Antropologia culturale (corso progredito)
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti una solida conoscenza dei concetti, dei quadri teorici e degli strumenti metodologici dell'Antropologia culturale. L'insegnamento verterà nello specifico su due aree della disciplina, l'Antropologia dello sviluppo e l'Antropologia medica, per fornire elementi di comprensione e analisi critica dei programmi di cooperazione internazionale, degli interventi e delle politiche pubbliche in ambito economico e sanitario.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del percorso di studi, lo studente: a) conosce in modo pienamente adeguato le principali teorie, gli orientamenti e i temi dell'antropologia, mostrando di saper discutere i nodi salienti e i punti critici per ciascuno di essi; b) padroneggia il linguaggio tecnico e conosce gli argomenti specifici della disciplina; c) ha una conoscenza approfondita delle risorse bibliografiche e degli strumenti metodologici che caratterizzano l'antropologia culturale; c) sa riflettere autonomamente e analizzare criticamente i processi culturali, sociali e politici che caratterizzano la contemporaneità, nell'ambito dello sviluppo e della sanità pubblica a livello locale e globale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si strutturerà in tre parti o "cicli tematici". 1) Il primo, più generale, in cui si inquadreranno i concetti, i paradigmi teorici e gli strumenti metodologici fondamentali dell'Antropologia culturale; il secondo e il terzo ciclo, più specifici, affronteranno rispettivamente: 2) la cooperazione e lo sviluppo internazionale dal punto di vista dell'Antropologia economica e dello sviluppo, e 3) i programmi di prevenzione e promozione della salute dal punto di vista dell'Antropologia medica nella sua declinazione critica applicata al Global Health.
Prerequisiti
Conoscenza dei fenomeni storici e degli eventi politici e socioeconomici contemporanei.
Metodi didattici
Lezioni frontali con il supporto di slides, materiale foto-video e letture di testi in classe.
Materiale di riferimento
PRIMO CICLO:
- Amalia Signorelli, Antropologia culturale (seconda edizione), Milano, Mc Graw-Hill, 2011 (capitoli 1,3,4,6,8, paragrafi 5.3 e 5.6).
SECONDO CICLO:
Un testo a scelta tra:
- Jean-Pierre Olivier de Sardan, Antropologia e sviluppo. Saggio sul cambiamento sociale, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2008.
- Roberto Malighetti (a cura di), Oltre lo sviluppo. Le prospettive dell'antropologia, Roma, Meltemi, 2005
- Francesco Zanotelli, Filippo Lenzi-Grillini, Subire la cooperazione? Gli aspetti critici dello sviluppo nell'esperienza di antropologi e cooperanti
TERZO CICLO:
Un testo a scelta tra:
- Hans BAER, Merrill SINGER, Medical Anthropology and the World System, Westport (Connecticut) - London, Praeger, 2003.
- Donatella COZZI, Le parole dell'antropologia medica, Perugia, Morlacchi Editore, 2012.
- Veena DAS, Affliction: Health, Disease, Poverty, New York, Fordham University Press, 2015.
- Paul FARMER, Pathologies of power. Health, human rights, and the new war on the poor, University of California Press, 2003.
- Didier FASSIN, Le vite ineguali. Quanto vale un essere umano, trad. Lorenzo ALUNNI, Milano, Feltrinelli [Didier FASSIN, 2018, Life. A Critical User's Manual, Cambridge, Polity Press], 2019.
- Giovanni PIZZA, Antropologia Medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Roma, Carrocci, 2005.
- Ivo QUARANTA, Antropologia Medica. I testi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina, 2006.
- Amalia Signorelli, Antropologia culturale (seconda edizione), Milano, Mc Graw-Hill, 2011 (capitoli 1,3,4,6,8, paragrafi 5.3 e 5.6).
SECONDO CICLO:
Un testo a scelta tra:
- Jean-Pierre Olivier de Sardan, Antropologia e sviluppo. Saggio sul cambiamento sociale, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2008.
- Roberto Malighetti (a cura di), Oltre lo sviluppo. Le prospettive dell'antropologia, Roma, Meltemi, 2005
- Francesco Zanotelli, Filippo Lenzi-Grillini, Subire la cooperazione? Gli aspetti critici dello sviluppo nell'esperienza di antropologi e cooperanti
TERZO CICLO:
Un testo a scelta tra:
- Hans BAER, Merrill SINGER, Medical Anthropology and the World System, Westport (Connecticut) - London, Praeger, 2003.
- Donatella COZZI, Le parole dell'antropologia medica, Perugia, Morlacchi Editore, 2012.
- Veena DAS, Affliction: Health, Disease, Poverty, New York, Fordham University Press, 2015.
- Paul FARMER, Pathologies of power. Health, human rights, and the new war on the poor, University of California Press, 2003.
- Didier FASSIN, Le vite ineguali. Quanto vale un essere umano, trad. Lorenzo ALUNNI, Milano, Feltrinelli [Didier FASSIN, 2018, Life. A Critical User's Manual, Cambridge, Polity Press], 2019.
- Giovanni PIZZA, Antropologia Medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Roma, Carrocci, 2005.
- Ivo QUARANTA, Antropologia Medica. I testi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina, 2006.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame verte su un colloquio orale finale volto ad accertare le conoscenze e la capacità critica acquisita dallo studente. Per i frequentanti è prevista la possibilità di discutere in classe un lavoro di gruppo su contenuti a scelta del secondo o del terzo ciclo che verrà valutato ed ha valore di prova intermedia.
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Frisone Gloria