Conoscenze informatiche e telematiche

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
64
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/studentesse conoscenze e abilità di base nell'ambito dell'informatica e della statistica, con particolare attenzione al loro impiego a servizio della lettura, della sintesi, dell'analisi e dell'interpretazione di fenomeni complessi.
Pertanto, in un'ottica sia quantitativa che qualitativa, verranno introdotti i concetti base della statistica descrittiva, quali le modalità di organizzazione e rappresentazione dei dati, le misure di tendenza centrale e i relativi indici di dispersione, lo studio della relazione tra due variabili statistiche (statistica bivariata, correlazione, retta di regressione).
Con l'obiettivo di sviluppare il pensiero statistico e quello computazionale, le nozioni teoriche assimilate saranno trasferite in campo applicativo attraverso l'impiego di aggiornati strumenti informatici.
Scopo trasversale del corso è quello di fornire competenze digitali, comunicative, relazionali, decisionali e di problem solving utili per affrontare il percorso accademico e il mondo del lavoro.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo/la studente/studentessa sarà in grado di:
- utilizzare i principali strumenti per la raccolta di informazioni e impiegare fonti pubbliche per ricavare dati secondari;
- rappresentare fenomeni connessi all'esperienza quotidiana, sia graficamente che attraverso opportuni valori di sintesi, e interpretarli anche mediante l'esplorazione delle relazioni di dipendenza tra variabili;
- impiegare software e scrivere script utili per la gestione, l'elaborazione, l'automazione, l'archiviazione la rappresentazione dei dati;
- progettare e produrre con autonomia di giudizio contenuti multimediali utili per offrire a utenti terzi conoscenze relative alle tematiche chiave delle scienze agrarie e ambientali;
- adottare un approccio etico all'impiego delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione;
- utilizzare criticamente gli strumenti del web partecipativo e le applicazioni di produttività collaborative.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Unità di Informatica
Microsoft Office Word (videoscrittura):
Concetti base: Il programma MS Office Word gli elaboratori di testi; layout del programma e visualizzazione; apertura, scrittura, salvataggio e gestione documento; esportazione documento .doc(x) in altri formati (.pdf); impostazione pagina (margini, orientamento, rilegatura); intestazione, piè di pagina e corpo della pagina; stampa documento;
Formattazione testo e visualizzazione: formattazione carattere (tipo, stile, dimensione, colore, effetti); inserimento caratteri speciali; formato paragrafo (allineamento, rientro, spaziatura, interlinea); elenco puntato e numerato; bordi e sfondo; stili; interruzioni, testo in colonna; tabulazioni; modalità di visualizzazione (normale, layout di stampa); impaginazione documento per stampa; anteprima di stampa e stampa documento;
Inserimento oggetti: inserimento immagini, modifica e impaginazione; inserimento e formattazione tabelle;
Strumenti: controllo ortografico; sinonimi suggeriti, comando "trova e sostituisci"; modalità "revisione".
Microsoft Office Excel (Calcolo e analisi dati):
Concetti base: Il programma MS Office Excel e i fogli di calcolo; layout del programma e visualizzazione; apertura, salvataggio e gestione foglio di calcolo; esportazione foglio di calcolo .xls(x) in altri formati (.pdf); struttura foglio di calcolo (righe, colonne, celle); formattazione celle (carattere, sfondo, bordi, allineamento, formato dati);
Funzioni e gestione dati e informazioni: funzioni logiche (esempio: E, O, SE, PIU.SE; SE.ERRORE), ricerca e riferimento (esempio: CERCA.VERT; CERCA.ORIZZ; CONFRONTA; INDICE); matematiche e trigonometriche (esempio: SOMMA.SE; SOMMA.PIU.SE); riferimenti relativi e assoluti; formattazione condizionale; ordinamento dati secondo criteri; filtri; strumenti di ricerca celle dipendenti, controllo errori, convalida, raggruppa, separa e subtotale;
Grafici: scelta della tipologia di grafico e sua personalizzazione.
