Letteratura italiana contemporanea

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è fornire una solida formazione di base nell'ambito della letteratura italiana contemporanea, secondo tre prospettive. La prima, di carattere critico-metodologico, si propone di introdurre gli studenti alla comprensione del funzionamento del sistema letterario contemporaneo. La seconda, di carattere storico, mira a fornire loro una panoramica delle dinamiche dei rapporti fra scrittori e lettori nel corso del Novecento. La terza, di carattere monografico, intende addestrarli all'analisi critica di singole opere e figure d'autore paradigmatiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Quadro informativo essenziale della storia della letteratura italiana dall'Unità ai nostri giorni (opere e autori maggiori, generi e tendenze principali, linee generali di periodizzazione). 2) Comprensione di ruoli e funzioni costitutivi del sistema letterario: autore, pubblico, mediazione critica ed editoriale. 3) Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (strutture narrative, dispositivi stilistici, retorici, metrici); consapevolezza della pluralità delle possibili prospettive d'indagine sulle opere letterarie. 4) Criteri di identificazione bibliografica dei testi.

Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici di un'opera e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore. Capacità di descrivere le scelte testuali come modi del dialogo fra autore e lettori. 2) Capacità di collocazione cronologica appropriata e di corretta attribuzione di genere delle opere. Capacità di illustrare brevemente i dati essenziali di un quadro storico-letterario (periodo, movimento, tendenza). 3) Capacità di riconoscere l'insieme di relazioni funzionali che definiscono il sistema letterario moderno borghese e di coglierne il contributo nel modellare la fisionomia dei testi. Capacità di utilizzare i saggi critici in bibliografia per sorreggere alcune osservazioni analitiche. Capacità di impiegare correttamente un glossario critico di base per la descrizione dei testi. 4) Capacità di identificazione bibliografica corretta delle opere e dei saggi critici in programma; capacità di illustrare la rilevanza dei dati bibliografici per la descrizione, interpretazione e valutazione di affidabilità dei testi.
Programma e organizzazione didattica

A-De

Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Di-N

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazione più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

Unità didattica A
- caratteri specifici del sistema letterario otto-novecentesco
- relazioni fra autori, lettori, editori
- dinamiche del sistema dei generi e dei livelli letterari
- criteri di identificazione bibliografica di un testo
- strumenti di analisi del testo narrativo e del testo poetico.

Unità didattica B:
- conoscenza di figure e momenti della storia letteraria del Novecento
- linee di sviluppo della poesia italiana novecentesca, attraverso l'analisi di una serie di autori e testi esemplari

L'unità didattica C
- analisi di "Casa e campagna" e "Trieste una donna" di Umberto Saba: definizione della voce poetica, strutture di spazio e tempo, scelte metrico/stilistiche.
Prerequisiti
Una conoscenza essenziale della storia letteraria dall'Unità d'Italia a metà Novecento.
Una padronanza di strumenti basilari per l'analisi del testo e la lettura di contributi critici.
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo di supporti telematici, slides, materiale audiovisivo e sonoro.
Momenti di lezione dialogata.
Illustrazione delle modalità di verifica dell'apprendimento e dei criteri di valutazione.
La frequenza dell'insegnamento è facoltativa, ma fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Unità didattica A:
- V. Spinazzola, L'esperienza della lettura, Milano, Unicopli, 2010 (limitatamente ai capitoli 3. Generi letterari e successo editoriale, pp. 35-59; 5. Le coordinate del sistema letterario, pp. 84-98; 7. La valorizzazione del testo, p. 137-170);
- F. Brioschi, C. Di Girolamo, M. Fusillo, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, 2003, limitatamente ai capitoli Modi della poesia (pp. 81-134) e Modi della narrativa (pp. 135-180).

Unità didattica B:
- A. Casadei, Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2013.
- Gli studenti frequentanti dovranno inoltre preparare 12 poesie della prima metà del Novecento presentate e analizzate a lezione dal docente.

