Pianificazione urbanistica e progettazione i

A.A. 2023/2024
12
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
ICAR/20 ICAR/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone d'introdurre Studentesse e Studenti agli elementi conoscitivi fondamentali e alle coordinate interpretative e critiche della disciplina urbanistica. Il percorso formativo si articola in 2 moduli complementari, ognuno corrispondente a 6 cfu e a 48 ore di lezione, strettamente integrati e strutturati. Il primo modulo offre una generale comprensione della cultura urbanistica, dei modelli, dei
piani e delle pratiche che governano le dinamiche dei fenomeni urbani e territoriali contemporanei alle diverse scale spaziali d'intervento. Il secondo modulo si propone di fornire strumenti critici e pratici per la
gestione delle risorse ambientali nelle strategie di rigenerazione territoriale, approfondendo la conoscenza, nella forma e nei contenuti, delle principali tipologie di strumenti e tecniche di pianificazione multiscalare dei valori ambientali. Per fornire conoscenze teoriche e competenze pratiche, le lezioni frontali vengono affiancate da un percorso esperenziale di esercitazioni in itinere e da incontri seminariali con rappresentanti del mondo del lavoro finalizzati a trasporre nella realtà le conoscenze maturate all'interno dell'insegnamento. L'obiettivo è che i partecipanti acquisiscano le basi culturali, normative, metodologiche e tecniche per analizzare, interpretare e valutare la sostenibilità dei processi di trasformazione, anche in team multidisciplinari, sviluppando un'attitudine progettuale capace di integrare lo sviluppo territoriale alla salvaguardia ambientale.
Risultati apprendimento attesi
A seguito della fruizione di tutto il percorso formativo:
- Conoscere, illustrare e descrivere fenomeni e teorie relative a principi e metodi fondamentali della disciplina urbanistica.
- Applicare la conoscenza alla comprensione e interpretazione dei caratteri che qualificano i sistemi urbani e territoriali.
- Individuare nuove soluzioni per la gestione dei processi di progettazione territoriale sostenibile.
- Impiegare correttamente il lessico disciplinare per esplicitare in modo chiaro e comprensibile, a un pubblico anche non specialistico, i processi decisionali che governano gli effetti delle scelte di
progetto e di piano.
- Rafforzare le capacità operative e le competenze trasversali critiche, comunicative e di studio, per interpretare e guidare la sostenibilità dei processi di pianificazione, operando in piena autonomia o
lavorando in gruppo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Prerequisiti
Nozioni di base di disegno e di cartografia.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO E CRITERI DI VALUTAZIONE:
L'insegnamento prevede un esame che si articola in due prove parziali, una per ciascun modulo, con un voto finale.

STUDENTI FREQUENTANTI
Il primo parziale, a completamento del primo modulo, consiste in una prova scritta a tempo, della durata di 60 minuti, con tre domande aperte, incentrate sui contenuti delle lezioni e sul materiale didattico di riferimento. La consegna dello scritto sarà immediata alla fine del tempo a disposizione.
Lo Studente durante la prova non potrà consultare appunti o testi (fatta eccezione per le mappe mentali/concettuali per i soli studenti DSA certificati e che abbiano concordato con i docenti gli strumenti compensativi richiesti).
Il secondo parziale, a completamento del secondo modulo, consiste in un colloquio orale durante la presentazione seminariale di un caso di studio svolto dagli studenti, in cui dovrà essere riconoscibile il contributo individuale. Particolare attenzione verrà data al corretto impiego del lessico disciplinare, alla capacità critico-argomentativa e alla precisione espositiva.
La valutazione finale terrà conto di tutto il lavoro svolto, compresi gli elaborati esercitativi in itinere, come segue:
‐ Esercitazioni in itinere: 20%
‐ Prova scritta primo modulo: 40%
‐ Prova orale conclusiva del secondo modulo con esposizione dell'elaborato finale: 40%

