Culture francofone ii

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
Attraverso un approccio transdisciplinare, il corso si propone di fornire allo studente una conoscenza approfondita delle pratiche culturali che si sono sviluppate nelle principali aree francofone. A tal fine, verranno adoperati diversi supporti (testi letterari, testi critici, immagini, video) che messi a confronto, permetteranno loro di comprendere le dinamiche culturali e transculturali in atto in quelle aree.
Risultati apprendimento attesi
La capacità, attraverso strumenti critici specifici, di comprendere, analizzare e mettere a confronto i diversi fenomeni culturali, le dinamiche sociologiche di relazione, i rapporti interculturali e transculturali. Nello specifico, si intende permettere allo studente di avere una visione più ampia possibile delle molteplici diversità che compongono la società contemporanea e di sviluppare delle possibili risposte alle problematiche che si presenteranno nel corso di questa indagine socio-culturale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Dopo una prima parte dedicata allo studio dei contesti letterari, storici, culturali e linguistici presi in esame, il corso - che sarà condotto interamente in francese - si concentrerà su alcuni esempi di "prose oralisée" nel romanzo francofono contemporaneo, mettendo in luce le poste in gioco letterarie e socioculturali inerenti a testi la cui inflessione si vorrebbe fedele al ritmo del parlato. Dall' « oraliture » reinventata da Patrick Chamoiseau a « lékri dlavoi » di Katalin Molnar, cercheremo di definire il valore accordato, a seconda dei contesti di produzione e di ricezione dei testi, alla costruzione stilistica della differenza (geografica e sociale) e ricostruiremo le modalità attraverso le quali un uso orale della lingua, socialmente svalutato, può essere convertito in "valore letterario" in contesti di scrittura post-coloniali.
Prerequisiti
Capacità di cogliere temi e motivi specifici delle letterature francofone con opportuni metodi e strumenti di analisi. Agli studenti che non hanno mai frequentato un corso di Letterature Francofone, è consigliata la lettura del seguente saggio: Dominique Combe, Les littératures francophones, Paris, P.U.F., 2010.
Metodi didattici
Sono previste 40 ore di insegnamento. Le lezioni saranno tenute in lingua francese e si svolgeranno in aula con l'ausilio di tecnologie elettroniche (materiale audio, video, slides) al fine di stimolare la partecipazione diretta e il contributo individuale degli studenti. Le lezioni si terranno in presenza.
Materiale di riferimento
Programma Unità didattica 1 per studenti FREQUENTANTI:

1) Appunti del corso
2) Patrick Chamoiseau, Solibo Magnifique, Paris, Gallimard, 1988
3) Patrick Chamoiseau, Le conteur, la nuit et le panier, Paris, Seuil, 2021

Bibliografia critica e materiali didattici aggiuntivi saranno segnalati dalla docente nel corso delle lezioni. Si invitano gli studenti NON FREQUENTANTI a contattare la docente prima di sostenere l'esame.

Programma Unita' didattica 2 per studenti FREQUENTANTI:

1) Appunti del corso
2) Katalin Molnar, Kantaje, Paris, P.O.L., 1995
3) Katalin Molnar, Konférans pour lé zilétré, Marseille, Al dante, 1999.

Bibliografia critica e materiali didattici aggiuntivi saranno segnalati dalla docente nel corso delle lezioni. Si invitano gli studenti NON FREQUENTANTI a contattare la docente prima di sostenere l'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà orale e consisterà in un colloquio nel quale saranno verificate le competenze e le conoscenze acquisite.
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Marino Valeria