Lingua italiana per stranieri i
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso impartisce le nozioni di base riguardanti la struttura del lessico italiano contemporaneo e la sua capacità di evoluzione; intende inoltre sviluppare l'osservazione critica circa il rinnovamento in atto nel lessico italiano contemporaneo e i suoi rapporti con le altre lingue. Altri obiettivi del corso riguardano lo sviluppo delle capacità di analisi e di produzione, parlata e scritta, delle tipologie testuali in cui più tipicamente si estrinseca la lingua. Lo scopo è coerente con l'obiettivo del CdS di creare una figura professionale qualificata di esperto linguistico culturalmente consapevole.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito consapevolezza delle strutture del lessico italiano contemporaneo nel quadro delle altre principali lingue, destrezza nell'uso degli strumenti lessicografici e capacità di comprendere e produrre testi di tipo narrativo, descrittivo, regolativo, espositivo e argomentativo.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
UNITA' 1
La prima unità è incentrata sullo studio dell'italiano articolato in base alle tipologie testuali; in particolare si affronteranno i testi di tipo narrativo e descrittivo, per ognuno dei quali si evidenzieranno le caratteristiche morfologiche, lessicali e sintattiche. Nel corso delle lezioni si leggeranno alcuni racconti tratti dall'antologia "Lingua Madre 2022" (i relativi testi saranno messi a disposizione dal docente).
UNITA' 2
La seconda unità prosegue e integra quanto affrontato nella terza, analizzando testi di tipo espositivo (con particolare attenzione all'italiano per lo studio), regolativo e argomentativo. Agli aspetti teorici saranno costantemente affiancati da quelli pratici relativi a produzioni autonome di testi.
UNITA' 3
L'ultima parte del corso proporrà l'analisi di un album musicale del cantautore Fabrizio De André, per illustrarne i principali aspetti linguistici, stilistici e tematici.
In affiancamento al corso sono previste 60 ore di esercitazioni, che si svolgeranno nel I e nel II semestre. Le esercitazioni sono volte ad approfondire i contenuti esposti a lezione e a migliorare le abilità di comprensione e produzione, sia scritte che parlate; sono inoltre volte ad aiutare nello studio dei testi messi a programma.
Gli studenti potranno accedere al sito Lingua italiana per stranieri I (LIN), piattaforma Ariel, per ulteriori approfondimenti e materiali.
La prima unità è incentrata sullo studio dell'italiano articolato in base alle tipologie testuali; in particolare si affronteranno i testi di tipo narrativo e descrittivo, per ognuno dei quali si evidenzieranno le caratteristiche morfologiche, lessicali e sintattiche. Nel corso delle lezioni si leggeranno alcuni racconti tratti dall'antologia "Lingua Madre 2022" (i relativi testi saranno messi a disposizione dal docente).
UNITA' 2
La seconda unità prosegue e integra quanto affrontato nella terza, analizzando testi di tipo espositivo (con particolare attenzione all'italiano per lo studio), regolativo e argomentativo. Agli aspetti teorici saranno costantemente affiancati da quelli pratici relativi a produzioni autonome di testi.
UNITA' 3
L'ultima parte del corso proporrà l'analisi di un album musicale del cantautore Fabrizio De André, per illustrarne i principali aspetti linguistici, stilistici e tematici.
In affiancamento al corso sono previste 60 ore di esercitazioni, che si svolgeranno nel I e nel II semestre. Le esercitazioni sono volte ad approfondire i contenuti esposti a lezione e a migliorare le abilità di comprensione e produzione, sia scritte che parlate; sono inoltre volte ad aiutare nello studio dei testi messi a programma.
Gli studenti potranno accedere al sito Lingua italiana per stranieri I (LIN), piattaforma Ariel, per ulteriori approfondimenti e materiali.
Prerequisiti
Per seguire proficuamente il corso si richiede il livello di competenza B2 per la comprensione dei testi scritti e orali.
Metodi didattici
Il corso si divide in tre unità, strutturate in maniera da sviluppare diverse e coordinate competenze. Le tre unità si basano sulla riflessione teorica intorno alla lingua italiana contemporanea coniugata con un approccio di tipo comunicativo alla didattica della lingua nei suoi differenti tipi testuali.
