Laboratorio: tecniche e strumenti di euro progettazione

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Comunicare agli studenti in modo chiaro ed esaustivo una conoscenza approfondita dei principi, le tecniche e gli strumenti legati all'euro-progettazione e, attraverso esercitazioni pratiche in classe, fornire loro le competenze necessarie per lavorare nel mondo della euro-progettazione
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di comprendere il ciclo di vita di un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea. Conosceranno inoltre varie tecniche e avranno avuto modo di sperimentare alcuni strumenti pratici di redazione di successo delle proposte di progetto, gestione di un progetto, monitoraggio e valutazione, ed infine rendicontazione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
Il corso si articola in cinque incontri, curati da una professionista della materia, che affronteranno il tema della euro-progettazione partendo da una panoramica della nuova programmazione comunitaria, lo strumento del Next Generation EU e i principali fondi comunitari a disposizione, analizzando i relativi documenti ed introducendo le diverse tecniche da adottare per la presentazione di una proposta di progetto di successo, la gestione ottimale, rendicontazione puntale e valutazione attenta di un progetto comunitario. Più nel dettaglio, la prima parte del corso è tesa ad offrire una visione globale degli strumenti comunitari a disposizione, soprattutto i fondi diretti, su cui verterà maggiormente il laboratorio, con un breve accenno ai fondi indiretti. Si prenderanno in esame un limitato numero di bandi comunitari e le relative linee guida, per poi entrare nel merito della preparazione di una proposta progettuale, nella seconda parte del corso. La terza parte invece tratterà la
gestione di un progetto comunitario, evidenziando gli elementi di forza e le criticità del ciclo di vita del progetto, l'importanza di un partenariato di successo ed offrendo alcuni strumenti pratici di lavoro. La quarta parte del corso si concentrerà sulla rendicontazione e la valutazione di un progetto comunitario, evidenziando le principali tipologie in uso. Nella quinta ed ultima parte del corso gli studenti effettueranno un ripasso generale, completeranno un workshop interattivo - attivato già dalla prima lezione - con la stesura di una breve proposta progettuale in gruppi di lavoro, arricchito dalla simulazione di valutazione di una breve proposta di progetto fornita dalla docente, e la realizzazione di un test finale, attraverso l'ausilio di materiale didattico messo a disposizione dalla docente.
Prerequisiti
Possono accedere al laboratorio gli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali (REL) e al
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee (SIE)
Metodi didattici
La metodologia didattica adottata è altamente pratica ed interattiva. Al fine di elaborare e consolidare le conoscenze e le capacità acquisite nel corso, si prevedono sessioni di domande e risposte con la docente, e numerosi confronti tra studenti durante l'intera durata del corso. Al termine di ogni lezione, gli studenti riceveranno per e-mail le relative slide predisposte dalla docente che resterà a disposizione per ulteriori approfondimenti. Si prevedono workshop e simulazioni durante le lezioni cui gli studenti dovranno partecipare.
Materiale di riferimento
Principalmente le slide prodotte dall'insegnante che elencano anche link a vari siti della CE ed altri di utilità nel laboratorio, compresi documenti scaricabili in Pdf. Il docente mette a disposizione, tramite invio per email, altro materiale ritenuto utile al laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'approvazione di un test finale (da realizzarsi durante l'ultima lezione), previo accertamento della presenza obbligatoria (almeno 80% delle lezioni) e della partecipazione ad un workshop interattivo dove viene realizzata una proposta di progetto completa per ciascun gruppo in cui vengono suddivisi gli studenti. Un esame orale, con appello dopo almeno una settimana dalla fine del Laboratorio, segue. L'interazione durante le lezioni viene ugualmente presa in considerazione.
IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su richiesta
online