Diritto sindacale

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Diritto sindacale si inserisce nel percorso formativo di Lam mirando alla conoscenza dei principi e delle norme giuridiche proprie del sistema di relazioni collettive di lavoro, sia al livello macroregolativo sia al livello aziendale per la formazione di esperti e operatori delle imprese nel campo della gestione dei rapporti di lavoro e sindacali, nonché nell'ambito delle associazioni e degli enti esponenziali degli operatori economici che si occupano della regolazione del lavoro. Il corso mira altresì all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per saper mantenere nel corso del tempo un adeguato aggiornamento sull'evoluzione del quadro normativo.
Risultati apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi sono la conoscenza e capacità di comprensione dei principi e delle leggi che regolano le relazioni industriali; nonché la capacità di applicare le conoscenze apprese mediante l'inquadramento concreto di singoli casi all'interno del sistema di regole generale, comprendente l'identificazione delle norme applicabili allo specifico caso di volta in volta esaminato, attraverso una corretta applicazione in ambito giuridico delle tecniche di problem solving. Gli studenti apprenderanno altresì ad esprimere valutazioni autonome sul sistema regolativo e sugli effetti che le norme hanno sulle concrete dinamiche sindacali e del lavoro nei luoghi di lavoro. Gli stessi apprenderanno le modalità di lavoro di gruppo mediante attività svolte sia in aula sia autonomamente e con esposizione dei risultati conseguiti in aula, con l'obiettivo di sviluppare le capacità relazionali e di comunicazione.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
L'evoluzione storica dalle origini del diritto sindacale al sistema corporativo - L'organizzazione sindacale nella Costituzione - Rappresentanza e rappresentatività sindacale - I diritti sindacali nei luoghi di lavoro - Il contratto collettivo: efficacia e rapporti tra contratti - Il governo delle relazioni sindacali: concertazione e assetti contrattuali, rapporti tra legge e contratto collettivo, contrattazione in deroga, contratti aziendali - Il diritto di sciopero e lo sciopero nei sevizi pubblici essenziali; la serrata - cenni sul diritto sindacale nel pubblico impiego.
Prerequisiti
L'esame di istituzioni di diritto privato, pubblico e dell'UE è propedeutico.
Metodi didattici
Lezioni con supporto di PPT e discussione di casi pratici.
Materiale di riferimento
A) Studenti frequentanti: Manuale di MAGNANI, Diritto sindacale, Giappichelli, ultima edizione; Power point e altri materiali pubblicati in ariel;
B) Studenti non frequentanti: F. CARINCI, R. DE LUCA TAMAJO, P. TOSI, T. TREU, Diritto del lavoro. 1. Il diritto sindacale, Utet, Torino, utima edizione; PPT e altri materiali pubblicati in ariel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolge in forma scritta mediante la somministrazione di un test composto di due parti. La prima parte mira alla verifica della conoscenza dell'intero programma del corso ed è composta da domande multiple choice con una sola risposta esatta; la seconda parte mira alla verifica della qualità dell'apprendimento mediante tre domande aperte. In due domande viene chiesto allo studente di approfondire uno degli argomenti principali del corso, esponendone la disciplina e le principali problematiche; la terza domanda mira alla verifica delle capacità di applicare le conoscenze acquisite e l'autonomia di giudizio mediante l'inquadramento giuridico di caso concreto e mediante l'analisi delle posizioni giuridiche dei diversi soggetti coinvolti nel caso di specie.
Alle domande a crocetta viene attribuito 1 punto per ogni risposta esatta a quelle aperte da 1 a 6 punti, con applicazione congiunta dei criteri della completezza della trattazione, della capacità di approfondimento e della proprietà di linguaggio.
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento, il venerdì alle 12.30
Stanza n. 12, secondo piano del Dipartimento di Scienze sociali e politiche