Valutazione nutrizionale degli alimenti

A.A. 2021/2022
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
BIO/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze sulla composizione e sull'impiego di alimenti nell'ambito dell'ottimizzazione della qualità nutrizionale del regime alimentare.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno identificare correttamente i gruppi di alimenti e la distribuzione dei principi nutritivi. Gli studenti sapranno anche valutare le caratteristiche nutrizionali e funzionali degli alimenti in base ad indicatori analitici e funzionali codificati.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Il corso si svolge nel II semestre. Nel caso dovessero permanere le problematiche di Emergenza Sanitaria (Covid-19) le lezioni si svolgeranno in remoto/sincrono con il calendario didattico pubblicato sul sito di Facoltà, utilizzando la piattaforma Teams.
Programma
gruppi di alimenti e loro caratteristiche nutrizionali e funzionali: - latte e derivati; uova; carni e prodotti della pesca e legumi -Cereali e derivati; -Verdure, ortaggi e frutta -Grassi di origine animale e vegetale -Bevande alcoliche e analcoliche -Linee Guida-Qualità proteica -Indice glicemico - Effetto dei trattamenti tecnologici (industriali e domestici) sulla qualità nutrizionale degli alimenti -Alimenti di origine non convenzionale; Novel Food (REGOLAMENTO (UE) 2015/2283 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO), alimenti funzionali -Etichettatura Nutrizionale Health Claims (reg. CE 1924/2006) -Dieta mediterranea. Dieta vegetariana/vegana
Prerequisiti
Possedere adeguate conoscenze dei principi della biochimica e della nutrizione umana
Metodi didattici
lezioni frontali e seminari
Materiale di riferimento
Appunti delle lezioni, slides, registrazioni delle lezioni anno 2020/2021 e materiale distribuito dal docente (ARIEL)-Alimentazione e Nutrizione Umana - sez. terza: Alimenti, caratteristiche nutrizionali, analisi, controllo - F. Fidanza G. Gnocchi Editore (1996) -
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
prova unica orale (su appuntamento nell'ambito degli appelli pubblicati in SIFA) mirata a verificare la comprensione degli argomenti proposti a lezione l'appropriatezza del linguaggio , la capacità di collegamento tra gli argomenti trattati. Nel caso permangano lo problematiche di Emergenza Sanitaria (Covid-19) le prove d'esame saranno in remoto utilizzando la piattaforma Teams.
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Via G. Colombo n.60