PowerPoint (Presentazioni):
Concetti base: Il programma MS Office Power Point e le presentazioni; layout del programma e visualizzazione; apertura, salvataggio e gestione documento; esportazione documento .ppt(x) in altri formati (.pdf);
Gestione diapositive e inserimento oggetti: layout, ordinamento e modalità di visualizzazione diapositiva; inserimento immagine da file/clipart; inserimento e modifica di diagrammi e organigrammi;
Presentazioni animate: inserimento e modifica effetti di transizione delle diapositive; inserimento e modifica animazioni degli oggetti nelle diapositive; metodi di attivazione per transizioni e animazioni; modalità "presentazione"; salvataggio file .pptx come sola presentazione;
Microsoft Office Access (predisposizione e gestione database) - cenni:
Tabelle, query, schede, report.
Strumenti per la ricerca, archiviazione e condivisione di dati
Ricerca di fonti bibliografiche (esempio: Mendeley, Zotero);
Archiviazione e condivisione di dati (esempio: Dropbox, Google drive).

Unità di statistica
Introduzione alla statistica
Definizione, utilità e impieghi della statistica;
Concetti base (popolazione, campione, variabile);
Linguaggio statistico;
Idati
Come organizzare i dati;
I dati secondari e le fonti;
I dati primari e il campionamento;
Le tecniche di rilevazione;
Dataset, tabelle e grafici;
Analisi dei dati
La distribuzione dei dati;
Organizzare i dati qualitativi;
Organizzare i dati quantitativi;
Gli indici di posizione centrale per dati unitari e dati raggruppati in classi (media, mediana e moda);
Gli indici di dispersione per dati unitari e dati raggruppati in classi (range, scarto medio assoluto, varianza, deviazione standard, intervallo interquartile, proprietà degli intervalli tipici)
Gli indici di forma per dati unitari e dati raggruppati in classi (indice di asimmetria di Pearson, primo e secondo coefficiente di asimmetria di Pearson, indice di asimmetria di Fisher, coefficiente di asimmetria di Pearson-Fisher, indice di curtosi);
Gli indici di posizione non centrale (z-score, quartili);
I valori anomali;
Analisi univariata - L'Exploratory Data Analysis (boxplot, sintesi dei cinque numeri);
Analisi univariata - Come descrivere una distribuzione;
Analisi bivariata - La correlazione;
Analisi bivariata - La regressione lineare semplice.
Probabilità; distribuzione normale;
Analisi multivariata dei dati, concetti base. Analisi delle componenti principali (PCA);
Software di programmazione utili per la gestione, l'elaborazione, l'automazione, l'archiviazione la rappresentazione dei dati.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono in presenza, con una forte componente laboratoriale. Per entrambe le unità (Informatica e statistica) l'insegnamento prevede sia lezioni frontali teoriche (16+16 h), sia esercitazioni (16+16 h) per l'applicazione pratica dei concetti teorici affrontati durante le lezioni frontali.
Le lezioni di statistica sono svolte in presenza e registrate sul canale Teams dell'insegnamento e rese fruibili unicamente per gli studenti classificati come lavoratori.
Le lezioni di Informatica sono svolte in presenza ma non vengono registrate.
Materiale di riferimento
1. Slide e appunti delle lezioni.
2. Registrazione delle lezioni (solo per l'unità di statistica e solo studenti lavoratori)
3. Introduzione alla Statistica, di M. K. Pelosi e T. M. Sandifer, ed. McGraw-Hill, 2009
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una valutazione basata sullo svolgimento di una prova scritta. Tale prova, della durata di 90 minuti, è composta da 25 domande a scelta multipla e 1 esercizio al computer finalizzato a verificare l'uso competente degli strumenti digitali impiegati durante il corso. La votazione finale sarà espressa in "approvato" o "non approvato".
L'iscrizione dell'esame avverrà unicamente via SIFA e l'appello verrà chiuso circa 7 giorni prima della data di svolgimento del test. Gli studenti avranno la possibilità di iscriversi da circa 14 giorni prima della chiusura dell'appello.
- CFU: 6
Esercitazioni in aula informatica: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente/i
Ricevimento:
On appointment
Milano - Via Celoria 2