STUDENTI NON FREQUENTANTI
L'insegnamento prevede un esame che si articola in due prove parziali, una per ciascun modulo, con un voto finale.
Il primo parziale, a completamento del primo modulo, consiste in una prova scritta a tempo, della durata di 90 minuti, con cinque domande aperte incentrate sulla conoscenza di tutto il programma e del materiale didattico di riferimento. La consegna dello scritto sarà immediata alla fine del tempo a disposizione.
Lo Studente durante la prova non potrà consultare appunti o testi (fatta eccezione per le mappe mentali/concettuali per i soli studenti DSA certificati e che abbiano concordato con i docenti gli strumenti compensativi richiesti).
Il secondo parziale, a completamento del secondo modulo, consiste in un colloquio orale incentrato sulla conoscenza del programma e del materiale didattico di riferimento.
La media dei due parziali concorrerà a formare il voto finale espresso in trentesimi.
Particolare attenzione verrà data al corretto impiego del lessico disciplinare, alla capacità critico-argomentativa e alla precisione espositiva.
Gli studenti non frequentanti potranno sostenere l'esame nello stesso giorno, con un'ora di intervallo fra la prova scritta e l'orale.
Modulo 1: Tecnica e pianificazione urbanistica I
Programma
Elementi conoscitivi fondamentali e coordinate interpretative e critiche della disciplina urbanistica: definizioni, concetti e teorie fondative dei principali modelli di piano, con particolare attenzione alle relazioni fra ambiente, territorio e città; evoluzione del sistema di pianificazione multiscalare in Italia nel quadro della strumentazione legislativa di riferimento; riforma istituzionale e urbanistica; pratiche e strumenti per il governo dei processi di trasformazione; piani strutturali e piani operativi.
Metodi didattici
Didattica frontale; Didattica partecipativa (lavori di gruppo, workshop); Didattica on site con modalità hands on, con un approccio laboratoriale.
Per accompagnare Studentesse e Studenti nell'acquisizione delle competenze l'insegnamento si sviluppa mantenendo una stretta correlazione fra teoria e pratica. Le lezioni frontali vengono affiancate da un percorso esperenziale di esercitazioni in itinere, con discussione degli esiti in classe, finalizzato a trasporre nella realtà le conoscenze maturate all'interno dell'insegnamento. Le esercitazioni in itinere sono individuali e confluiranno in un Book da consegnare al termine del modulo. Lo svolgimento dell'esercitazione sarà accompagnato da revisioni dedicate e ulteriori momenti di confronto che potranno svolgersi al termine delle singole lezioni.
Lungo il corso delle lezioni ulteriori occasioni d'approfondimento verranno offerte da incontri seminariali con rappresentanti del mondo del lavoro.
Materiale di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI
- Appunti delle lezioni e materiale didattico disponibile su Ariel
TESTO DI BASE: - Agostini S., (2022) Ambiente Territorio Città. Quando le risorse diventano emergenze. Santarcangelo di Romagna: Maggioli.

STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Appunti delle lezioni e materiale didattico disponibile su Ariel
- TESTO DI BASE: Agostini S., Ambiente Territorio Città. Quando le risorse diventano emergenze. Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2022.
- TESTO DI APPROFONDIMENTO: Gabellini P., Tecniche urbanistiche. Carocci, Roma, 2015
Modulo 2: Progettazione dei territori urbani e rurali I
Programma
Indagando strumenti e tecniche di pianificazione dei patrimoni territoriali - dalle aree protette, alle risorse sistemiche agro- ambientali, paesistiche e culturali - a scala macro e micro, gli Studenti si addentrano in un'analisi progettuale per misurarsi direttamente con la tecnica urbanistica nel contesto del territorio milanese.
Metodi didattici
Didattica frontale; Didattica partecipativa (lavori di gruppo, workshop); Didattica on site con modalità hands on, con un approccio laboratoriale.
Per accompagnare Studentesse e Studenti nell'acquisizione delle competenze l'insegnamento si sviluppa mantenendo una stretta correlazione fra teoria e pratica. Le lezioni frontali vengono affiancate da un percorso esperenziale di esercitazioni in itinere, con discussione degli esiti in classe, finalizzato a trasporre nella realtà le conoscenze maturate all'interno dell'insegnamento.
Le esercitazioni in itinere sono collettive, svolte in gruppi (composti da due a quattro studenti). Lo svolgimento dell'esercitazione sarà accompagnato da revisioni dedicate e ulteriori momenti di confronto che potranno svolgersi al termine delle singole lezioni. Lo scopo è permettere allo studente di applicare metodologie e tecniche d'indagine e progettazione territoriale per conoscere e interpretare gli ambiti entro i quali avviare processi sostenibili di salvaguardia, sviluppo e trasformazione.
A conclusione dell'insegnamento, ogni gruppo di Studenti riunirà le proprie elaborazioni in un Book analitico e di orientamento progettuale relativo al caso Studio assegnato, presentandone i risultati in forma seminariale, in modo da sviluppare le capacità di comunicare e trasmettere quanto appreso.
Lungo il corso delle lezioni ulteriori occasioni d'approfondimento verranno offerte da incontri seminariali con rappresentanti del mondo del lavoro.
Materiale di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI
- Appunti delle lezioni e materiale didattico disponibile su Ariel
BIBLIOGRAFIA DI BASE: Agostini S., Urbanistica periagricola. Pratiche di rigenerazione territoriale. Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2018.

STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Appunti delle lezioni e materiale didattico disponibile su Ariel
-BIBLIOGRAFIA DI BASE: Agostini S., Urbanistica periagricola. Pratiche di rigenerazione territoriale. Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2018.
- TESTO DI APPROFONDIMENTO: Magnaghi A., Il principio Territoriale. Bollati Boringhieri, Pioltello, 2020.
Moduli o unità didattiche
Modulo 1: Tecnica e pianificazione urbanistica I
ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Agostini Stella

Modulo 2: Progettazione dei territori urbani e rurali I
ICAR/21 - URBANISTICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Agostini Stella

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento. Scrivere una mail una settimana prima.
ESP - Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali