English for communication in management

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi generali del corso di laurea, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti linguistici e le strategie per poter comunicare in lingua inglese sul posto di lavoro ed interagire nell'ambito professionale delle risorse umane, sia presso un ente privato che presso un'istituzione pubblica.
Sempre coerentemente alla formazione universitaria l'intenzione del corso è quella di mettere lo studente a confronto con situazioni comunicative concrete e testi autentici.
A tale scopo l'insegnamento cercherà di sviluppare e potenziare le quattro abilità fondamentali della comunicazione: la lettura, la scrittura l'ascolto e l'esposizione orale. La comprensione orale verrà affinata attraverso lo studio di notiziari della BBC o CNN, di video selezionati dal sito TED.COM.
In modo analogo la comprensione scritta verrà sviluppata attraverso l'analisi di articoli tratti da riviste e quotidiani. Gli argomenti saranno relativi a temi d'attualità soprattutto di natura economica e geopolitica. Questi testi verranno analizzati dal punto di vista grammaticale e si chiederà di apprendere il lessico specifico attraverso la compilazione di un glossario. Gli stessi testi potranno essere spunto per la comunicazione orale attraverso la discussione collettiva. L'esposizione orale inoltre sarà facilitata attraverso la simulazione di situazioni che riproducono la realtà lavorativa, laddove sarà l'insegnante a fornire dei modelli autentici sulla base dei quali gli studenti dovranno costruire dei dialoghi a coppie o scrivere dei documenti. Per l'acquisizione delle strutture grammaticali più complesse tipiche del livello B2 e del lessico specifico l'insegnante farà ricorso a lezioni frontali ed attività previste dalla certificazione FCE.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà diventare autonomo nell'utilizzo delle strutture grammaticali e lessicali secondo il profilo descritto dal livello B2 del European Common Framework. Ciò vuol dire che dovrà saper comprendere e utilizzare strutture linguistiche più evolute e saper organizzare il proprio discorso in modo chiaro, logico e corretto.
Inoltre dovrà essere in grado di spiegare il ruolo della lingua inglese nel mondo e le motivazioni storiche, economiche e politiche legate al concetto di 'lingua franca' e di globalizzazione.
Per diventare consapevole del suo ruolo professionale dovrà saper descrivere in lingua inglese le funzioni e le competenze del human resource manager e quali sono gli ambiti aziendali in cui agisce.
Lo studente deve sapersi orientare nella lettura di testi riguardanti argomenti d'economia e saperli mettere in relazione con le conoscenze acquisite durante il suo corso di studi.
Per quanto riguarda l'abilità della scrittura lo studente deve saper scrivere e-mail, memo, lettere formali, CV e relazioni in lingua inglese.
Ugualmente, per poter comunicare in un ambito internazionale, dovrà poter condurre una conversazione telefonica, un meeting, un colloquio, una negoziazione.
In connessione con il suo profilo professionale dovrà essere in grado di elaborare una presentazione secondo le indicazioni evidenziate durante il corso e di svolgere una ricerca bibliografica sull'argomento scelto.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Il corso è suddiviso in moduli tematici organizzati come segue:

Module 1 - Business structure, Corporate organisation and procedure, business strategy and leadership, job hunting.
Module 2 - Marketing and advertising - Brand, International advertising and marketing
Module 3 - Cross-cultural communication in the workplace
Prerequisiti
Prima di accedere a corso ed all'esame, gli studenti DEVONO aver superato il test livello B1 presso lo SLAM o dimostrato di avere un livello B1 certificato. Per maggiori informazioni consultare (https://work.unimi.it/servizi/121928.htm) -
Si pubblica qui l'estratto del manifesto degli studi del corso:
Per poter sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della
stessa, di livello B1o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito:
https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-test-di-ingresso-e-corsi-di-inglese). La
certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione, o, successivamente, sul portale
http://studente.unimi.it/uploadCertificazioniLingue;
- tramite Placement Test, erogato da SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre. In caso di non
superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati da SLAM.
Il Placement Test è obbligatorio per tutti gli studenti che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire una certificazione a pagamento entro l'annualità in cui è previsto l'esame di lingua.

Per qualsiasi informazione in merito al placement test o alla certificazione fare riferimento allo SLAM o alla segreteria.

Non è possibile sostenere l'esame senza evidenza a libretto del sostenimento e completamento di tale adempimento.
Metodi didattici
Ogni lezione frontale affronterà un argomento specifico con accorgimenti su particolarità e fraseologia tipiche delle istituzioni economico-finanziarie. Le spiegazioni teoriche saranno accompagnate da esercizi e analisi svolti in classe per consolidare le nozioni apprese con il supporto di materiale audio-visivo.
Materiale di riferimento
I testi obbligatori richiesti per tutti gli studenti sono:

English for Law, Business & Entrepreneurship
Nicola Pelizzari
Libreria Universitaria Edizioni
ISBN 8833593967

Il testo è reperibile online: https://www.libreriauniversitaria.it/english-for-law-business-entrepreneurship/libro/9788833593968

Critical reading and writing in Academic Contexts
Nicola Pelizzari
Libreria Universitaria Edizioni
ISBN 8833596478

Il testo è reperibile online: https://www.libreriauniversitaria.it/critical-reading-and-writing-academic/libro/9788833596471
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta unica per tutti gli studenti prevede quesiti basati sulle nozioni presentate durante il corso monografico. I candidati dovranno rispondere a quesiti aperti e risposta multipla. La stessa tipologia di prova sarà somministrata a studenti frequentanti e non frequentanti.

I quesiti proposti sono suddivisi come segue:
Comprensione orale
Comprensione scritta
Domanda risposta multipla e completamento
Produzione scritta
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
13:30 Giovedì
Aula Ricevimento Microsoft Teams