Elementi di economia

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso è introdurre lo studente ai concetti di base dell¿analisi economica, dello studio cioè delle determinanti delle decisioni economiche degli individui e delle organizzazioni. Le tematiche principali sono lo studio delle decisioni di consumo, di produzione e di scambio di beni economici e lo studio di meccanismi di mercato e la formazione dei prezzi, l'analisi dei fattori produttivi e del bilancio dell¿azienda agraria.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza del linguaggio, del metodo e dei fondamenti dell'economia; capacità di comprensione di articoli, saggi e discussioni inerenti questioni economiche. L'impiego degli strumenti contabili per la valutazione della redditività delle imprese e per la gestione aziendale. L'analisi di bilancio.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Introduzione: Oggetto e metodo della scienza economica; nozioni economiche di base, definizione di bisogni e beni, frontiera delle possibilità produttive. Elementi di Microeconomia - Domanda e offerta di beni, determinazione del prezzo, equilibrio di mercato. - Teoria della domanda: utilità marginale, curve di indifferenza, retta di bilancio ed ottimo del consumatore; derivazione della curva di domanda rispetto al prezzo e al reddito. - Definizione e metodi di misurazione dell'elasticità della domanda. - Mercati e aggiustamenti nel tempo; mercati con prezzi controllati: fissazione di prezzi massimi e di prezzi minimi. - Teoria della produzione: funzione di produzione, fattori della produzione, legge dei rendimenti decrescenti, isoquanti e isocosti di produzione, economie di scala. - Teoria dell'offerta: costi di produzione (definizione e interrelazioni), costi fissi e costi variabili, curva di offerta dell'impresa e di mercato, elasticità dell'offerta. - Ricavi e massimizzazione dei profitti. Cenni sulla teoria degli investimenti - Equilibrio e forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio, concorrenza monopolistica. - Applicazioni di microeconomia: mercati agricoli e innovazione. - Fallimenti del mercato e intervento pubblico
Prerequisiti
Poichè il corso è rivolto agli studenti del primo anno e stante la generale carenza di formazione economica nel percorso di studio precedente non sono necessari particolari prerequisiti.
Metodi didattici
Il metodo didattico utilizzato prevede lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
Materiale di riferimento
Sloman J., Elementi di economia, Il Mulino. Paul A. Samuelson et al., Economia, Mc Graw Hill, N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Principi di Economia, Zanichelli, Airoldi G., Brunetti G., Coda V., Vitale A., Ferrazzi G., Mendolia F., Manuale di economia, gestione e legislazione delle imprese di ristorazione,2018 ed. Franco Angeli; Corso di Economia Aziendale, ed il Mulino Favotto F., Economia aziendale, modelli, misure, casi, McGraw-Hill, Milano Fontana F., Caroli M.,
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e prevede domande aperte sugli argomenti trattati durante il corso. Le date degli appelli, ed il termine di iscrizione per sostenere l'esame, sono comunicate attraverso l'applicativo di Ateneo (UNIMIA)
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (via Celoria, 2)