English for international relations

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento, integrandosi con le altre discipline nell'orientare gli/le studenti/studentesse a una dimensione europea e internazionale, ha l'obiettivo di sviluppare la capacità di comprendere e utilizzare la lingua inglese quale veicolo del discorso politico, sia nell'uso istituzionale, sia come strumento di comunicazione attraverso i media.
A tal fine, muovendo da una conoscenza di livello B2 o superiore, tramite lo studio e l'analisi di generi testuali, di aspetti discorsivi e strategie retoriche, esso mira a rafforzare e ampliare le conoscenze lessicologico-grammaticali, nonché le capacità comunicative nella lingua franca globale, entrambe necessarie nei contesti lavorativi a vocazione internazionale.
La partecipazione alle attività didattiche, svolte integralmente in inglese, è fortemente consigliata: le lezioni frontali, comprendenti sia concetti teorici sia analisi dettagliate di testi politici e giornalistici, sono infatti dedicate sviluppare le competenze teorico-analitiche, mentre le esercitazioni favoriscono lo sviluppo di competenze linguistico-espressive.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente dovrà conoscere a) la lingua inglese a livello minimo B2+; b) alcuni concetti di base relativi alle teorie linguistiche (genere, discorso, persuasione) che sottendono l'analisi del linguaggio politico inglese.
Dovrà altresì essere in grado di comprendere i contenuti del discorso politico in inglese nelle varie forme di espressione: a) testi politico-istituzionali complessi su argomenti sia concreti che astratti, identificando le idee fondamentali; b) discorsi orali, seguendo argomentazioni anche complesse su temi di politica internazionale; c) testi giornalistici su questioni d'attualità politica internazionale, individuando il punto di vista dell'autore.
Fra le attività didattiche concorrono allo sviluppo di tali competenze possono rientrare dibattiti in aula, pratica linguistica scritta e orale, redazione di relazioni scritte, lavori di gruppo, studio autonomo di testi/materiali, analisi di fonti primarie, casi di studio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A-K

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Turni:
Turno
Docente: Di Ferrante Laura

L-Z

Periodo
Terzo trimestre
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 10:30 -11:30
stanza 106 oppure online via Teams