Zoocolture

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
104
Ore totali
SSD
AGR/20 VET/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso integrato ha lo scopo di illustrare i sistemi di allevamento avicolo esclusi dal comparto integrato intensivo e quelli relativi all'avifauna allevata a scopo venatorio o di ripopolamento; l'anatomia delle specie acquatiche i sistemi di allevamento dei pesci a scopo di ripopolamento, con nozioni di ecologia delle acque interne; i sistemi di allevamento dei lagomorfi. Verranno trattate le principali caratteristiche biologiche, i cicli di allevamento e le relative problematiche delle diverse risorse genetiche considerate.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione. Lo studente acquisirà conoscenza dei sistemi di allevamento dell'avifauna allevata a scopo venatorio o di ripopolamento; conoscenza dell'anatomia delle specie ittiche; dei metodi di riproduzione e di allevamento dei pesci a scopo di ripopolamento, con nozioni di ecologia delle acque interne; dei sistemi di allevamento dei lagomorfi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente acquisirà abilità e capacità di gestione dei sistemi di allevamento dell'avifauna, dei lagomorfi e delle specie ittiche di interesse conservazionistico e dovrà essere in grado di definire ed inquadrare correttamente i problemi pratici legati alla riproduzione e conservazione della specie animali trattate.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Modulo: Allevamento delle specie avicole, acquatiche e dei lagomorfi
AGR/20 - ZOOCOLTURE - CFU: 8
Esercitazioni: 48 ore
Lezioni: 40 ore

Modulo: Anatomia delle specie acquatiche
VET/01 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Turni:
Turno
Docente: Di Giancamillo Alessia

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Lodi - Via dell'Università 6 - 26900 - Lodi (LO)
Ricevimento:
Su appuntamento tramite e-mail.
Lodi
Ricevimento:
Il docente riceve su piattaforma Teams o in presenza previo appuntamento da richiedere via email
Via dell'Università 6, 26900 Lodi
Ricevimento:
previo appuntamento via email
via dell'Università 6 26900 Lodi