Controllo e certificazione degli alimenti e delle filiere di origine animale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
VET/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso di Controllo e Certificazione delle filiere di o.a è che gli studenti sviluppino conoscenze e comprensione in merito a: regolamenti europei e legislazione italiana relativi alla sicurezza alimentare, criteri microbiologici, criteri e significato delle certificazioni volontarie, filiere di o.a.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare la conoscenza di/dei/delle regolamenti europei e legislazione italiana relativi alla sicurezza alimentare, criteri microbiologici, criteri e significato delle certificazioni volontarie, filiere di o.a.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Dovrà dimostrare di saper fare una esposizione con valutazioni degli argomenti
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite.
Sono indirizzate in tal senso specifiche esercitazioni e lavori di gruppo.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita ai regolamenti europei, linguaggio tecnico, italiano corretto.
Le esercitazioni e i lavori di gruppo sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per inserirsi nel mondo del lavoro con le basi per poter affrontare le molteplici attività nel settore agroalimentare anche aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
VET/04 - ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Balzaretti Claudia Maria
Docente/i
Ricevimento:
richiesta da inviare con e-mail
Polo di Lodi Via dell'Università n. 6