Microbiologia applicata

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
62
Ore totali
SSD
AGR/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti mediante un approccio doing by learning le conoscenze tecnico/scientifiche relative ai più comuni protocolli attuati in un laboratorio di microbiologia ambientale e alimentare. L'insegnamento si propone di fornire agli studenti la capacità di definire le modalità e le procedure analitiche da adottare per valutare qualitativamente e quantitativamente i microorganismi indicatori qualità/processo e di sicurezza di un alimento lungo tutta la sua filiera produttiva a partire dalla materia prima. L'insegnamento fornirà infine gli strumenti operativi necessari per applicare in laboratorio le nozioni di microbiologia industriale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno svolgere le più comuni attività di un laboratorio di microbiologia ambientale e alimentare. Gli studenti al termine dell'insegnamento sapranno progettare, organizzare ed eseguire protocolli sperimentali per la corretta identificazione dei microrganismi di interesse alimentare oltre che affrontare con spirito critico i vari passaggi di un processo alimentare al fine di arrivare a sviluppare l'analisi del rischio. Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno inoltre organizzare ed eseguire le operazioni di allestimento di un processo biotecnologico, a partire dalla scala di laboratorio a quella pilota fino alla scala industriale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento, via email
via Mangiagalli 25, 3 piano, ufficio 3059
Ricevimento:
Per appuntamento
Ricevimento:
su appuntamento via email
DeFENS, Sezione Microbiologia degli Alimenti e Bioprocessi, Via Mangiagalli 25 terzo piano
Ricevimento:
Su appuntamento, via email
DeFENS, Via Mangiagalli 25, terzo piano