Lingua inglese

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea, l'insegnamento si propone di fornire i contenuti e gli strumenti linguistico-funzionali per interagire in lingua inglese in ambito professionale, per comunicare adeguatamente anche attraverso i canali telematici. Il percorso formativo si basa sull'utilizzo di materiali didattici predisposti per il consolidamento del livello B1+ e per l'avvicinamento al B2 del QCER. Inoltre, l'insegnamento intende contribuire alla consapevolezza del ruolo della lingua inglese come lingua franca in ambito economico, politico e istituzionale, nel contesto internazionale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito la competenza comunicativa necessaria per interagire in contesto specialistico secondo il profilo dei livelli B1+/B2 (QCER). Avranno appreso nozioni di base sulla comunicazione in ambito professionale, lessico specialistico, e competenze pragmatiche e retoriche, necessarie per agire nei diversi contesti manageriali. Inoltre, avranno acquisito consapevolezza del ruolo dell'inglese, in ambito professionale, nel contesto internazionale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo trimestre

Programma
Il programma del corso è suddiviso in 2 moduli:
Modulo 1. Aspetti della comunicazione: l'inglese come Lingua Franca; nozioni generali sulla comunicazione; strategie comunicative in contesto formale; i registri linguistici; scrivere email formali; contesti manageriali; il Curriculum Vitae; prepararsi per un colloquio di lavoro.
Modulo 2. Aspetti della pratica manageriale: ruoli e funzioni; stili di leadership; aspetti comunicativi nel lavoro in team; prendere decisioni, promuovere e persuadere, negoziare, pianificare e organizzare.
Prerequisiti
Gli studenti dovranno avere superato il test propedeutico di accertamento linguistico (Placement Test) per il livello B1 (QCER) per poter accedere all'esame. Per informazioni relative al Placement Test e ai luoghi e tempi in cui sostenere la prova, si faccia riferimento allo SLAM:
https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-test-di-ingresso-e-corsi-di-inglese
Metodi didattici
Le lezioni avranno un formato misto, andranno dalla lezione frontale e fasi di ascolto e/o lettura di testi, visione di video presentazioni con esercizi di comprensione del testo proposto, esercizi di pratica su lessico e strutture linguistiche.
Materiale di riferimento
- Dubicka et al. BUSINESS PARTNER B2. Your Employability Trainer. Pearson Ed.
- Krizan, Merrier, Logan, Williams, BUSINESS COMMUNICATION, 7th ed., Thomson, South Western. Cap.1, 2, 4, e 13.
- Koontz, Weihrich. ESSENTIALS OF MANAGEMENT: An International,
Innovation, and Leadership Perspective. McGraw Hill India. Cap. 1, e 15.
-I materiali didattici usati nelle lezioni, provenienti dai testi adottati e da altre fonti specialistiche, sono disponibili su Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è informatizzato, si svolge su piattaforma Moodle, e consiste in una attività di ascolto con esercizi di comprensione, in una batteria di domande a risposta multipla su aspetti comunicativi, lessicali e di contenuto visti nel corso, e nella lettura di un testo scritto con esercizi di comprensione.
L'esame verterà su tutti i materiali disponibili su Ariel, sui contenuti presenti nei testi in bibliografia e/o affrontati nel corso.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 6
: 6 ore
: 14 ore
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento online o in sede
su TEAMS o in Via Livorno 1, ammezzato