Market access and product management nel settore della salute

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Partendo dall'analisi della struttura e dell'organizzazione del nostro Sistema Sanitario, le dinamiche di accesso al mercato saranno analizzate guardando alla relazione dell'industria con i diversi stakeholder di riferimento:
- Le agenzie regolatorie (EMA e AIFA)
- Le regioni, le ASL, gli ospedali
- Le associazioni dei pazienti
- Le farmacie
Saranno inoltre approfonditi alcuni strumenti concettuali e pratici che sono particolarmente importanti per le attività dei Market Access manager, quali le tecniche di stakeholder management, quelle di comunicazione ed il product management.
In questa prospettiva sarà approfondito anche il ruolo del product manager, che deve essere in grado di gestire il conto economico di un prodotto e stendere un budget annuale da revisionare periodicamente, nonché saper effettuare ricerche di mercato analizzandone i dati statistici. Il corso garantisce l'acquisizione di queste competenze
Risultati apprendimento attesi
Il corso di market access e product management costruisce competenze su tutti i principali aspetti riguardanti il processo di accesso al mercato di una tecnologia sanitaria, la sua fruizione da parte dei cittadini/pazienti, nonché sulla gestione del suo ciclo di vita dalla concezione alla sua commercializzazione.
Gli studenti alla fine del corso saranno in grado di sviluppare una strategia di accesso al mercato, e di organizzare e gestire il ciclo di vita di una tecnologia sanitaria sia per gli aspetti di marketing strategico ed operativo che economici.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Il programma del corso è diviso in due parti. La prima è dedicata alle problematiche più di natura strategica (analisi del consumatore e della concorrenza) così da fornire una guida alle principali decisioni strategiche che presiedono alla definizione del posizionamento dell'impresa sul mercato dell'Healthcare. La seconda parte si focalizza, invece, sulla dimensione operativa del marketing e prende in esame le modalità con cui le imprese coordinano l'utilizzo delle diverse leve operative per ottenere gli obiettivi prefissati. Particolare attenzione sarà data ai temi dei canali di vendita e delle politiche di comunicazione e di promozione al consumatore.
Ulteriori indicazioni relative al programma verranno pubblicate sul sito internet https://ariel.unimi.it.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Testimonianze in aula
- Analisi casi studio /incidents
Accanto alle lezioni frontali durante il corso vengono analizzati casi di studio/incidents su reali problematiche aziendali di marketing. Tali esercitazioni consentono agli studenti di apprezzare le potenzialità interpretative dei modelli e degli strumenti analitici illustrati e di sviluppare capacità di problem solving.
Materiale di riferimento
Philip Kotler, Joel I. Shalowitz, Robert J. Stevens (2021), Strategic Marketing For Health Care Organizations: Building A Customer-Driven Health System: John Wiley
Il docente metterà a disposizione degli studenti sul sito internet https://ariel.unimi.it, nella parte dedicata all'insegnamento, le slides e il materiale di supporto utile alla comprensione degli argomenti trattati.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti
Gli studenti frequentanti sono valutati sulla base di una prova scritta (che pesa l'80% del voto finale) e un lavoro individuale (che pesa il 20% del voto finale).
- Lavoro individuale: agli studenti frequentanti è richiesto di lavorare su 5 incident cases durante il corso sotto la supervisione del professore
- La prova scritta si basa sul libro di testo, le testimonianze aziendali ed è costituita da una domanda aperta e 4 domande chiuse.

Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono valutati sulla base di un esame scritto. Le domande comprendono i contenuti sia del libro di testo che delle slides. L'esame è costituito da 2 domande aperte e 6 domande chiuse. La prova scritta pesa il 100% del voto finale.
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Settimanale su appuntamento - scrivere a federico.lega@unimi.it o telefonare al 0250315111
Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute - Via Pascal 36