Sicurezza dei prodotti ittici e derivati

A.A. 2021/2022
4
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/20 VET/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce gli elementi di conoscenza essenziali per operare nelle filiere dei prodotti ittici e derivati; in particolare gli argomenti trattati riguarderanno: le problematiche della pesca e le potenzialità del settore dell'acquacoltura, i diversi sistemi di allevamento delle più importanti specie ittiche, le principali tecniche di conservazione, lavorazione e trasformazione dei prodotti ittici e derivati e i riflessi che esse hanno sulla qualità e sulla sanità del prodotto, le frodi, la legislazione in materia igienico-sanitaria, l'etichettatura e la tracciabilità del prodotto.
Risultati apprendimento attesi
A fine corso lo studente avrà acquisito le competenze per operare nella filiera dei prodotti ittici e derivati con conoscenze e capacità nel settore della produzione, sicurezza e qualità dei prodotti ittici e derivati utili tanto nel settore della produzione/trasformazione quanto in quelli della distribuzione e della ristorazione.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021-22 verranno date indicazioni specifiche nei prossimi mesi in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
In generale le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario oppure registrate dagli studenti e lasciate a disposizione sulla medesima piattaforma o su /ARIEL in base agli accordi fatti con gli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams laddove la regolamentazione lo consentisse, in presenza, sempre in forma orale.
Programma
- Situazione della pesca e dell'acquacoltura e analisi dei consumi dei prodotti ittici in Italia e nel mondo (il ruolo dell'acquacoltura, principali specie pescate e allevate ecc.)
- Sistemi e tecniche di allevamento, qualità delle produzioni e sostenibilità dell'acquacoltura
- Sicurezza alimentare
- Riconoscimento delle frodi (ad es. sostituzione di specie, differenziazione del prodotto fresco dal congelato, prodotto pescato e allevato ecc.)
- Lavorazione e trasformazione dei prodotti ittici e derivati
- Etichettatura e tracciabilità del prodotto
Prerequisiti
Lo studente deve possedere le nozioni di base di biologia, biochimica e microbiologia.
Metodi didattici
L'attività didattica verrà svolta tramite: lezioni frontali, seminari e esercitazioni
Materiale di riferimento
Appunti delle lezioni. Materiale disponibile sul sito ARIEL del Docente.
Il controllo sanitario e qualitativo dei prodotti alimentari della pesca di Annibale Palese, Leonardo Palese Editore: Piccin-Nuova Libraria
Qualità e processi di trasformazione dei prodotti ittici di Antonella De Leonardis la Feltrinelli: G. Colavita - Igiene e Tecnologie Alimentari - Ed agricole, Bologna.
Piano HACCP «prodotti ittici». Software per l'autocontrollo alimentare. CD-ROM di Gaetano Manzone Editore: M&M ASSOCIATI
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'accertamento dell'effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dello studente avverrà mediante prova orale.
Verranno valutate le conoscenze relative alle problematiche della pesca e alle potenzialità del settore dell'acquacoltura, ai diversi sistemi di allevamento delle più importanti specie ittiche, al riconoscimento di specie (tramite foto), alla produzione, trasformazione e sanità dei prodotti ittici, al fine della prevenzione e del controllo dei rischi sanitari connessi alle diverse fasi produttive e dei locali di lavoro.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi entro il termine previsto sul SIFA (http://www.unimi.it/).
La valutazione si esprime mediante voto in trentesimi.
AGR/20 - ZOOCOLTURE - CFU: 0
VET/04 - ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE - CFU: 0
Attivita' di campo: 32 ore
Lezioni: 16 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
lab. Ispezione degli Alimenti di Origine Animale
Ricevimento:
su appuntamento
Sezione di Zootecnica Agraria, I° piano, via Celoria 2