Diritto penale commerciale

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/17
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento è destinato a studenti che già posseggano le nozioni di base in diritto penale e mira ad affinare la loro capacità di vaglio critico, facendo loro conoscere i vari reati in materia economica con particolare riguardo alle figure più controverse. In particolare intende conseguire i seguenti obiettivi formativi:
D1 - Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di possedere le necessarie conoscenze per potersi muovere autonomamente tra le fonti e all'interno dei singoli delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione, assumendo posizioni motivate che tengano conto anche del c.d. diritto vivente. In particolare, dovrà aver acquisito un livello di capacità di apprendimento che gli consenta di ricondurre una data fattispecie concreta alla corrispondente astratta previsione normativa, sì da identificarne la disciplina.
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di interpretare le singole norme incriminatrici oggetto del corso e di conoscere gli approdi giurisprudenziali degli organi giurisdizionali italiani, della Corte di giustizia dell'UE e della Corte europea dei diritti dell'uomo
D3 - Autonomia di giudizio
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado, autonomamente, di saper analizzare e ricostruire le diverse e possibili opzioni interpretative in ordine ai temi trattati.
D4 - Abilità comunicative
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di esporre le nozioni di cui al punto D1
D5 - Capacità di apprendimento
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di valutare, anche in chiave sistematica e di applicazione pratica, le argomentazioni a sostegno dei diversi approdi ermeneutici nonché di comprendere e saper collocare le evoluzioni dell'ordinamento riguardo ai vari temi oggetto del corso.

Obiettivo altrettanto importante è quello di far acquisire allo studente un linguaggio giuridico rigoroso sul piano tecnico nonché una capacità di analisi critica e di rielaborazione delle nozioni acquisite, nonché di applicazione delle stesse alle fattispecie concrete.
Risultati apprendimento attesi
-conoscenza approfondita dei principi generali e costituzionali cui si ispira la disciplina dei reati fallimentari, societari e finanziari nonché conoscenza dei soggetti che operano in società e nei gruppi di impresa;
-capacità di interpretare in chiave sistematica le norme giuridiche che verranno esaminate nel corso e di individuare la loro ratio
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
diritto penale fallimentare
diritto penale societario
diritto penale finanziario
Prerequisiti
Valgono le propedeuticità fissate in via generale dal Regolamento didattico del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza ( è necessario avere sostenuto positivamente l'esame di Diritto costituzionale, Istituzioni di Diritto privato e Diritto penale).
Metodi didattici
L'insegnamento di diritto penale commerciale è destinato allo studio delle fattispecie di diritto penale economico tramite lezioni di taglio seminariale nelle quali è incentivata la partecipazione attiva degli studenti. Compatibilmente con il numero degli studenti frequentanti potranno essere organizzati seminari (anche a carattere competitivo), per favorire l'acquisizione delle conoscenze.
Materiale di riferimento
Manuali:
A. ALESSANDRI, S. SEMINARA, Diritto penale commerciale, voll. I, II, III e IV, Giappichelli, Torino, ultima ed., limitatamente alle seguenti pagine:
vol. I (principi generali) ed. 2018: da 1 a 86;
vol. II (reati societari) ed. 2021: da 1 a 70; da 109 a 146; da 161 al termine;
vol. III (reati mercato mobiliare) ed. 2022: da 1 a 22; da 45 al termine;
vol. IV (reati fallimentari) ed. 2023: da 1 a 250.

Per gli studenti frequentanti il programma di esame verterà su specifiche fattispecie di reato individuate e trattate durante il corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'insegnamento mira a far conseguire agli studenti:
- la conoscenza delle teorie fondamentali in relazione al crimine dei colletti bianchi;
- la capacità di vaglio critico di alcuni istituti basilari della parte generale in relazione al diritto penale economico;
- la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite ad alcune fattispecie paradigmatiche di diritto penale economico.
L'esame si svolge in forma orale.
IUS/17 - DIRITTO PENALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
GIOVEDI alle 10.30 o previo appuntamento da concordare via email
Dipartimento Cesare Beccaria