Lingua francese
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'insegnamento, integrandosi con le altre discipline nell'orientare a una dimensione europea e internazionale per conseguire una competenza plurilingue essenziale nei contesti lavorativi e di ricerca internazionali, ha l'obiettivo di introdurre le studentesse e gli studenti allo studio della lingua francese e si rivolge a chi non abbia avuto modo di studiarla in precedenza.
Esso intende fornire gli elementi per sviluppare una competenza linguistico-comunicativa che si attesti al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Nell'ambito del percorso formativo di SIE, lo sviluppo ulteriore delle competenze linguistico-comunicative acquisite potrà avvenire inserendo tra le attività formative del piano di studi l'accertamento linguistico progredito (livello B1) da 3 cfu tra le ulteriori attività formative, o insegnamenti di lingua francese più avanzati erogati presso l'Ateneo quali esami a libera scelta.
Esso intende fornire gli elementi per sviluppare una competenza linguistico-comunicativa che si attesti al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Nell'ambito del percorso formativo di SIE, lo sviluppo ulteriore delle competenze linguistico-comunicative acquisite potrà avvenire inserendo tra le attività formative del piano di studi l'accertamento linguistico progredito (livello B1) da 3 cfu tra le ulteriori attività formative, o insegnamenti di lingua francese più avanzati erogati presso l'Ateneo quali esami a libera scelta.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, la studentessa / lo studente dovrà conoscere le strutture morfosintattiche elementari e il lessico studiati durante il corso; dovrà saperli riconoscere, comprendere e riutilizzare nelle attività di comprensione e produzione scritte generali (in base al lavoro svolto durante il corso) che corrispondono al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento. È fortemente raccomandata la partecipazione attiva a tutte le attività didattiche proposte a lezione.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Morfosintassi:
Elementi di fonetica, fonologia e ortografia
Nome: genere, numero
Aggettivi qualificativi: genere, numero
Articoli determinativi, indeterminativi, partitivi e preposizioni articolate
Pronomi soggetto
Verbi: presente indicativo
Forma impersonale on
Frase negativa
Pronomi relativi
Frase interrogativa
Aggettivi possessivi
Aggettivi dimostrativi
Numerali cardinali e ordinali
Espressione delle ore
Verbi: passato prossimo
Pronomi complemento diretti e indiretti
Pronomi y e en
Verbi: imperfetto indicativo
Verbi: futuro indicativo
Verbi: condizionale presente
Preposizioni e espressione del luogo e del tempo
L'elenco non è definitivo e può subire alcuni cambiamenti in base all'effettivo lavoro svolto durante il corso.
Comprensione scritta:
Lettura, comprensione, traduzione, analisi di brevi testi semplificati di attualità o riflessione sociopolitica, proposti durante il corso.
Lessico:
Relativo alla vita quotidiana in base al lavoro svolto durante il corso e relativo ai testi letti e analizzati durante il corso.
Produzione scritta:
Produzione di testi brevi e semplici relativi alla vita quotidiana e alle esperienze personali passate, in base al lavoro svolto durante il corso.
Elementi di fonetica, fonologia e ortografia
Nome: genere, numero
Aggettivi qualificativi: genere, numero
Articoli determinativi, indeterminativi, partitivi e preposizioni articolate
Pronomi soggetto
Verbi: presente indicativo
Forma impersonale on
Frase negativa
Pronomi relativi
Frase interrogativa
Aggettivi possessivi
Aggettivi dimostrativi
Numerali cardinali e ordinali
Espressione delle ore
Verbi: passato prossimo
Pronomi complemento diretti e indiretti
Pronomi y e en
Verbi: imperfetto indicativo
Verbi: futuro indicativo
Verbi: condizionale presente
Preposizioni e espressione del luogo e del tempo
L'elenco non è definitivo e può subire alcuni cambiamenti in base all'effettivo lavoro svolto durante il corso.
Comprensione scritta:
Lettura, comprensione, traduzione, analisi di brevi testi semplificati di attualità o riflessione sociopolitica, proposti durante il corso.
Lessico:
Relativo alla vita quotidiana in base al lavoro svolto durante il corso e relativo ai testi letti e analizzati durante il corso.
Produzione scritta:
Produzione di testi brevi e semplici relativi alla vita quotidiana e alle esperienze personali passate, in base al lavoro svolto durante il corso.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Alternanza tra lezioni frontali, lavori individuali e di gruppo. Alternanza tra lavori di comprensione, riflessione, riuso della lingua.
Materiale di riferimento
Grégoire Maïa, Thiévenaz Odile, Grammaire progressive du français, intermédiaire A2-B1, CLE International, Paris, 2019.
Documenti complementari proposti durante il corso.
Documenti complementari proposti durante il corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli appelli d'esame verteranno sugli aspetti di morfosintassi e lessico studiati durante il corso, sulla comprensione di alcuni brani tratti dai testi letti durante il corso. Sarà eventualmente richiesto un lavoro di produzione scritta.
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Raschini Elisa
Siti didattici