Materiale di riferimento
UNITA' 1
1) Massimo Prada, "Scrittura e comunicazione", vol. I, Milano, LED, 2003, pp. 251-324.
3) Riccardo Gualdo, Lucia Raffaelli e Stefano Telve, "Scrivere all'università. Pianificare e realizzare testi efficaci", Roma, Carocci, 2014.
UNITA' 2
1) Massimo Prada, "Scrittura e comunicazione", vol. I, Milano, LED, 2003, pp. 251-324.
3) Riccardo Gualdo, Lucia Raffaelli e Stefano Telve, "Scrivere all'università. Pianificare e realizzare testi efficaci", Roma, Carocci, 2014.
UNITA' 3
1) Fabrizio De André, "Storia di un impiegato", 1973, Produttori Associati (le informazioni sul disco e l'elenco delle canzoni che lo compongono si trovano a questo indirizzo:
http://www.fabriziodeandre.it/portfolio/storia-di-un-impiegato/
I testi delle singole canzoni sono disponibili qui: http://www.fabriziodeandre.it/testi/
2) Gabriella Cartago, "La lingua della canzone", in Ilaria Bonomi, Silvia Morgana, La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci, 2016, pp. 257-290.
A coloro che non riuscissero a frequentare le lezioni è consigliata la lettura di:
1) Massimo Prada, "Scrittura e comunicazione", vol. I, Milano, LED, 2003, pp. 135-171, 186-226 (per quanto riguarda le Unità 1 e 2).
2) Alfredo Franchini, Ottavia Pojaghi Bettoni, "Questi sogni che non fanno svegliare. "Storia di un impiegato", Arcana, Roma 2018, limitatamente al capitolo "La storia, parola per parola" (per quanto riguarda l'Unità 3).
1) Massimo Prada, "Scrittura e comunicazione", vol. I, Milano, LED, 2003, pp. 251-324.
3) Riccardo Gualdo, Lucia Raffaelli e Stefano Telve, "Scrivere all'università. Pianificare e realizzare testi efficaci", Roma, Carocci, 2014.
UNITA' 2
1) Massimo Prada, "Scrittura e comunicazione", vol. I, Milano, LED, 2003, pp. 251-324.
3) Riccardo Gualdo, Lucia Raffaelli e Stefano Telve, "Scrivere all'università. Pianificare e realizzare testi efficaci", Roma, Carocci, 2014.
UNITA' 3
1) Fabrizio De André, "Storia di un impiegato", 1973, Produttori Associati (le informazioni sul disco e l'elenco delle canzoni che lo compongono si trovano a questo indirizzo:
http://www.fabriziodeandre.it/portfolio/storia-di-un-impiegato/
I testi delle singole canzoni sono disponibili qui: http://www.fabriziodeandre.it/testi/
2) Gabriella Cartago, "La lingua della canzone", in Ilaria Bonomi, Silvia Morgana, La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci, 2016, pp. 257-290.
A coloro che non riuscissero a frequentare le lezioni è consigliata la lettura di:
1) Massimo Prada, "Scrittura e comunicazione", vol. I, Milano, LED, 2003, pp. 135-171, 186-226 (per quanto riguarda le Unità 1 e 2).
2) Alfredo Franchini, Ottavia Pojaghi Bettoni, "Questi sogni che non fanno svegliare. "Storia di un impiegato", Arcana, Roma 2018, limitatamente al capitolo "La storia, parola per parola" (per quanto riguarda l'Unità 3).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica delle competenze e delle conoscenze consiste in una prova scritta e, qualora quest'ultima sia superata, in una prova orale.
Sono previsti esami parziali scritti alla fine di ogni modulo. Si potrà accedere alla prova orale solo ottenendo un voto almeno sufficiente in ciascun esame parziale.
Sono previsti esami parziali scritti alla fine di ogni modulo. Si potrà accedere alla prova orale solo ottenendo un voto almeno sufficiente in ciascun esame parziale.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì dalle 16.30. È necessario prendere appuntamento contattando il docente all'indirizzo [email protected]
Stanza 5009. Al quinto piano delle sede di Sesto S. Giovanni
Ricevimento:
Prossimo ricevimento: 10/6 ore 11 previo appuntamento da concordare via mail.
Sede di Sesto, IV piano, studio 4009.