Lingua inglese

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
All'interno del corso di laurea in Comunicazione e Società, l'insegnamento di Lingua Inglese si propone di offrire un'introduzione ai New Media e, in modo particolare, al loro uso all'interno della promozione e rebranding delle destinazioni turistiche. Questo comporterà la presentazione di componenti analitiche teoriche (dall'analisi multimodale alla discourse analysis) e elementi più pratici quali il confronto con testi turistici relativi all'heritage e al place branding e il relativo lessico specialistico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso di Lingua Inglese gli studenti dovrebbero avere sviluppato: consapevolezza del fenomeno dei New Media e delle sue possibili applicazioni; conoscenza dei meccanismi di analisi multimodale e discourse analysis al fine di analizzare testi specialistici relativi all'heritage, il place branding e il city branding; conoscenza di lessico specialistico legato ai temi del corso.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2023/24, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
MODULO 1
New Media Literacies
Il discorso dei media. Definizione di multimodalità. Strategie verbali e visive nei testi mediatici. Nuovi generi digitali e social networks.
Consolidamento ed espansione lessicale, uso delle strutture linguistiche.

MODULO 2
Place Branding
Il secondo modulo analizzerà i discorsi e le pratiche del place branding, introducendo al contempo la terminologia essenziale di settore.

MODULO 3
Tourism 2.0
Il modulo dedicherà speciale attenzione alla comunicazione turistica sul web attraverso i nuovi formati digitali, introducendo il lessico specialistico.
Prerequisiti
Gli studenti dovranno avere superato il test propedeutico di accertamento linguistico (Placement Test).
Per informazioni relative al Placement Test e ai luoghi e tempi in cui sostenere la prova, si faccia riferimento allo SLAM: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-test-di-ingresso-e-corsi-di-inglese.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Lavoro in coppia o gruppi su esercizi di pratica linguistica.
Lavoro sulle abilità linguistiche, in particolare listening e reading comprehension.
Materiale di riferimento
MODULO 1:
Martínez-López, Francisco J, Rafael Anaya-Sánchez, Rocio Aguilar-Illescas, Sebastián Molinillo, "Brand and Social Web", in Online Brand Communities Using the Social Web for Branding and Marketing, a cura di Francisco J. Martínez-López , Rafael Anaya, Rocio Aguilar, Sebastián Molinillo, Londra e New York: Springer, 2016.

MODULO 2:

Florian Kaefer, Insider's Guide to Place Branding: Shaping the Identity and Reputation of Cities, Regions and Countries, Cham, Switzerland: Springer, 2021. (solo capitolo 1, "Understanding place brading")

Paganoni, M.C. City Branding and New Media: Linguistic Perspectives, Discursive Strategies and Multimodality. Basingstoke e New York: Palgrave Macmillan, 2015.

Rettie, Kathleen, "Canada's National Parks: Nationhood, Tourism and the Utility of Nature", in Commercial Nationalism and Tourism. Selling the National Story, edited by Leanne White, Bristol: Channel View Publications, 2017.

Singh, Sagar, "When the Incredible Got Lost in Controversies: Selling Tourism in India", in Commercial Nationalism and Tourism. Selling the National Story, edited by Leanne White, Bristol: Channel View Publications, 2017.

MODULE 3:

Andrew Duffey, "If I say you're authentic, then you're authentic: Power and privilege revealed in travel blogs", Tourist Studies, 2019-12, Vol.19 (4), p.569-584.

Lingxu Zhou, "Hitchhiking tourism and social trust: exploring Chinese experiences through travel blogs", Annals of Tourism Research, 2020-03, Vol.81, p.102853.
Graziano Teresa and Valentina Erminia Albanese, "Online Place Branding for Natural Heritage: Institutional Strategies and Users' Perceptions of Mount Etna (Italy)", Heritage 2020, 3(4), 1539-1558.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è informatizzato e composto da 38 domande a risposta chiusa (scelta multipla) alle quali gli studenti risponderanno in 30 minuti.
Le domande verteranno sull'interezza dei materiali disponibili su Ariel (testi in bibliografia, contenuti affrontati in classe, attività linguistiche aggiuntive).
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 8,30-11,30
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