Unità didattica C:
- U. Saba, Casa e campagna e Trieste e una donna, in Id., Tutte le poesie, Milano, Mondadori, I Meridiani, pp. 71-144 (oppure in Id., Il canzoniere (1900 - 1954), Torino, Einaudi, pp. 61-130).

- N. Scaffai, Il 'vero' e il 'pensato': lettura di Trieste e una donna, «Italianistica», 3, 2004, pp. 43-65
- M. Lavagetto, La gallina, in Id., La gallina di Saba, Torino, Einaudi, 1989, pp. 61-108.
- A. Cadioli, Il romanzetto di Trieste e una donna, «Moderna», 2000, 2, pp. 71-92; .

Integrazioni per studenti non frequentanti:

Unità didattica A:
- P. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 2002.

Unità didattica B:
- Per le 12 poesie presentate a lezione, gli studenti non frequentanti accompagneranno lo studio dei testi con i materiali che verranno resi disponibili per loro sul sito Ariel dell'insegnamento.

Unità didattica C:
- F. Brugnolo, Il "Canzoniere" di Umberto Saba, in Letteratura italiana. Le Opere, IV. Il Novecento, Torino, Einaudi, 1995, pp. 497-559.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, che preparano l'esame per 9 cfu devono sostenere una prova scritta che si tiene due volte l'anno (maggio, settembre). La prova è costituita da domande a risposta chiusa e verte sulle unità didattiche A e B. Saranno verificate conoscenze e competenze relative a:
- caratteri del sistema letterario novecentesco;
- strumenti di analisi del testo e del paratesto;
- elementi di identificazione bibliografica;
- quadro informativo essenziale su fasi, autori, generi e tendenze della letteratura italiana novecentesca.
Il voto è espresso in trentesimi e concorre per il 50% alla valutazione finale: i risultati vengono comunicati attraverso la piattaforma Ariel dell'insegnamento.
Sulla stessa piattaforma è disponibile un modello di prova.

Orale
Per chi ha superato la prova scritta, l'orale consiste di un colloquio sui testi poetici dell'unità didattica B presentati a lezione (per gli studenti frequentanti) o indicati nel programma (per gli studenti non frequentanti) e sull'intero programma dell'unità didattica C. I testi presentati a lezione nell'unità didattica B sono disponibili sulla piattaforma Ariel.
Gli studenti che non superassero la prova scritta porteranno all'orale l'intero programma (unità didattiche A, B, C).
Gli studenti che sosterranno l'esame da 6 cfu accederanno direttamente alla prova orale.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

O-Z

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative 2021-22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
PARTE PRIMA - Conoscere il sistema letterario
- caratteri specifici del sistema letterario otto-novecentesco
- relazioni fra autori, lettori, editori
- dinamiche del sistema dei generi e dei livelli letterari
- criteri di identificazione bibliografica di un testo
- strumenti di analisi del testo narrativo e del testo poetico.

PARTE SECONDA - Conoscere il Novecento letterario
- conoscenza di figure e momenti della storia letteraria del Novecento
- linee di sviluppo del sistema dei generi letterari nel novecento, attraverso l'analisi di una serie di autori e testi esemplari

PARTE TERZA - Normalità, trasgressione e sogno: le novelle di Mario Soldati
- analisi di Salmace, il primo libro di Soldati, e di una scelta di altri racconti degli anni trenta da La verità sul caso Motta e L'amico gesuita: fisionomia di genere e dimensione autobiografica, forme della voce narrante, strutture di spazio e tempo, sistema dei personaggi, scelte retoriche e stilistiche, organizzazione macrotestuale, genesi del testo.

