Analisi chimica degli alimenti

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
92
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire i principi chimico-fisici che guidano i metodi analitici e le logiche di pianificazione delle verifiche da gestire con strumentazione tradizionale e avanzata. L'insegnamento si pone l'obiettivo di fornire conoscenze sulle tematiche di gestione dei laboratori analitici destinati a varie finalità (controllo di stato, verifiche di qualità e sicurezza degli alimenti nel settore industriale, applicazioni nella ricerca) e sull'organizzazione del personale (studio di tempi e metodi). Inoltre ha l'obiettivo di valutare i costi di analisi ed il dimensionamento del controllo analitico in funzione della finalità (rispondenza a norme legislative, controlli mirati alla sicurezza, problematiche analitiche in ricerca e sviluppo).
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di applicare le tecniche di gestione organizzativa dei laboratori analitici e le logiche di conduzione, con riferimento alle varie finalità cui i laboratori sono destinati. Avrà una corretta informazione sulle metodiche di base e sulle metodiche strumentali, in relazione alle specifiche finalità dei vari laboratori analitici (di stato, industriali, privati, di ricerca).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 9
Laboratori: 40 ore
Lezioni: 52 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
libero, previo appuntamento
studio docente
Ricevimento:
Su appuntamento fissato mediante e-mail
Quinto piano settore didattico di via Mangiagalli 25