Biotecnologie biomolecolari applicate

A.A. 2024/2025
11
Crediti massimi
112
Ore totali
SSD
BIO/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L' insegnamento si propone lo scopo di:
-sviluppare nello studente le competenze operative e le capacità critiche necessarie per la scelta e lo svolgimento della corretta metodologia analitica e/o preparativa nel campo delle biotecnologie molecolari (UD1).
-fornire le conoscenze fondamentali della composizione e struttura delle matrici alimentari come base per la comprensione delle modifiche naturali ed indotte a cui possono andare incontro, nonché delle biotecnologie molecolari volte al loro monitoraggio (UD2).
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di applicare le tecniche e le metodologie apprese per affrontare le problematiche sperimentali più frequenti, quali: separazione di organelli cellulari, estrazione e analisi di proteine da materiale vegetale, estrazione ed analisi di acidi nucleici, purificazione di enzimi, disegno ed esecuzione di amplificazione di DNA, clonaggio di un gene.Lo studente dovrà essere inoltre essere in grado di affrontare criticamente le problematiche relative all'uso delle biotecnologie molecolari applicate alla produzione ed analisi delle matrici alimentare.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 11
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 48 ore
Lezioni: 64 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Ufficio docente (DeFenz sez. Scienze Chimiche e Biomolecolari, 1° piano)
Ricevimento:
Giovedì, esclusivamente su appuntamento (e-mail)
edificio 21040, primo piano