
- capacità di sintesi e scrittura corretta;
- autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico
.... (es. partecipazione alle attività di gruppo proposte e redazione di un relazione finale)
Criteri di valutazione:
- autonomia di giudizio;
- capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
- abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie informatiche;
- capacità di sintesi e scrittura corretta;
- autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Barchiesi Guido
Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore
Docente:
Ceron Annalisa Antonia
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 9.15-12.15. Per favore, prendere appuntamento via mail una settimana prima.
Studio del docente e/o Piattaforma Teams.