n.b. Gli studenti che hanno intenzione di sostenere l'esame per 6 cfu dovranno preparare obbligatoriamente l'unità didattica C e, a scelta, l'unità didattica A oppure l'unità didattica B
Prerequisiti
Una conoscenza essenziale della storia letteraria dall'Unità d'Italia a metà Novecento.
Una padronanza di strumenti basilari per l'analisi del testo e la lettura di contributi critici.
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo di supporti telematici, slides, materiale audiovisivo e sonoro.
Momenti di lezione dialogata.
Illustrazione delle modalità di verifica dell'apprendimento e dei criteri di valutazione.
La frequenza dell'insegnamento è facoltativa, ma fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
PARTE PRIMA - Conoscere il sistema letterario
- V. Spinazzola, L'esperienza della lettura, Milano, Unicopli, 2010, limitatamente ai capp.: 3. Generi letterari e successo editoriale, pp. 35-59; 5. Le coordinate del sistema letterario, pp. 84-98; 7. La valorizzazione del testo, pp. 137-170)
- F. Brioschi, C. Di Girolamo, M. Fusillo, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, 2003, limitatamente ai capp. Modi della poesia (pp. 81-134) e Modi della narrativa (pp. 135-180)

PARTE SECONDA - Conoscere il Novecento letterario
A. Casadei, Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2013
- la selezione di testi disponibili sulla piattaforma Ariel contenuta nella sezione Un percorso nel Novecento letterario

PARTE TERZA - Normalità, trasgressione e sogno: le novelle di Mario Soldati
Testi: M. Soldati, Salmace, Milano, Oscar Mondadori; una selezione di novelle da La verità sul caso Motta (L'"Olympia", L'osteria di Cavaglià, Nicotina) e L'amico gesuita (Concerto, Il fioretto), in M. Soldati, Romanzi brevi e racconti, a c. e con un saggio introduttivo di B. Falcetto, Milano, Mondadori, 2009.
Studi critici: A. Andreini, Introduzione, in Salmace, Milano, Oscar Mondadori 2009, pp. V-XXIV; C. Garboli, Nota in M. Soldati, Salmace, Milano, 1993, pp. 135-143; B. Falcetto, Soldati, una vita «a novelle», in M. Soldati, Romanzi brevi e racconti, Milano, Mondadori, 2009, pp. IX-LXIV; recensioni di G. Debenedetti, G.A. Borgese, E. Vittorini, e altri brevi materiali critici (disponibili sul sito Ariel della disciplina).

Integrazioni per studenti non frequentanti
B. Falcetto, Cronologia, in Salmace, Milano, Oscar Mondadori 2009, pp. XXV-XXVI; M. Soldati, Un'intervista, a c. di E. Orlandi, in Mario Soldati tra luoghi e memoria, «Microprovincia», n. 51-52, 2013-2014, pp. 15-38.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, che preparano l'esame per 9 cfu devono sostenere una prova scritta che si tiene due volte l'anno (maggio, settembre). La prova è costituita da domande a risposta chiusa e verte sulle unità didattiche A e B. Saranno verificate conoscenze e competenze relative a:
- caratteri del sistema letterario novecentesco;
- strumenti di analisi del testo e del paratesto;
- elementi di identificazione bibliografica;
- quadro informativo essenziale su fasi, autori, generi e tendenze della letteratura italiana novecentesca.
Il voto è espresso in trentesimi e concorre per il 50% alla valutazione finale: i risultati vengono comunicati attraverso la piattaforma Ariel dell'insegnamento.
Sulla stessa piattaforma è disponibile un modello di prova.

Orale
Per chi ha superato la prova scritta, l'orale consiste di un colloquio sui testi presentati a lezione nell'unità didattica B (saranno indicati su Ariel in due gruppi distinti per i frequentanti e i non frequentanti) e sull'intero programma dell'unità didattica C.
Gli studenti che non superassero la prova scritta porteranno all'orale l'intero programma (unità didattiche A, B, C).
Gli studenti che sosterranno l'esame da 6 cfu accederanno direttamente alla prova orale.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
AVVISI: Il ricevimento studenti (in Teams, link qui sotto) riprenderà nel mese di settembre, secondo questo calendario: lunedì 13, dalle 17.00; martedì 21, dalle 16.30; venerdì 24, dalle 16.30.
Piattaforma Microsoft Teams (link qui sotto)
Ricevimento:
Il ricevimento studenti si svolge su Teams, il venerdì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30. Per prendere un appuntamento, gli studenti possono contattare il docente via posta elettronica.
Studio secondo piano rialzato, Dip. Studi letterari, filologici e linguistici (sez. Modernistica)